Ciao a tutti
Il mio vecchietto MD 22 L-A del 1994 con 4170 h sulle spalle, consuma circa 1LT ogni 80 h di moto.
Un amico sulla sua barca aveva piu' o meno lo stesso problema con il suo Yanmar .
Ora mi dice che ha cambiato olio con un altro mantenendo le stesse caratteristiche e ha azzerato il consumo.
Che ne dite?
(25-09-2024 18:57)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti
Il mio vecchietto MD 22 L-A del 1994 con 4170 h sulle spalle, consuma circa 1LT ogni 80 h di moto.
Un amico sulla sua barca aveva piu' o meno lo stesso problema con il suo Yanmar .
Ora mi dice che ha cambiato olio con un altro mantenendo le stesse caratteristiche e ha azzerato il consumo.
Che ne dite?
Non è certamente il tipo d'olio
(25-09-2024 19:26)Wally Ha scritto: [ -> ]Marca e tipo d'olio ?
Mi riferisce : IP Taurus 15W40
Difficile dare risposta secondo me. Intanto non sembra di per sé un consumo realmente eccessivo di olio, un po' alto ma non eccessivo.
Poi l'unica cosa verificabile sull'olio è che - essendo questo IP con una viscosità relativamente bassa - la viscosità del precedente non fosse eccessiva...ma mi sembra il campo delle cento pertiche.
Credo che per ottenere questi risultati bisogna cambiare grado di viscosità dell' olio.
Ad esempio passando da un moderno 0W30 ad un vintage 15W40 si ottiene un film d' olio piu' "denso"
Chiaro che bisogna vedere il motore cosa ne pensa
Quasi certamente il libretto del motore NON lo consente
Nella mia vecchia Ritmo che aveva cominciato ad andare a miscela, mettevo il famoso FIAT HPX 20W-50, praticamente era melassa
un litro in 80 ore per un motore di 30 anni mi sembra più che normale, io non cambierei con il rischio di peggiorare la lubrificazione
(25-09-2024 18:57)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Il mio vecchietto MD 22 L-A del 1994 con 4170 h sulle spalle, consuma circa 1LT ogni 80 h di moto.
Che ne dite?
anche io ho un Volvo Penta - modello MD22L BT - con 2000 ore circa (anno 1999).
Per portare a casa la barca da dove l'ho comprata, ho fatto piu o meno 70/80 ore di motore e anche a me ha consumato olio, diciamo meno di un litro, circa 700/800 grammi, ma immagino che con l'andare del tempo sia normale.