28-08-2024, 14:45
28-08-2024, 19:20
come detto da bullo è un ragionamento da derive o comunque alberi molto flessibili lateralmente. poi che le derive con un vero trasto si contino sulle dita di 2 mani qualifica l’autore del manuale
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28-08-2024, 21:15
Dice Bullo...Il vang su grosse barche di bolina non serve a nulla, solo su certe derive per imbananare l'albero ed appiattire la randa...
Le barche tipo Swan 98 che è 30 mt e molte altre non hanno il trasto randa, per la scotta randa, che non è parancata hanno il punto fisso al centro e vanno di vang anche di bolina
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Le barche tipo Swan 98 che è 30 mt e molte altre non hanno il trasto randa, per la scotta randa, che non è parancata hanno il punto fisso al centro e vanno di vang anche di bolina
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28-08-2024, 23:08
Si parlava di avere il trasto randa se non ce l'hai è ovvio che appena laschi scotta e non vuoi svergolare devi puntare il vang.
29-08-2024, 11:03
il vang non serve a nulla?????
scsate ma se volete lascare randa senza far alzare il boma cosa usate?
il vang determina l'appiattimeno della balumina nella sua posizione di massimo lascato.
quando lascate o cazzate la scotta, quello che deve succedere è che la randa si apra e si chiuda come una porta e non che si apra e si chiuda come un ventaglio (per estremizzare).
Il vang serve a quello, per far mantenere alla randa la forma che noi desideriamo, indipendentemente da quanta scotta gli diamo
scsate ma se volete lascare randa senza far alzare il boma cosa usate?
il vang determina l'appiattimeno della balumina nella sua posizione di massimo lascato.
quando lascate o cazzate la scotta, quello che deve succedere è che la randa si apra e si chiuda come una porta e non che si apra e si chiuda come un ventaglio (per estremizzare).
Il vang serve a quello, per far mantenere alla randa la forma che noi desideriamo, indipendentemente da quanta scotta gli diamo
29-08-2024, 12:15
Se hai il trasto con rotaia, di bolina, di bolina, di bolina, il vang non serve. Quando si lasca il boma oltre il trasto se non vuoi svergolare si deve cazzare il vang. Pensa che, mia opppinione, correndo in poppa sotto spi preferisco avere la randa senza svergolamento perchè, sempre mia oppppppinione, la barca rolla di meno.
29-08-2024, 13:48
Buona idea, a patto di avere uno sveglio con la cima del vang sempre a portata di mano.
29-08-2024, 16:13
(29-08-2024 13:48)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Buona idea, a patto di avere uno sveglio con la cima del vang sempre a portata di mano.
E uno pronto a sparare drizza spi
29-08-2024, 17:02
cazzare il wang e la scotta della randa “a ferro” ottenendo così uno svergolamento in alto
Se mi fa vedere che questo è vero gli offro da bere.
Ma non ci vorrebbe una licenza per scrivere "manuali di vela"?
Per chi non ne sa quanto Bullo preciso: lo svergolamento è quando la balumina si allenta sottovento, il che non può avvenire con vang e scotta cazzati, anzi la funzione del vang è proprio quella di tenere basso il boma per impedirlo.
Se mi fa vedere che questo è vero gli offro da bere.
Ma non ci vorrebbe una licenza per scrivere "manuali di vela"?
Per chi non ne sa quanto Bullo preciso: lo svergolamento è quando la balumina si allenta sottovento, il che non può avvenire con vang e scotta cazzati, anzi la funzione del vang è proprio quella di tenere basso il boma per impedirlo.
29-08-2024, 17:51
(29-08-2024 12:15)bullo Ha scritto: [ -> ]Se hai il trasto con rotaia, di bolina, di bolina, di bolina, il vang non serve. Quando si lasca il boma oltre il trasto se non vuoi svergolare si deve cazzare il vang.-
Ci sono barche con trasto lungo (quasi) quanto la larghezza (oooops, il baglio) della barca e scotta in varea del boma, e barche con trasto in tuga, di lunghezza necessariamente ridotta, e scotta a metà boma.
La differenza è evidente, se si ama andare a vela.
Però col trasto serio non ci sta un bimini che copra il pozzetto in navigazione, lo so.
29-08-2024, 17:58
Equipaggio numeroso mai avuto, lo spi si ammainava mollando braccio e dopo aver fatto una candela dietro alla randa il timoniere mollava la drizza e gli altri lo recuperavano da sotto il boma, massimo 2, e si buttava in quadrato. Con equipaggio si può lascare in drizza. Non facendo bastoni non c'è bisogno di far veloci
Il vang poi era idraulico e la centralina vicina all'albero dove c'era un portello, boccaporto, che aprendolo vedevi da sotto l'albero e da li regolavi gli stralli e il paterazzo, ricordo che al vang non davo più di 2 chili altrimenti sulle onde si piegava, boma con ritenuta molto debole in modo che se il boma va in acqua si rompe la ritenuta e non il boma.
Il vang poi era idraulico e la centralina vicina all'albero dove c'era un portello, boccaporto, che aprendolo vedevi da sotto l'albero e da li regolavi gli stralli e il paterazzo, ricordo che al vang non davo più di 2 chili altrimenti sulle onde si piegava, boma con ritenuta molto debole in modo che se il boma va in acqua si rompe la ritenuta e non il boma.
29-08-2024, 18:58
(29-08-2024 17:51)_Mino_ Ha scritto: [ -> ]Ci sono barche con trasto lungo (quasi) quanto la larghezza (oooops, il baglio) della barca e scotta in varea del boma, e barche con trasto in tuga, di lunghezza necessariamente ridotta, e scotta a metà boma.
La differenza è evidente, se si ama andare a vela.
Però col trasto serio non ci sta un bimini che copra il pozzetto in navigazione, lo so.
Ni.
Anni fa un adv posto' un disegno che evidenziava che un trasto in tuga, cmq non minimalista ma decentemente largo, poteva scarrellare il boma, angolarmente, quanto il trasto in pozzetto. Certo collegarsi in fondo al boma invece che a 3/4 è sicuramente meglio. Un buon trasto in tuga, es quello degli XC è un buon compromesso per la crociera consentendo di avere un bimini in navigazione estiva pur con una efficacia di buon livello.
Su barche più grandi, vedi Elan 46 nuovo, hanno trasto in pozzettoe due bimini separati. Difficile da fare su dimensioni minori.
30-08-2024, 13:25
comunque tornado in tema vang e svergolamento....
le volanti servono per aprire la randa in alto. Mi ricordo sul fun c'era addirittura la veloce e la fine, idem sulla Star
le volanti servono per aprire la randa in alto. Mi ricordo sul fun c'era addirittura la veloce e la fine, idem sulla Star
30-08-2024, 16:21
vediamo se siete attenti..
di seguito riporto 3 risposte "tipo" che 3 personaggi tipo potrebbero potenzialmente dare:
A: (si parla di vang nello specifico di come svergolare la parte alta della randa ma lui tocca solo leggermente l'argomento per dare una lezione di conduzione generale, sebbene non richiesta): Il trasto in tuga fa schifo, in poppa si timone con la barra fra le gambe, con una mano si afferra il mazzo della randa per strambare, con l'altra mano il braccio spi, con l'altra mano la scotta, con l'altra mano (?!?) il carrello, si stramba stando i piedi, il compagno dorme, quando si alza fa panino e te lo passa, il mio una volta alzato si stupì che misi dietro 18 barche tutte più moderne della nostra.
B: dipende dal taglio della randa, chiedere al velaio
C: (è un pò che non scrive purtroppo, ma avrebbe detto una roba tipo): la modalita raggiungere un punto indicato sul gps e' una modalita motore.
il vento, il routage, la regolazione delle vele, il vang.. col pilota c'entrano, ma appartengono ad una modalita diversa, oggi le barche nascono per i crumiri del motoscafo.. un frazionato a crocette dritte non gli campa neanche se vanno sempre a motore
di seguito riporto 3 risposte "tipo" che 3 personaggi tipo potrebbero potenzialmente dare:
A: (si parla di vang nello specifico di come svergolare la parte alta della randa ma lui tocca solo leggermente l'argomento per dare una lezione di conduzione generale, sebbene non richiesta): Il trasto in tuga fa schifo, in poppa si timone con la barra fra le gambe, con una mano si afferra il mazzo della randa per strambare, con l'altra mano il braccio spi, con l'altra mano la scotta, con l'altra mano (?!?) il carrello, si stramba stando i piedi, il compagno dorme, quando si alza fa panino e te lo passa, il mio una volta alzato si stupì che misi dietro 18 barche tutte più moderne della nostra.
B: dipende dal taglio della randa, chiedere al velaio
C: (è un pò che non scrive purtroppo, ma avrebbe detto una roba tipo): la modalita raggiungere un punto indicato sul gps e' una modalita motore.
il vento, il routage, la regolazione delle vele, il vang.. col pilota c'entrano, ma appartengono ad una modalita diversa, oggi le barche nascono per i crumiri del motoscafo.. un frazionato a crocette dritte non gli campa neanche se vanno sempre a motore
30-08-2024, 17:14
ah, si intende che dovete dire chi è A, B e C e premetto, lo faccio un pò a presa di giro ma in realtà nutro stima di tutti e 3 e due dei quali li conosco personalmente e godiamo di stima reciproca, quindi che non si senta offeso nessuno!
30-08-2024, 18:46
(30-08-2024 17:14)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]ah, si intende che dovete dire chi è A, B e C e premetto, lo faccio un pò a presa di giro ma in realtà nutro stima di tutti e 3 e due dei quali li conosco personalmente e godiamo di stima reciproca, quindi che non si senta offeso nessuno!io lo so chi sono ma siccome li stimo molto MA non li conosco personalmente è meglio se mi taccio.
30-08-2024, 22:35
Se l'opzione A fosse stata messa come opzione B avresti dato un indizio in più.
30-08-2024, 23:56
Lupo io sul frazionato per aprire, svergolare la randa cazzavo il paterazzo.
31-08-2024, 00:38
(30-08-2024 23:56)bullo Ha scritto: [ -> ]Lupo io sul frazionato per aprire, svergolare la randa cazzavo il paterazzo.
+1
02-09-2024, 13:13
anche sul mummino si cazzava il paterazzo, demoltiplicato un botto di volte