Salve a tutti, mettendo ordine nel gavone, mi imbatto nel cavo per chiuder il serbatoio gasolio (vedere indicazione freccia rossa nella foto allegata).
Nella malaugurata situazione in cui si è costretti ad utilizzarlo, sarebbe sufficiente soltanto tirarlo con forza?
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È corretto mantenerlo in quella posizione, oppure esiste una sistemazione migliore?
Grazie a tutti.
Buon vento!
LS
(30-08-2024 18:32)Little Sail Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti, mettendo ordine nel gavone, mi imbatto nel cavo per chiuder il serbatoio gasolio (vedere indicazione freccia rossa nella foto allegata).
Nella malaugurata situazione in cui si è costretti ad utilizzarlo, sarebbe sufficiente soltanto tirarlo con forza?
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È corretto mantenerlo in quella posizione, oppure esiste una sistemazione migliore?
Grazie a tutti.
Buon vento!
LS
Le chiusure del rubinetto serbatoio dovrebbero essere ben rimandate e segnalate, quella roba così volante non arriva dal cantiere. E' un comando di sicurezza. Io ho un maniglione con cavo rigido. Lo rivedrei.
se sei Rina devi avere un cavo in pozzetto tale equale allo stop del motore altriemnti fai un pò come vuoi, se c'è, tanto vale farlo funzionare bene ma ci sono Nmila barche che non lo hanno e non ne sentono la mancanza, PS in caso d'incendio potrebbe non bruciare il gasolio ma brucia tutto il resto, in caso di voler arrestare il motore in emergenza anche se lo chiudi vai avanti 20 minuti buoni tra prefiltro e filtro nel caso ci potrebbero essere altri metodi per fermare il motore.
Io sul mio GS39 l'ho allo stesso modo montato in origine, si accede dal pozzetto alzando il primo gradino, tirando chiude la valvola di uscita serbatoio
(30-08-2024 22:53)Wally Ha scritto: [ -> ]se sei Rina devi avere un cavo in pozzetto tale equale allo stop del motore altriemnti fai un pò come vuoi, se c'è, tanto vale farlo funzionare bene ma ci sono Nmila barche che non lo hanno e non ne sentono la mancanza, PS in caso d'incendio potrebbe non bruciare il gasolio ma brucia tutto il resto, in caso di voler arrestare il motore in emergenza anche se lo chiudi vai avanti 20 minuti buoni tra prefiltro e filtro nel caso ci potrebbero essere altri metodi per fermare il motore.
Se per Rina intendi immatricolato, ti assicuro che io non ho nessun cavo in pozzetto tipo stop trattore per intendersi, e l'ingegnere non ha sollevato obiezioni, ho solo un rubinetto di chiusura gasolio accessibile dal gavone.
Orpo! Sul Mousse c'era un accrocchio degno dell'UCAS, ed al tempo parlando con l'ex armatore mi raccontava che lo dovette mettere su annotazione dell'ufficiale che venne per l'ispezione, però sui Mousse il serbatoio é al fianco del motore a Dr e la valvola d'intercettazione del serbatoio é dentro al vano motore.
Ma se tiri il cavo il rubinetto si chiude?? Quel cavo perchè funzioni deve passare in una guaina.
Ma il serbatoio non lo vedo.
(31-08-2024 22:03)maurotss Ha scritto: [ -> ]Ma se tiri il cavo il rubinetto si chiude?? Quel cavo perchè funzioni deve passare in una guaina.
Ma il serbatoio non lo vedo.
Non necessariamente deve passare in una guaina, nel mio caso tirando il cavo come da foto il rubinetto si chiude perfettamente...
(01-09-2024 07:52)megalodon Ha scritto: [ -> ]Non necessariamente deve passare in una guaina, nel mio caso tirando il cavo come da foto il rubinetto si chiude perfettamente...
??
(01-09-2024 22:13)maurotss Ha scritto: [ -> ]??
Il cavo tira trasversalmente la leva che da posizione di aperto e proprio perpendicolare alla direzione di tiro, tiri e la leva si mette di traverso chiudendo la mandata...semplice ma funzionale
Nel mio caso la maniglia di STOP EMERGENZA è posizionata sul quadro motore sotto alla maniglia di STOP MOTORE, il cavo in guaina arriva vicino al serbatoio ed è collegato ad una valvola di intercettazione carburante con levetta rotante a molla, è sufficiente tirare la leva e la valvola chiude.