I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambiare albero con uno non identico è un problema?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
devo rifare le sartie che hanno 25 anni anche se stanno bene tutti mi dicono che vanno fatte.
Se decidessi di cambiare anche albero, dato che quello attuale non si trova più, secondo voi è un problema cambiarlo con un altro stessa marca (sparcraft) ma modello diverso (più nuovo ma devo rifare anche il piede), nel senso che mettiamo che poi un domani vendo la barca, potrebbe essere un motivo di svalutazione non avendo più l'albero originale?
qualcuno ha mai cambiato albero con uno non identico all'originale ?
Ma albero nuovo per quale motivo? Non è che abbiano la data di scadenza come gli yogurt...
(18-09-2024 23:16)gpcgpc Ha scritto: [ -> ]devo rifare le sartie che hanno 25 anni anche se stanno bene tutti mi dicono che vanno fatte.
Se decidessi di cambiare anche albero, dato che quello attuale non si trova più, secondo voi è un problema cambiarlo con un altro stessa marca (sparcraft) ma modello diverso (più nuovo ma devo rifare anche il piede), nel senso che mettiamo che poi un domani vendo la barca, potrebbe essere un motivo di svalutazione non avendo più l'albero originale?
qualcuno ha mai cambiato albero con uno non identico all'originale ?

Io l'ho fatto, certo, avevo disalberato troncando tutto in regata, ma l'ho sostituito con uno completamente diverso, il mio era un Canclini sottilissimo, altissimo e con volanti alte/basse strutturali, due crocette in linea e diamante sulla sovrapposizione (3/4), un classico IOR anni '80
L'ho sostituito con uno 80cm più basso, paterazzo strutturale, 3 crocette in linea senza diamante e con volanti non strutturali. L'albero aveva una forma di estruso più allungata sull'asse prua/poppa, me lo ha fatto Patrick Phelipon nella sua Vipp Mast a Pisa, progetto e realizzazione.

prima: https://www.dropbox.com/scl/fi/ntdydd2h1...8j4ge&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/zuevbswc8...r147x&dl=0 (notasi il nome del Sailing Team a poppa..)

dopo: https://www.dropbox.com/scl/fi/cuhbiz0ga...vy9rc&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/e5kzbalcd...2u241&dl=0
(18-09-2024 23:16)gpcgpc Ha scritto: [ -> ]devo rifare le sartie che hanno 25 anni anche se stanno bene tutti mi dicono che vanno fatte.
Se decidessi di cambiare anche albero, dato che quello attuale non si trova più, secondo voi è un problema cambiarlo con un altro stessa marca (sparcraft) ma modello diverso (più nuovo ma devo rifare anche il piede), nel senso che mettiamo che poi un domani vendo la barca, potrebbe essere un motivo di svalutazione non avendo più l'albero originale?
qualcuno ha mai cambiato albero con uno non identico all'originale ?

Non dici che barca è. Che tipo di sartie. Che armamento. Perchè vuoi cambiare albero.

Impossibile risponderti a parte che 25 anni per le sartie urlano di essere sostituite insieme agli arridatoi.
ecco.. io disalberai proprio perchè le sartie erano vecchie....
Se cambi l'albero poi ti tocca rifare almeno la randa...
(ieri 12:02)Cloudbuster Ha scritto: [ -> ]Se cambi l'albero poi ti tocca rifare almeno la randa...

Non è detto, io l'ho accorciata, un bel taglio basso, rifatti i rinforzi e via. Certo.. era una randa da crociera e/o allenamento, per far regata devi rifarla ad hoc per il nuovo albero..
Nel mio caso ho mantenuto identico lo strallo per cui per i fiocchi nessun problema.
(18-09-2024 23:16)gpcgpc Ha scritto: [ -> ]mettiamo che poi un domani vendo la barca, potrebbe essere un motivo di svalutazione non avendo più l'albero originale?

Dipende..
io provenivo da uno IOR (roba difficile da mandare, in pochi si cimentano in barche con volanti strutturali), per cui l'ho rammodernato proprio per una questione di rivendibilità, e la barca onestamente ha guadagnato molto in valore da questa sostituzione, ora sarà che quando la comprai feci un affare, ma quando l'ho rivenduta 6 anni dopo l'ho messa in vendita ad 1/3 in più di quanto la pagai e la vendetti piuttosto velocemente.
Però dipende appunto, dipende da cosa avevi prima e cosa ci metti poi, nel mio caso ho avuto un grosso giovamento, magari dicci di che barca si tratta.
Posso chiedere, quanto può costare ad occhio la sostituzione di un albero per un 12 metri del 2000?
voi quanto avete speso?
è vero che conviene portare la barca in Francia del sud a fare il lavoro (in cantieri seri ovvio)?
Ti posso dire che un amico ha disalberato con un FirstS5, e tutto nuovo identico al precedente, albero boma manovre correnti, dormienti elettronica avvolgi fiocco arridatoi etc eravamo sopra i 7000
URL di riferimento