Saildrive 130S-B - Motore volvo_D2-40
Ciao a tutti, ho notato molte bolle d'aria (anche di alcuni centimetri, come se acqua prima di entrare nello scambiatore si fermasse e poi ripartisse) all'uscita della girante nel percorso del tubo che sale verso il siphon break e scende per entrare nello scambiatore. Non ci avevo mai fatto caso prima, ma non ci giurerei.
Nel contempo anche il rumore dallo scarico mi sembra cambiato, forse più forte.
Nel dubbio non ho dato molto gas per evitare 'calde'.
- Fori di pescaggio nel sail drive sotto la carena li ho puliti allla meglio a nuoto.
- Filtro Acqua di mare controllato: Pulito
- Girante controllata : OK
- Raiser sostituito e scambiatore pulito 200h fa
1) E' possibile che non riesca a tirare abbastanza acqua di mare ? secondo voi le bolle sono un sintomo di qualcosa oppure sono normali ?
2) Potrebbe essere la presa a mare sail-drive ? Qual'è il metodo migliore per capire se otturata ed eventualmente risolvere.
Grazie a tutti dell'aiuto.
Dico le due prime cose che mi vengono in mente.
Dovresti controllare se il filtro tende a svuotarsi.
Potresti avere una girante che non fa più bene tenuta o ingresso di aria in qualche punto tipo il filtro stesso.
Filtro acqua mare chiuso male per esempio, quando il motore succhia tira aria dentro, quando è fermo non perde acqua perché sopra galleggiamento.
Prova aspirando acqua da un secchio vedi se cambia
(17-09-2024 18:50)marmar Ha scritto: [ -> ]Dico le due prime cose che mi vengono in mente.
Dovresti controllare se il filtro tende a svuotarsi.
Potresti avere una girante che non fa più bene tenuta o ingresso di aria in qualche punto tipo il filtro stesso.
Grazie del consiglio, dubito che entri aria dal filtro in quanto sotto il coperto a vite c'è un 'altro coperchio solamente appoggiato. Quando apro filtro questo secondo coperchio non si solleva facilmente perchè il circuito lo tiene in depressione.
La girante ha 200h , ma la posso provare a cambiare.
Comunque il filtro è di plastica nera come faccio a vedere se si svuota ?
Quindi mi confermate che le bolle nel circuito non sono normali ?
Grazie
(17-09-2024 21:20)Wally Ha scritto: [ -> ]Prova aspirando acqua da un secchio vedi se cambia
Grazie del suggerimento, nel fine settimana posso provare. Quindi le bolle non sono un buon segno?
No, considerando che anche se di poco hai una pressione positiva (quasi certamente la pompa è sotto alla linea di galleggiamento, il filtro forse nò ma per i vasi comunicanti aria non ne dovresti avere se tutto drenato e funzionante correttamente.
(18-09-2024 12:41)sophie Ha scritto: [ -> ]Grazie del consiglio, dubito che entri aria dal filtro in quanto sotto il coperto a vite c'è un 'altro coperchio solamente appoggiato. Quando apro filtro questo secondo coperchio non si solleva facilmente perchè il circuito lo tiene in depressione.
La girante ha 200h , ma la posso provare a cambiare.
Comunque il filtro è di plastica nera come faccio a vedere se si svuota ?
Quindi mi confermate che le bolle nel circuito non sono normali ?
Grazie
Grazie del suggerimento, nel fine settimana posso provare. Quindi le bolle non sono un buon segno?
Entra entra dal coperchio, a me è già successo proprio dal coperchio.
Se vedi le bolle d’aria fra il filtro e la girante, o sono le fascette lente dei tubi che entrano ed escono dal filtro, o è il coperchio che chiude male semplicemente perchè la retina interna non va bene apposto a causa dello sporco e del calcare; oppure il tubo bucato ma al 99% è il filtro che chiude male.
Se invece, dal filtro alla girante dal tubo trasparente non vedi bolle ma dovessero esserci fra la girante e lo scambiatore, allora è la girante che pesca aria quasi certamente dal coperchio.
forse sarebbe meglio guardare l'acqua di scarico, se ti sembra diminuito o meno il flusso.
se invece non avevi mai guardato prima il tubo trasparente dal siphon brek ed hai notato bolle d'aria, è abbastanza normale che ci sia, dal momento che questo è posizionato più in alto ed ha uno sfiato che serve proprio per far ritornare l'acqua per evitare che vada dentro il motore nello scambiatore quando spegni il motore.
Se invece entra aria nel circuito devi guardare sempre lo scarico a mare, ma questa volta poni l'attenzione al fumo che sarà più bianco del solito ma che tenderà a sparire subito: è il vapore acqueo provocato dall'ingresso dell'aria nel circuito di raffreddamento acqua di mare.
per quanto riguarda il metodo per capire se il piede S-drive è intasato è molto semplice:
1 chiudi la presa a mare del piede
2 stacca il tubo e mettilo dentro un secchio pieno d'acqua nel quale fai confluire anche la manichetta dell'acqua che avrai collegato al rubinetto della banchina.
3 accendi il motore e vedi se dallo scarico esce più acqua rispetto a quella che pesca dal piede.
4 agisci di conseguenza in base al risultato ottenuto.
potresti anche crearti una presa d'acqua di sicurezza con una valvola a 3 vie, un tubo che lo fai arrivare dalla presa a mare di carico del wc, e un T da mettere sul tubo di ingresso acqua del piede.
Mah, da me bolle sì o bolle no dentro al filtro è sempre il caso (i tubi non li vedo ma se le bolle vanno e vengono passano da lì); il filtro è in media ad altezza galleggiamento, fra barca più o meno carica e barca più o meno sbandata (a motore spento o motore acceso) può essere posizionato sia al di sopra che al di sotto. Ogni tanto è tutto pienissimo d'acqua senza neanche una bollicina per ore (ho messo un galleggiantino ballerino dentro per verificare visivamente se passa acqua), altre volte si vede proprio il fiotto che arriva dalla presa a mare perché un quarto del filtro è vuoto. Senza fare assolutamente niente lo ritrovo magari sempre tutto pieno o sempre un po' vuoto, a seconda dell'assetto della barca.
Salvo avere il filtro decisamente sopra o sotto il galleggiamento, per me il controllo è che temperatura motore e/o acqua di scarico sia normale.
Grazie al vostro aiuto ho risolto.
1)Ho provato ad alimentare con secchio d'acqua prima e dopo filtro, ma il problema persisteva, tubo pieno di bolle o meglio guardando bene per alcuni istanti quasi vuoto.
Inoltre poca acqua da scarico esterno e rumore.
2) Con secchio a monte di tutto (dopo presa a mare sail drive) tutto OK.
Aperta la presa a mare e non usciva praticamente acqua.
Infilato un sondino per qualche centimetro e si è stappata.
Ho buttato dentro presa a mare un po' d'acqua con manichetta.
Riattaccato tutto e funziona. (Oggi ho provato per un paio d'ore con uscita in mare e scarica bene)
Morale : nel mio caso le bolle erano causate da presa a mare otturata. Il rumore del motore penso che fosse dovuto da poca acqua nello scarico.
Spero che non si ripresenti. Ho letto sempre sul forum che la presa mare non è connessa direttamente al tubo di carico del sail drive quindi è difficile fare una vera pulizia senza smontare tutto.
Vi tengo informati su evoluzioni.
Grazie ancora a tutti.
Scusate ho riletto ed ho fatto un errore in descrizione nel punto 1. Correggo per chiarezza e magari futuro aiuto a qualcuno.
In qualsiasi punto del circuito dove ho fatto la prova con il secchio funzionava tutto OK.
Invece quando ero attaccato alla presa mare invece: tubo pieno di bolle o meglio quasi vuoto. Inoltre poca acqua da scarico esterno e rumore.
Va bene, entrava poca acqua, ma da qualche parte entrava aria!
(22-09-2024 19:43)rob Ha scritto: [ -> ]...il filtro...ogni tanto è tutto pienissimo...altre volte si vede proprio il fiotto che arriva dalla presa a mare perché un quarto del filtro è vuoto...
Non dovrebbe succedere...o forse dipende da come è fatto il circuito?
(22-09-2024 22:20)marmar Ha scritto: [ -> ]Va bene, entrava poca acqua, ma da qualche parte entrava aria!
Provando con il secchio (alimentato con manichetta) aria non ne entrava. Quindi escluderei fascettte, tubi e filtro.
Mi sono fatto l'idea che spegnendo il motore giiustamente siphon break fa entrare aria e svuota in parte i tubi.
Riaccendeno se non arriva abbastanza acqua i tubi non si riescono a riempire completamemtr e l'aria rimane.
Ma e' mia un ipotesi...
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Plausibile, anche se non mi è chiaro lo svuotamento tubi lato girante
Ocio alle sacche d'aria.
E mettere una cassa compenso ben in alto?
"Provando con il secchio (alimentato con manichetta) aria non ne entrava. Quindi escluderei fascettte, tubi e filtro."
Non sono d'accordo. Se la presa a mare era parzialmente otturata tutta la parte del circuito fra la presa a mare e la girante era in (anche notevole) depressione. Cosa che non avviene con il tubo nel secchio.
Controprova: metti il tubo nel secchio ma tieni il dito sull'entrata e prova ad impedire l'entrata dell'acqua lasciandone entrare solo un pò. Le bolle dovrebbero ricomparire.
Se accade allora entra aria da qualche parte per la depressione che si crea.
Prima indiziata resta la guarnizione del filtro ... imho
BV
(23-09-2024 17:04)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]"Provando con il secchio (alimentato con manichetta) aria non ne entrava. Quindi escluderei fascettte, tubi e filtro."
Non sono d'accordo. Se la presa a mare era parzialmente otturata tutta la parte del circuito fra la presa a mare e la girante era in (anche notevole) depressione. Cosa che non avviene con il tubo nel secchio.
Controprova: metti il tubo nel secchio ma tieni il dito sull'entrata e prova ad impedire l'entrata dell'acqua lasciandone entrare solo un pò. Le bolle dovrebbero ricomparire.
Se accade allora entra aria da qualche parte per la depressione che si crea.
Prima indiziata resta la guarnizione del filtro ... imho
BV
Purtroppo la presa mare era tappata e non usciva praticamente acqua.
Aria o non aria il problema era che non pescava abbastanza e quindi non raffreddava.
Il fitro comunque l'ho sigillato, girante sostituita ed ora cambierò anche tutti i tubi.
P.S.
Ho visto una barca alla quale hanno aggiunto un'ulteriore presa a mare in parallelo al quella volvo nel Sail Drive.