I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gasolio in cabina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti, da 6 mesi condivido un Oceanis Clipper 311 del 2001, oggi ci troviamo per l'uscita domenicale ma appena aperta la barca siamo stati investiti da un forte odore di gasolio. Alzando il pavimento, ci siamo trovati 3 cm. di gasolio per tutta la lunghezza della barca. Ovviamente panico, immaginiamo che il serbatoio sia a poppa ma non si vede, sarà dietro al motore. Non abbiamo idea del problema. qualcuno ha un'idea di cosa può essere successo? Abbiamo chiamato un meccanico che interverrà a breve. Curiosità, domenica scorsa lo strumento che segna la quantità di gasolio era poco meno della metà, oggi segnava il pieno. Grazie a tutti.
Oltre al serbatoio (a mio avviso poco probabile) potrebbe essersi fessurato qualche tubo del circuito oppure il rubinetto di spurgo del prefiltro che magari era stato stretto male e si è aperto?
(15-09-2024 22:23)Very Ha scritto: [ -> ]...condivido un Oceanis Clipper 311...ci siamo trovati 3 cm. di gasolio per tutta la lunghezza della barca...Curiosità, domenica scorsa lo strumento che segna la quantità di gasolio era poco meno della metà, oggi segnava il pieno...
Se per sbaglio fosse stata messa acqua nel serbatoio gasolio...magari trafila dal coperchio superiore...
Ha piovuto o avete lavato la barca? Correttamente come dice Marmar se il serbatoio si é riempito d'acqua magari il gasolio é fuoriuscito dal troppo pieno che non dovrebbe scaricare in sentina ma in pozzetto o a murata magari é rotto il tubo non collegato etc, intanto in attesa scuoterei il serbatoio per vedere cosa c'é dentro, e tramite i tubi lo individuerei e cosî probabilmente trovi la rogna
3 cm di gasolio per tutta la sentina è tanta roba. Non credo che sia per via dell'acqua piovana.

Il modo più facile per sapere dove è il serbatoio e seguire il tubo dal tappo di ingresso. Scommetterei che si trova comunque nelle vicinanze.
visto che “condividi”, non è che che un altro condivisore infrasettimanale ha fatto il pieno troppo pieno e dallo sfiato è finito in sentina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(15-09-2024 22:23)Very Ha scritto: [ -> ]Buonasera a tutti, da 6 mesi condivido un Oceanis Clipper 311 del 2001, oggi ci troviamo per l'uscita domenicale ma appena aperta la barca siamo stati investiti da un forte odore di gasolio. Alzando il pavimento, ci siamo trovati 3 cm. di gasolio per tutta la lunghezza della barca. Ovviamente panico, immaginiamo che il serbatoio sia a poppa ma non si vede, sarà dietro al motore. Non abbiamo idea del problema. qualcuno ha un'idea di cosa può essere successo? Abbiamo chiamato un meccanico che interverrà a breve. Curiosità, domenica scorsa lo strumento che segna la quantità di gasolio era poco meno della metà, oggi segnava il pieno. Grazie a tutti.

Come fai a non sapere dove si trova serbatoio ? Se ne è uscito così tanto, non invidio l'operazione di pulizia ... cavoli amari .., si sara staccato qualche tubo o filtro. Cosa che non deve accadere mai .. se capita in navigazione ?
con la speranza che non ci sia la pompa di sentina automatica...
Perdi gasolio e il serbatoio si riempe è un mistero.
Vorrei anch'io il serbatoio sempre pieno.
Se è entrata acqua questa va sul fondo è più pesante.-
(17-09-2024 15:30)bullo Ha scritto: [ -> ]Perdi gasolio e il serbatoio si riempe è un mistero.
Vorrei anch'io il serbatoio sempre pieno.
Se è entrata acqua questa va sul fondo è più pesante.-
Avranno messo la
manichetta dell'acqua nel tappo del gasolio. Ma anche questo non giustifica uscita e neppure che rimanga pieno.
sarà 95% acqua e 5% gasolio che galleggiando sull'acqua rende la situazione piu' nera della realtà
Un messaggio...Sparito...
(ieri 08:50)BornFree Ha scritto: [ -> ]sarà 95% acqua e 5% gasolio che galleggiando sull'acqua rende la situazione piu' nera della realtà
anche quest'idea è molto probabile.
Attento con la pompa di sentina. Se scarichi gasolio in Marina e ti beccano è un problema penale.
URL di riferimento