I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pilota raymarine che si sgancia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, il pilota in questione è uno smart pilot non sò esattamente quale modello ma ha il gain da 1 a 9 quindi potrebbe essere un S1, con controller st6001+.
In questa stagione mi è capitato, 5 o 6 volte massimo, che è andato in standby in condizioni meteo/marine del tutto normali anzi piuttosto tranquille.
Quale potrebbe essere la causa?
(12-09-2024 19:11)pasdik Ha scritto: [ -> ]Salve, il pilota in questione è uno smart pilot non sò esattamente quale modello ma ha il gain da 1 a 9 quindi potrebbe essere un S1, con controller st6001+.
In questa stagione mi è capitato, 5 o 6 volte massimo, che è andato in standby in condizioni meteo/marine del tutto normali anzi piuttosto tranquille.
Quale potrebbe essere la causa?

Ho problema simile da più di dieci anni, ho sostituito tutti i cavi, ho messo condensatori tampone, ho messo filtri in ferrite sui cavi e tante altre cose suggeritami, spesso funziona per mesi senza dare problemi, poi ogni tanto sgancia anche due o tre volte in un giorno, poi di nuovo nulla per mesi...
Ho rinunciato a cercare la fonte del problema...
Boys, mi consolate.....
(13-09-2024 20:26)umeghu Ha scritto: [ -> ]Boys, mi consolate....
Umeghu pure tu sei afflitto dallo sgancio casuale?
Lo fa anche a motore acceso?
BV!
(15-09-2024 09:01)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Lo fa anche a motore acceso?
BV!

Si prevaltemente a motore acceso...
BV
Prova a collegare il cavetto sntg che viene dall'autopilot direttamente al controllore ST6001, nel caso non sia gia' cosi'. A volte il cavetto e' collegato prima ad un altro strumento e poi da questi verso il controllore, e magari quello strumento ogni tanto per chissa' quale ragione interrompe per un attimo la connessione. Magari il problema resta, ma provare non costa niente.
Non la stessa cosa ma siccome ci sono diventato matto, magari c'è qualche punto in comune: avevo il pilota che quando inserito ogni tanto prendeva e metteva tutto alla banda, svariati momenti da "ridere" con la barca che partiva all'improvviso a 90°. Sad
Alla fine (raggiunta dopo mesi), nella configurazione era prevista la presenza di un joystick che naturalmente non ho mai avuto. Tolto il joystick dalla configurazione, mai più successo; non si sgancia neanche mai.
Ho trovato qualcosa:
Considernado che lo fa prevalentemente con motore acceso ... opterei per un problema di disturbo sull'alimentazione.
In generale tutti i motori elettrici possono dare problemi. quindi anche autoclave, pompa di sentina, etc. Questo potrebbe spiegare anche la casualità degli eventi.

Mi pare che IanSolo avesse dei suggerimenti interessanti. Vedi qui: https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=137421
Nel mio caso posso aggiungere altre info :
Al momento posso confermare solo con motore acceso...perchè a vela solitamente sono al timone;
Il problema si è presentato da quest'anno che ho installato la rete stng. Prima il controller st6002+ aveva l'alimentazione direttamente dallo smart pilot tramite il cavetto st1. Poichè ho alimentato la rete stng a 12v direttamente con il cavo rosso/nero, ho tagliato il cavetto rosso che dalla centralina smart pilot forniva l'alimentazione al controller, per non avere la doppia alimentazione nella rete. Poi ho installato la ciabatta di conversione da st1 a stng al quale ho collegato tramite una specie di presa multipla che non ricordo il nome, il wind e il tridata insieme con un solo cavetto mentre il controller st6001+ con l'altro cavetto st1.

(ps) così mi fu suggerito dall'amico esperto pepe1935 che trall'altro approfitto per ringraziare.
(15-09-2024 19:58)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]Ho trovato qualcosa:
Considernado che lo fa prevalentemente con motore acceso ... opterei per un problema di disturbo sull'alimentazione.
In generale tutti i motori elettrici possono dare problemi. quindi anche autoclave, pompa di sentina, etc. Questo potrebbe spiegare anche la casualità degli eventi.

Mi pare che IanSolo avesse dei suggerimenti interessanti. Vedi qui: https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=137421

Sono propenso anch'io a pensare che il problema potrebbe essere riconducile all'alimentazione. Quest'anno ho installato nuove batterie e ho notato una notevole dispersione sulla linea: Al pannello del quadro comandi rilevo circa 0.4 v in meno rispetto al voltaggio delle batterie e qualcosa ancor meno rilevo sul mio axiom 9. Cioè ho impostato la visualizzazione del voltaggio sull'axiom 9 e vedo sempre valori molto bassi rispetto alla reatà che trovo sulle batterie. Mi è capitato di vedere sull'axiom anche 11.8 v mentre sulle batterie avevo 12.4v
URL di riferimento