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Versione completa: Yanmar 3GM30F sostituzione tubo gasolio
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Ciao a tutti,
quest'estate ho dovuto sostituire un tubo rinforzato esternamente dalla maglia metallica, che va dalla pompa a C al supporto filtro gasolio di uno dei miei motori del mio cat. Purtroppo perdeva gasolio e quando me ne sono accorto ne era già uscito almeno 1 litro.
Ho provato una soluzione tampone ma continuava a perdere.
Quinidi ho smontato il tubo e l'ho portato da un meccanico che mi ha aiutato: ha fatto una cosa "semplice", segando via i connettori del tubo rinforzato, e installati su un tubo gasolio (automobilistico) della stessa dimensione e assicurati con fascette da motore, mi ha dato il "nuovo" tubo da installare.
Reinstallato il tubo, tutto ha ripreso a funzionare perfettamente .
Cifra irrisoria per il lavoro del meccanico, 3h di lavoro totali compreso montaggio e smontaggio e pulizia finale, e "lesson learnt"!

Mi sono fatto dare un pezzetto di tubo analogo perchè se mi fosse successo nell'altro motore lo stesso problema lo avrei riparato in autonomia.

Ora la domanda: è necessario che compri il tubo rinforzato con la maglia metallica all'esterno e proceda alla sostituzione o mi fido e lascio quel tubo semplice che sembra lavorare egregiamente (ha fatto forse 20h di ore dalla riparazione senza problemi)?
perchè il tubo originale secondo voi è "corazzato"?
Grazie


PS inserito immagine del tubo quando perdeva, poi della riparazione in emergenza per rientro in porto (che non ha funzionato); non ho foto del tubo finale (semplice) che ha risolto.
Nel mio motore nel tratto pompa ac-filtro c’è un tubo normale non corazzato
Ottima notizia, quindi spero resista per i prox anni!
Sono filosofie progettuali, derivanti magari da regolamenti per mezzi industriali, potrebbe essere eccessivo ma non inutile proteggi la gomma del tubo da eventuali abrasioni, tieni presente che altri infiniti motori funzionano senza tubi corazzati, l'importante che il tubo in gomma sia per gasolio e che nei raccordi entri sforzando.
PS se poi vuoi rifarlo corazzato trova un negozio di oleodinamica non costerà fucilate come l'originale
(09-09-2024 14:18)windex Ha scritto: [ -> ]perchè il tubo originale secondo voi è "corazzato"?
Grazie

Perchè un tempo non c'erano i materiali moderni. Il "corazzato" però non protegge adeguatamente la gomma che marcisce senza poterla vedere.

Se i connettori sono inseribili compra un tubo di gomma omologato per carburante e nautico e metti quello più moderno. Lo fissi con fascette in inox.
Ottimo davvero grazie a tutti delle info; quindi lascio là che funziona davvero bene e non da segni di cedimento.

Pensavo di "rinnovare" tutti i tubi del motore (quelli dedicati al raffreddamento, sia acqua dolce che salata).
Il kit originale Yanmar costa davvero troppo per 4 tubetti di gomme: anche in questo caso, posso secodno voi, usare tubi ovviamente certificati per quell'uso e "piegarli" in modo da installarli correttamente?
Direi scontato
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