I Forum di Amici della Vela

Versione completa: vano Frigo GS39
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti,
la mia barchetta dell'86 anche se naviga ancora benissimo, comincia ad avere gli acciacchi dell'età, in questo caso parlo del vano frigorifero, che è in acciaio inglobato nel mobile cucina, deve aver perso parte dell'isolamento sgretolatosi negli anni e a parte i maggiori consumi, nell'utilizzo prolungato di qualche settimana in crociera, sviluppa una fastidiosa condensa che mi cola ogni volta che navigo su bordo di dritta, bagnando paglioli e eventuali tappetini messi in zona.
vorrei sostituirgli l'isolamento ma non sono riuscito a capire come accedere al vano dall'esterno senza demolire il mobile della cucina.
Qualcuno sa come accedere se ci sono pannelli smontabili senza dover demolire tutto il mobile?
grazie
BV
Se vuoi fare un buon lavoro smonta tutto
(05-09-2024 22:53)scud Ha scritto: [ -> ]Se vuoi fare un buon lavoro smonta tutto
Concordo, il problema è come si smonta?
Mi sa che devi farti dai lavelli e una volta che li hai tolti riuscirai a capire come smontare i piani e le alzate verticali.
Non credo ci sia nulla di resinato (lavorazioni aggiunte venivano evitate) ma non escludo che vi siano listelli di legno incollati anziché avvitati e quelli saranno da tagliare e poi ripristinare. Comunque un pezzo alla volta smonti tutto e arrivi al frigo.

Altre strade non mi sembra ce ne siano a meno di non pannellare il pozzetto frigo dall'interno perdendo volume.
Vedrai comunque che una volta estratto il pozzetto in acciaio non penso ci sia molto spazio per inserire spessori importanti di isolante. Forse potrai schiumare qualche zona sul lato fiancata inserendo anche un foglio di materiale riflettente allo scopo di isolare il retro del pozzetto dal calore irradiato dalla fiancata colpita dal sole diretto e riflesso.
URL di riferimento