I Forum di Amici della Vela

Versione completa: "CODE 0 INSTALLATO SU AVVOLGIFIOCCO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Seguo un canale You Tube," Distant shores" dove stranamente hanno allestito una nuova barca con una vela che chiamano code 0 montata, diversamente dal solito non su frullino con cavo at, ma su avvolgifiocco elettrico.
https://youtu.be/Wx6eP5cedT8?si=Ho8TsyNsuojc2-2g
Che ne pensate?
Ripropongo.
Bah, come riprese poco efficaci, come vela pare uno di quei grandi genoa che precedevsno i primi gennaker.
Buono per i charter.
In effetti niente di nuovo, trattasi di doppio strallo di prua con due genoa di diverse grammature e taglio. L'inconveniente, rispetto al classico code 0 su cavo antitorsione è che così hai sempre il malloppo davanti quando bolini con più aria.
ciao
Il mondo della vela è bello perchè è vario ed ognuno ha le sue opinioni.

C'è chi il code zero lo fa cableless "così non c'è il cavo antitorsione che dà fastidio" (e costa) e chi invece ci mette addirittura tutto un avvolgifiocco "così non serve più ammainarlo dopo l'uso" e ci deve mettere anche la banda anti uv che alla fine costano più del code zero.
Questa è una barca per navigazioni off- shore da oltre 1000 k per una coppia di esperti ma anziani.
Non credo abbiano badato al costo, ma alla semplicità d'uso barattata con le prestazioni.
A me sembra un pò quei genoa al 160% di una volta però con la bugna alta e la scotta esterna rinviata a poppa.
(06-09-2024 08:36)albert Ha scritto: [ -> ]Il mondo della vela è bello perchè è vario ed ognuno ha le sue opinioni.

C'è chi il code zero lo fa cableless "così non c'è il cavo antitorsione che dà fastidio" (e costa) e chi invece ci mette addirittura tutto un avvolgifiocco "così non serve più ammainarlo dopo l'uso" e ci deve mettere anche la banda anti uv che alla fine costano più del code zero.

Alberto, come la vedi una soluzione del genere sulla mia barca visto che ho già il secondo strallo con trinchetta su rollafiocco ?
(10-09-2024 21:17)polohc Ha scritto: [ -> ]Alberto, come la vedi una soluzione del genere sulla mia barca visto che ho già il secondo strallo con trinchetta su rollafiocco ?

Se c'è il secondo avvolgifiocco con la trinchetta di solito si fa un genoa avvolgibile più leggero in considerazione del fatto che non si porterà mai terzaruolato, ma dovrà comunque coprire il range di vento fino a quello in cui si passerà alla trinchetta (+ di 10 reali ??).

Il code zero è un'altra cosa, inoltre, se va messo su un avvolgifiocco fisso, necessiterà di una banda anti uv che lo appesantisce.
(11-09-2024 08:41)albert Ha scritto: [ -> ]Se c'è il secondo avvolgifiocco con la trinchetta di solito si fa un genoa avvolgibile più leggero in considerazione del fatto che non si porterà mai terzaruolato, ma dovrà comunque coprire il range di vento fino a quello in cui si passerà alla trinchetta (+ di 10 reali ??).

Il code zero è un'altra cosa, inoltre, se va messo su un avvolgifiocco fisso, necessiterà di una banda anti uv che lo appesantisce.

Ok, quindi un genoa light bello grande per le ariette fino al traverso e per scendere mi tengo il gennaker.
(11-09-2024 08:48)polohc Ha scritto: [ -> ]Ok, quindi un genoa light bello grande per le ariette fino al traverso e per scendere mi tengo il gennaker.

35
Il code su avvolgifiocco, sulla barca oggetto del post, lo hanno messo su un avvolgitore elettrico, penso per non essere limitati dalla ridotta capacità di avvolgimento di una cima sul ridotto diametro del tamburo di un classico avvolgifiocco.
In pratica simulano la cima di chiusura a circuito chiuso di un frullino.
URL di riferimento