Salve, in Croazia il pagliolo gonfiabile del mio tender Arimar softline 210 ha fatto una grossa bolla al centro di 30 cm di diametro, passato lo stupore e la speranza che fosse incinto, ho continuato ad usarlo, ma come potete immaginare il fondo era molto instabile, ho contattato l'Arimar e mi chiede per un pagliolo di ricambio circa €380 + iva e trasporto, pazzesco. Piccola ricerca sull'usato di uno simile rotto da cui recupera il fondo senza risultato. Ho pensato di rimediare in questo modo, pagliolo in okume marino da 8mm sagomato su quello gonfiabile, diviso in 3 pezzi uniti con cerniere,appoggiato sul vecchio pagliolo tenuto sgonfio (a cui è attaccato il salsicciotto della chiglia). Cosa ne pensate? Suggerimenti
Mia personale opinione il tender deve essere almeno 2,50. Sulla base di questo opterei per sostituirlo con uno più grosso magari cercando sul mercato dell'usato e, per quel che riguarda la scelta ci sono 2 strade o spendere poco con la consapevolezza che l'uso nel tempo sarà limitato o orientarsi verso l'hipaloon che dura una vita ma a costi elevati.
Scusa cos'è l'hipaloon? La misura del tender e anche determinata dalla misura della barca, ho avuto per anni un hondawave 200t 'ottimo gommone finché è durato per 10 anni (e non il cefalo arimar) E mi è sempre bastato siamo in 2 a volte 3 persone., certo che il 250 é meglio ne sono consapevole
@Giuliy seguo con interesse avendo un Arimar 270 con il paiolato riparato più volte ma ogni volta cede in altri punti, pensavo ach'io di sostituirlo con paiolato auto costruito
Scusa avevo scritto male, il nome corretto è hypalon, è un materiale di costruzione dei gommoni praticamente eterno e soprattutto riparabile. Ha il solo difetto di essere molto costoso.
È il neoprene.
Sono però pochi a costruire tender in quel materiale, dato che quelli in PVC, universalmente commercializzati con i marchi più diversi, ma di provenienza regolarmente cinese, costano tanto meno.
Poi con un po' di attenzione e anche fortuna i 5-6 anni li fai.
(15-09-2024 13:17)Vittorio Camino Ha scritto: [ -> ]@Giuliy seguo con interesse avendo un Arimar 270 con il paiolato riparato più volte ma ogni volta cede in altri punti, pensavo ach'io di sostituirlo con paiolato auto costruito
§i e un tentativo che farò questo inverno, poi se riesce ne parlerò, a parte il difetto in realtà il paiolato gonfiabile mi dava insicurezza quando montano il FB, cosa che non mi succedeva con l'Honda di 2 metri con stecche sul fondo
In buona sostanza chiedevo se qualcuno ha fatto il lavoro che ho fatto io e suggerimenti