09-09-2024, 14:18
Ciao a tutti,
quest'estate ho dovuto sostituire un tubo rinforzato esternamente dalla maglia metallica, che va dalla pompa a C al supporto filtro gasolio di uno dei miei motori del mio cat. Purtroppo perdeva gasolio e quando me ne sono accorto ne era già uscito almeno 1 litro.
Ho provato una soluzione tampone ma continuava a perdere.
Quinidi ho smontato il tubo e l'ho portato da un meccanico che mi ha aiutato: ha fatto una cosa "semplice", segando via i connettori del tubo rinforzato, e installati su un tubo gasolio (automobilistico) della stessa dimensione e assicurati con fascette da motore, mi ha dato il "nuovo" tubo da installare.
Reinstallato il tubo, tutto ha ripreso a funzionare perfettamente .
Cifra irrisoria per il lavoro del meccanico, 3h di lavoro totali compreso montaggio e smontaggio e pulizia finale, e "lesson learnt"!
Mi sono fatto dare un pezzetto di tubo analogo perchè se mi fosse successo nell'altro motore lo stesso problema lo avrei riparato in autonomia.
Ora la domanda: è necessario che compri il tubo rinforzato con la maglia metallica all'esterno e proceda alla sostituzione o mi fido e lascio quel tubo semplice che sembra lavorare egregiamente (ha fatto forse 20h di ore dalla riparazione senza problemi)?
perchè il tubo originale secondo voi è "corazzato"?
Grazie
PS inserito immagine del tubo quando perdeva, poi della riparazione in emergenza per rientro in porto (che non ha funzionato); non ho foto del tubo finale (semplice) che ha risolto.
quest'estate ho dovuto sostituire un tubo rinforzato esternamente dalla maglia metallica, che va dalla pompa a C al supporto filtro gasolio di uno dei miei motori del mio cat. Purtroppo perdeva gasolio e quando me ne sono accorto ne era già uscito almeno 1 litro.
Ho provato una soluzione tampone ma continuava a perdere.
Quinidi ho smontato il tubo e l'ho portato da un meccanico che mi ha aiutato: ha fatto una cosa "semplice", segando via i connettori del tubo rinforzato, e installati su un tubo gasolio (automobilistico) della stessa dimensione e assicurati con fascette da motore, mi ha dato il "nuovo" tubo da installare.
Reinstallato il tubo, tutto ha ripreso a funzionare perfettamente .
Cifra irrisoria per il lavoro del meccanico, 3h di lavoro totali compreso montaggio e smontaggio e pulizia finale, e "lesson learnt"!
Mi sono fatto dare un pezzetto di tubo analogo perchè se mi fosse successo nell'altro motore lo stesso problema lo avrei riparato in autonomia.
Ora la domanda: è necessario che compri il tubo rinforzato con la maglia metallica all'esterno e proceda alla sostituzione o mi fido e lascio quel tubo semplice che sembra lavorare egregiamente (ha fatto forse 20h di ore dalla riparazione senza problemi)?
perchè il tubo originale secondo voi è "corazzato"?
Grazie
PS inserito immagine del tubo quando perdeva, poi della riparazione in emergenza per rientro in porto (che non ha funzionato); non ho foto del tubo finale (semplice) che ha risolto.