I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gelcoat per riparazione optimist
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,

scusate se apro questa richiesta, ma non me ne intendo ...

Devo effettuare qualche riparazione (scheggiatura) sull'optimist di mio figlio, mi dicono di acquistare del gelcoat bicomponente in tubetto, ma in Rete ne trovo parecchi di vari tipi e prezzi, mi potete linkare quello che và bene?

Grazie a tutti e BV
se è solo superficiale, gelcoat filler, dell'osculati od altre marche, ne ho provati un pò, sono simili la tonalità non potrà essere la stessa
(17-09-2024 10:18)gianni74 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,

scusate se apro questa richiesta, ma non me ne intendo ...

Devo effettuare qualche riparazione (scheggiatura) sull'optimist di mio figlio, mi dicono di acquistare del gelcoat bicomponente in tubetto, ma in Rete ne trovo parecchi di vari tipi e prezzi, mi potete linkare quello che và bene?

Grazie a tutti e BV

Puoi anche chiedere al cantiere. Cosi te lo manda del colore giusto.
se bianco, quello osculati va bene. io usavo quello sullo scafo del 470 (non la coperta che era colorata)
Il gelcoat filler è più uno stucco che un gelcoat. Esteticamente è meglio usare il gelcoat normale da addizionare di paraffina per lo strato esterno.
Il bicomponente è sicuramente epossidico. Meglio se prendi quello poliestere con il catalizzatore perchè è maggiormente compatibile.
Innanzitutto grazie a tutti.

Il colore è bianco, o comunque anche se mi faccio mandare quello del cantiere sarà comunque diverso a causa del sole.

@mlipizer: potrebbe andare bene QUESTO?
Vedo che sei di Trieste, eventualmente mi puoi indicare se uno dei 3 negozi lo tratta ed eventualmente quale chiedergli?
Grazie ancora
Quello che hai postato è corretto.
Il negozio migliore per queste cose è sempre Colorificio Italia di fronte alla Vecchia Pescheria. Hanno tutto e sono molto disponibili a spiegare cosa fare e come.
Fai un paio di foto e magari caricale anche qua. A seconda del tipo di scheggiatura devi usare uno stucco o un gelcoat.
se vuoi da MTM. comprato ieri, osculati a 8,5€
Ce ne sono 2 uguali

[Immagine: foto.jpg]
Sembra già riparata e pitturata con smalto.
Hai due strade o ripari con il gelcoat o con stucco e smalto. Da un punto di vista del risultato pratico sono equivalenti. Dal punto di vista del risultato estetico è meglio con il gelcoat perchè sembra come nuova, però ci vuole più lavoro.

Con il gelcoat.
Devi prima lisciare con carta vetrata. Non mi sembra ci sia bisogno di stuccare. Stendi il gelcoat come una pittura rigrattando e ridando il gelocaot fino alla mano finale a cui aggiungi un po' di paraffina.

Con stucco e pittura.
Gratti un po' per togliere le croste e gli scalini. Stucchi e lisci con carta vetrata. Usi lo smalto, dando almeno due mani.
Visto che c'è anche tempo (in questa stagione gli allenamenti sono nei WE), prediligo la parte "migliore", ovvero con il gelcoat.

Il gelcoat è quindi QUESTO, o quello di Osculati (che però non cita la paraffina) o quello che ho linkato più sopra?
E la paraffina dove la trovo??
O basta quella contenuta nel barattolo?
Il barattolo grande ha bisogno di induritore che è quello nel barattolino. La paraffina la vendono a parte. Se puoi, passa da Colorificio Italia che ti spiegano tutto. Senza paraffina nell'ultima mano resta appicciocoso.
URL di riferimento