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Versione completa: Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo
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Ciao a tutti,
ho un problema che non siamo riusciti a risolvere in nessun modo.
Il motore perde giri e a volte si spegne solo con specifiche condizioni di onda, con onda lunga e alta
Il motore ha funzionato senza nessun problema per oltre 700 miglia nei canali francesi in acqua dolce e senza onda, poi aveva dato problemi prima e ha controllato a manifestare il problema dopo, ma soltanto con questo tipo di onda,poi riparte immediatamente al primo tentativo.
Può funzionare per ore, per tutta la giornata,con onde ripide, con mare calmo, poi onda lunga che impiega tempo a risalire e scendere dalla cresta e perde giri.
Abbiamo provato di tutto, pulire carburatore,cambio spinterogeno,candele, filtro carburante, ma il problema si manifesta sempre
Può essere un problema insito del motore in combinazione con la mia barca, un catamarano Wharram Tiki 26 con scafi a banana che beccheggia moltissimo e continua a beccheggiare e con l'attacco motore in posizione accentrata?
Qui foto del motore
https://photos.app.goo.gl/cT5rzjnxLenFrbE57
Probabilmente interviene qualche protezione e se dici avviene solo con onda, probabilmente non pesca bene e interviene il termico...
forse con onda lunga il carburatore tende a svuotarsi? acqua dalla spia ne butta? è calda o fredda? non c'è qualche cavo che potrebbe andare casualmente a
massa? funziona bene la pompa di aspirazione? però che differenza l'8cv 2tempi che avevo sul Dodi aveva 20 anni acquistato dal vecchio proprietario nel 94, non presentava un punto di ruggine, vernici e cavi sembravano usciti dal concessionario ieri.
Grazie dei commenti,
Io purtroppo non so rispondere, scusate l'incompetenza,
Metto qui un video in cui si sente il motore calare di giri.

https://photos.app.goo.gl/MbMZrdeBRkHNXRoD7

Come mi accorgerei se si svuota il carburatore?
L'acqua normalmente esce dalla spia, non ho notato se proprio quando scende di giri non esce più.
La pompa è stata cambiata, ma non ha cambiato nulla.
Gli ho passato un wd40 per ridurre la ruggine e sto comprando nuove clip.
Come mi accorgo se non pesca bene e interviene la protezione?
A sentirlo, per me non è un problema elettrico (nel mio caso dava dei seghettamenti) e poi il fatto che sia collegato all'onda mi sa tanto di problema di afflusso carburante.
A vedere le foto del motore ti chiedo anche se avete sostituito anche le varie tubazioni oltre alle fascette, basta una crepetta che fa entrare aria nel circuito, si crea una bolla nel filtro carburante del motore e poi pesca a vuoto per un mezzo periodo d'onda.
Avete verificato quanta aria c'è nel filtro carburante del motore durante la marcia? Nel caso del mio non è che si riempia completamente, però il volume di carburante resta costante
Hai provato quando cala di giri a pompare un po' di benzina con la pompetta manuale ??

Se riprende i giri il problema sta nel circuito della benzina con qualche ostruzione od ingresso d'aria o nel pescante che vaga nel serbatoio e con onda pesca aria.
Nel video non vedo onda lunga e alta ma sento il motore calare di giri...e sembrerebbe proprio come già osservato un problema di alimentazione...
Grazie per tutti i commenti
Allora le pompate ci erano già state suggerite ma non hanno sortito effetto, invece l'idea di cambiare i tubicini, che ho ordinato già, sembra più probabile, tra l'altro c'era stata una perdita da una crepa, ho tagliato la parte crepata e accorciato il tubicino, è da un po' che giro negozi di ricambi di motori marini ma non ho trovato il pezzo esattamente dello stesso diametro.
Il liquido nel filtro mi sembra sempre allo stesso livello
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