I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bimini rigido con Pannelli FV
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao
ho questa malsana idea: costruirmi un bimini rigido (al momento è in tessuto sostenuto con pali di acciaio inox classici) direttamente costituito da pannelli fotovoltaici rigidi sui quali però sia possibile camminarci per un più facile accesso al boma / lazy bag randa.
Chiudendo le "giunture" tra un pannello e l'altro con appositi profili con guarnizione per tenuta acqua piovana.
Assurdo? Possibile?
Qualcuno l'ha magari realizzato?
(17-09-2024 14:02)windex Ha scritto: [ -> ]Ciao
ho questa malsana idea: costruirmi un bimini rigido (al momento è in tessuto sostenuto con pali di acciaio inox classici) direttamente costituito da pannelli fotovoltaici rigidi sui quali però sia possibile camminarci per un più facile accesso al boma / lazy bag randa.
Chiudendo le "giunture" tra un pannello e l'altro con appositi profili con guarnizione per tenuta acqua piovana.
Assurdo? Possibile?
Qualcuno l'ha magari realizzato?

Su tutto il pozzetto ? ma su che barca ? vuoi farti un flying bridge ? a parte che la barca andrebbe ri-omologata mi sembra una discreta follia :-)
Ho un catamarano, con copertura del pozzetto con una struttura classica di tubi in acciaio e bimini in tessuto.
Non serve ri-omologarlo, è un lavoro comune per questo tipo di barche, molti cat come il mio lo hanno già fatto, ma in vetroresina non con i pannelli usati in modo strutturale.
Sto facendo anche uno studio preliminare utilizzando un unico pannello di alluminio su misura solo leggermente piegato nella parti laterali per imitare quelli fatti in vetroresina.
Credo che così fatta, la copertura possa costare una frazione del manufatto di vetroresina.
Ottima idea lo avrei fatto anche io sul mio cat, ma lho venduto. Però dato che fare quadrare perfettamente le misure dei pannelli ècomplicato, avrei fatto una struttura rigida con sopra i flessibili. Sul camminarci mah...

Tipo questa
https://www.ansa.it/vela/notizie/2021/01...a2128.html
e so che il camminarci sopra è ritenuto un azzardo da molti.
però vorrei avere 2 piccioni con una fava: fare un bimini rigido appunto per arrivare comodamente a sistemare il lazy bag e assicurarmi energia abbondante (si parlerebbe di installare 3 KWp quindi un'esagerazione, o se vogliamo il primo passo per un futuro di "barca sostenibile" che mi piacerebbe molto
devo trovare il mix giusto tra pannelli FTV e profili/pannelli di alluminio per rendere la superficie a prova di acquazzone
forse però sono un pioniere e la cosa non mi piace (se nessuno l'ha fatto un motivo ci sarà)
URL di riferimento