I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa acqua di mare originale o compatibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salva amici della vela,

recentemente la mia poma acqua mare ha una piccola fuga e ho deciso di cambiarla.

Il mio installattore mi ha proposto una pompa compatibile che costa 350 euro rispetto all'originale, dicendo che ne ha installate diverse e non ha mai avuto problemi.

Consigli?
Bah tante volte "l'originale" é solo rimarchiato non vedo problemi, però la vecchia si potrebbe manutenzionare e tenere di rispetto?
Che tipo di fuga ha? Perché potrebbe essere solo un giunto rotatorio a labbra (corteco ?) e ne hai per qualche euro... Insomma è un po' come dire il motore perde colpi --> bisogna metterne uno nuovo, sono cose (in genere) fatte per poter essere manutenzionate, hanno tanti componenti consumabili. Poi chiaro se il corpo della pompa è tutto svasato e consumato, l'alberino si è storto e ha aperto in due tutto...
(04-09-2024 20:08)rob Ha scritto: [ -> ]Che tipo di fuga ha? Perché potrebbe essere solo un giunto rotatorio a labbra (corteco ?) e ne hai per qualche euro... Insomma è un po' come dire il motore perde colpi --> bisogna metterne uno nuovo, sono cose (in genere) fatte per poter essere manutenzionate, hanno tanti componenti consumabili. Poi chiaro se il corpo della pompa è tutto svasato e consumato, l'alberino si è storto e ha aperto in due tutto...

Sono quasi andati sia i giunti e anche l'albero è storto....

(04-09-2024 19:48)Wally Ha scritto: [ -> ]Bah tante volte "l'originale" é solo rimarchiato non vedo problemi, però la vecchia si potrebbe manutenzionare e tenere di rispetto?


Si, potrei metterla da parte e cambiare gli interni in un secondo momento. Dal punto di vista della mano d'opera ci vuole il doppio del tempo
Io ho messo una non originale e va benissimo .
Di solito , per il mio Volvo , compro in quel famoso e commerce tedesco che vende pezzi originali , ma anche non , fornendo garanzia di equivalenza . Giranti filtri , olio , tutta roba che Volvo , Johnson, Jabsco rimarchia . Non parliamo poi della marmitta di scarico motore ! Ho messo una Vetus , anzi no , un clone Vetus che da 5 anni fa il suo sporco lavoro .
Io da anni uso una della ANCOR che é copia della originale VP. Hanno cloni per tutte le pompe marine più diffuse e i kit di rebuild hanno costi contenuti rispetto agli originali VP

Altrimenti vai da Ricci a Cesenatico e compri il kt per revisionare l'originale. Mediamente sono un paio di paraoli e due cuscinetti. Se l'alberino é segnato o si sposta il punto di lavoro dei paraoli o si cambia con una 80ina di Euro. Fare la revisione é roba spiccia per un meccanico qualunque
URL di riferimento