Buongiorno,
pare che la Victron in una lettera ai venditori abbia SCONSIGLIATO la vendita degli Orion XS quando essi siano vicini al VHF, e ovviamente condividono la stessa alimentazione...pur precisando che l'apparato ha superato i test sulle emissioni EMC (IEC 61000-6-3 and EN 55014-2), scrivono che hanno ricevuto diversi reclami di interferenza appunto con il ricetrasmettitore.
M
Sul sito di NKON, quotato negozio olandese di batterie e accessori vari, vendono l'orion XS ad un prezzo d'attacco ma c'è una frase iniziale in grassetto molto preoccupante che riporto:
"NON utilizzare su barche con radio VHF, le emissioni EMC di questo dispositivo sono prossime al limite consentito e impediscono al canale 16 di funzionare correttamente!"
Praticamente inutilizzabile su qualunque barca...possibile una cosa del genere? Qualcuno ha approfondito l'argomento?
Grazie
qui il link del sito
https://eu.nkon.nl/victron-energy-ori121...9PEALw_wcB
Aveva sollevato il problema Maema in questa discussione
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=153034
Ho comprato l’Orion XS da Nkon e non ho avuti problemi sull’acquisto.
Ho montato l’Orion e’ mi da delle interferenze sul VHF portatile fino a una distanza di circa 3 metri da esso. Non mi da’ problemi al VHF fisso.
Ho montato dei nuclei di ferrite all’uscita dei cavi dell’Orion ma le inteferenze sul portatile rimangono.
Comunque basta interrompere la carica tramite app e non si hanno interferenze.
Occorre capire se il vhf fisso riceve e trasmette correttamente misurando con un rosmetro.
Il fatto di spegnere l'orion per trasmettere correttamete non mi aembra una gram cosa...sopratutto in un momento di difficolta
Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
Non credo che bisogna avere un rosmetro per capire un interferenza, basta regolare lo squelch al limite del rumore di fondo e poi accendere il motore e di conseguenza l’Orion. Se non si sente un inteferenza e’ ok.