I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dove posizionare i filetti segnavento ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!

Domani ho intenzione di posizionare i filetti segnavento (Tell Tales) sulle vele del mio FJ per la regolazione di Randa e Fiocco.

Ho comprato dei filetti segnavento adesivi tipo questi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qualche suggerimento/foto/misure su dove e come posizionarli? Sono un principiante.

Ciao a tutti e BV
Paolo
Sul fiocco verticalmente in tre posizioni alto- centro- basso, arrizontale 5/6 cm dall'inferitura. Dx e sn non alla stessa altezza ma 5/6 cm differenti uno più su l'altro più giù per distingurli bene,
Sulla randa in balumina 3/4 altezza delle stecche.-
fiocco: a 20 cm dal bordo d'attacco, ti servono 3 coppie posizionate a 1/4 1/2 e 3/4 della lunghezza dell'inferitura. per sapere dove sono semplicemente stendi la vela a terra e la pieghi a metà e segni con la matita, poi pieghi la metà della metà e hai i due quarti.
guardando la "vela issata" metti i filetti rossi a sinistra e quelli verdi a dritta un po' sfalsati in altezza (roba di 4 cm).

per la randa hai bisogno di filetti diversi, sono delle striscioline di tessuto super leggero (tipo un tessuto spi) da attaccare o cucire in balumina, sul bordo di uscita, tipicamente appena sotto ogni stecca.
Vi ringrazio per i consigli. Siete stati chiarissimi. Sull'interno della randa quindi non vanno messi?
Riguardo alle striscioline di tessuto leggero, intendete tipo queste?
https://www.hinelson.com/it/22692-strisc...35104.html

Grazie e a presto
BV, Paolo
URL di riferimento