I Forum di Amici della Vela

Versione completa: migliorare linea di ancoraggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho un GS343 con una linea di ancoraggio a mio avviso un pò sottodimensionata, ovvero 38 metri di catena da 8mm e ancora Bruce da 10kg. Sono in centro Adriatico e quindi la zona di Ancoraggio è la Croazia(isola lunga, kornati e dintorni). Qual'è il modo più rapido e indolore di migliorare la situazione? Pensavo di fare impiombare la catena con una trentina di metri di cima a 3 legnoli da 16mm. L'alternativa sarebbe una falsa maglia(non a tutti piace) e aggiungere almeno 20/30 metri di catena, però appesantendo così abbastanza la prua. Vale la pena fare la spesa anche per un ancora un pò più importante? Delta da 16kg? Non vorrei spendere nemmeno un patrimonio inutilmente. Per la cronaca ad oggi non ho mai avuto problemi negli ancoraggi, ma non mi sono mai trovato all'ancora con 30 nodi ad esempio. grazie
Per soluzione poca spesa tanta resa fossi in te farei: +35-40m cima 8 legnoli, ancora kobra da 15-16kg
Dato che alla sicurezza dell'ancoraggio affidi la sicurezza delle persone imbarcate e tutto il valore della barca, spenderei quello che ci vuole per uno spezzone unico da 75 mt di catena nuova ed un 'ancora moderna di ultima generazione ( Vulcan, Rocna, Spade ecc.) da 15 kg.
La Delta è di penultima.
Se cambi l'ancora ti consiglio di informarti sulla Kobra 2.
(04-09-2024 15:31)Ze Manuele Ha scritto: [ -> ]Se cambi l'ancora ti consiglio di informarti sulla Kobra 2.

Ne ho letto ovunque un gran bene e come costi è assolutamente abbordabile a differenza delle varie rocna, mantus, spade, ultra, ecc....
Tra l'altro come rapporto peso/dislocamento sembra sia molto performante, la 12kg è data per barche fino a 13 metri sulla scheda tecnica della plastimo.
Credo che per la mia(10.4m e 5 tonnellate) possa andare bene.
Non conosco la kobra 2, assomiglia molto alla delta. Di quest’ultima i due difetti maggiori,secondo me, sono il fatto che per agguantare ci mette qualche metro, e se il vento gira di 180 speda e poi, se riesce, ri agguanta. Questi problemi io li ho risolti con la rocna, nel mio caso una Vulcan in quanto avendo la delfiniera , non potevo alloggiare quella classica con l’arco. Agguanta subito e non speda ma si gira senza mollare.
Ma ti ripeto , non conosco la kobra e magari è anche migliore della mia.
Bv
Stefano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dopo la botta presa in Corsica due anni fa ho messo 80 metri di catena da 8 e una kobra 2 da 20 kg (prima avevo una delta da 16). L'ancora affonda in 40 cm e anche se gira il vento le servono solo altri 40 cm per riagguantare dopo che si è girata. E' anche vero che non ho più preso venti del genere all'ancora, ma dovesse risuccedere sarei un po' più tranquillo.
La barca è un Dehler 38 sq da 7,5 T
(04-09-2024 15:41)Gabbo85 Ha scritto: [ -> ]Ne ho letto ovunque un gran bene e come costi è assolutamente abbordabile a differenza delle varie rocna, mantus, spade, ultra, ecc....
Tra l'altro come rapporto peso/dislocamento sembra sia molto performante, la 12kg è data per barche fino a 13 metri sulla scheda tecnica della plastimo.
Credo che per la mia(10.4m e 5 tonnellate) possa andare bene.

Ho barca simile alla tua (Comet 33) e da ormai 10 anni Kobra II di cui sono soddisfatissimo dopo averla testata in veramente tante occasioni anche estreme (in Corsica in rada il 18 agosto 2022 c'ero anche io).

Io ho 30 m di catena dell'8 e 50 di cima "elastica". Prima la 8 legnoli square line che ti ha consigliato Rob, ora una tre legnoli in poliammide. Misura maggiore l'impiombatura permette
Della Epsilon Lewmar che si dice?
Qualcuno l'ha provata?
Visto che la catena a bordo non è poca direi che su 100 ancoraggi dovrai allungare al massimo un paio di volte.
Per cui mi attrezzerei con cima da tenere normalmente all'asciutto impiombata, se possibile con redancia, grillo di dimensioni adeguate già testato e pronto sulla piomba con pinza o smanigliatore attaccato.
Per la cronaca è la mia soluzione ....che peraltro condivido Wink
(10-09-2024 12:38)matteo Ha scritto: [ -> ]Ho barca simile alla tua (Comet 33) e da ormai 10 anni Kobra II di cui sono soddisfatissimo dopo averla testata in veramente tante occasioni anche estreme (in Corsica in rada il 18 agosto 2022 c'ero anche io).

Io ho 30 m di catena dell'8 e 50 di cima "elastica". Prima la 8 legnoli square line che ti ha consigliato Rob, ora una tre legnoli in poliammide. Misura maggiore l'impiombatura permette

Kobra 2 da quanti kg??
12 kg
E' all'acora e aumenta il vento cosa fa? butto un'altra ancora, Aumenta ancora il vento cosa fa? butto un'altra ancora. Il vento aumenta ancora. Butto un'altra ancora.
Mi scusi ma lei quante ancore ha? E lei quanto vento ha?
(24-09-2024 12:18)bullo Ha scritto: [ -> ]E' all'acora e aumenta il vento cosa fa? butto un'altra ancora, Aumenta ancora il vento cosa fa? butto un'altra ancora. Il vento aumenta ancora. Butto un'altra ancora.
Mi scusi ma lei quante ancore ha? E lei quanto vento ha?

C'era un'altra storiella: equipaggio charter che a metà settimana chiama la base, "ci servirebbe un'altra ancora", il tecnico risponde " ??? ma in barca ce ne sono tre".
"Sì ma le abbiamo finite le abbiamo già usate tutte".
URL di riferimento