A me fa un po' paura un anello metallico così libero di sbattere su vela e albero. Sarebbe meglio fare una fettuccia che si possa mettere e togliere.
Gli anelli sono due, uno a dx e sn, sulla randa steccata con carelli 3 mani erano 6.
Figo!E una cima con una gassa da un lato, che poi viene fatta passare nella brancarella e data volta sul collo d'oca dall'altra parte al momento di prendere la mano come la vedete?
E' una fettuccia cucita gli anelli sono due e si possono incocciare sia l'uno che l'altro dalla parte dove lavori meglio, cioè sopravento.
Stessa situazione, io tolgo il blocco, che poi è una semplice coppiglia in un foro, come dice Bullo.
Domandina ai più esperti...Dati della mia barca: - LFT 8m22 - Circa 3t - 10m2 di randa - Drizza (niente winch), caricabasso (trozza mobile), vang, amantiglio tutti regolabili solo dall'albero - Borosa lungo il boma Io di solito faccio così: - Bolina stretta - Lasco scotta - Lasco vang - Lasco caricabasso - Cazzo amantiglio - Lasco drizza fino al segno (fatto precedentemente) - Tolgo coppiglia per liberare i due garrocci più bassi - Incoccio brancarella - Rimetto coppiglia - Cazzo borosa - Lego eccesso con matafioni - Metto in forza la drizza - Lasco amantiglio - Regolo caricabasso - Cazzo scotta - Regolo il Vang (solo puntato, di bolina) Domande principali: - È meglio lascare prima il vang o la scotta? Io devo andare all'albero, quindi lasco prima la scotta, poi vado all'albero e faccio tutto il resto (vang, caricabasso, amantiglio, drizza) - I matafioni vanno legati prima o dopo la regolazione della drizza? Grazie mille!
I matafioni vanno presi dopo quando hai preso i terzaruoli, cioè cazzata inferitura col carica basso, tuo caso, e presa la borosa e regolatala randa. Certo hai una randa veramente piccola per un disloc. di 3 ton.; esempio sul IV° oro fino di 3 ton la randa era di 36 mq.
Grazie bullo! Ormai, il piano velico è quello che è...
@mlipizer Già. Io infatti uso lo stesso sistema, ma con un grillo tessile in dyneema scalzato autocostruito, quindi di larghezza ben calibrata. Lo metto e lo tolgo in un attimo.
Io, completo neofita, pensavo di essere l'unico ad avere il problema, invece vedo che non è così! Sulla mia barchetta, ho sostituito il blocco (una semplice vite) con un anello di elastico attorno all'albero, facile da togliere per abbassare la bugna. E' una soluzione pericolosa?
No va benissimo. Anche sulla mia barchetta funzionava così. Al limite col tempo devi sostiutire l'elastico perchè si cucina al sole. Il consiglio è di usare un elastico molto grosso.
Mauro,Ho sostituito il blocco? Per abbassare la bugna? Quale Bugna? sulla randa Marconi di bugne ce ne sono 3, Per me è Ostrogoto.
e provare con un loop come questo (se non è già stato detto)?
[
attachment=56206]
ovviamente la parte che gira intorno all'albero deve passare sotto le drizze
Grazie per tutte le idee! Anche questi loop sembrano interessanti. E anche l'idea di sostituire il blocco con un anello elastico.
A quel punto prendi due anelli metallici si quelli che non passano dall occhiello e il loop lo colleghi a ciascuno di essi uno a dx e uno a sx dell'occhiello così puoi murare a destra o a sinistra
Scud è una settima che gli è stato consigliato da Albert.
sorry non ho pensato di scorrere tutto il thread