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Versione completa: Elica e timone in inverno.
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Di solito in inverno quando non esco avvio il motore 15 min a settimana e quando è caldo ingrano per cercare di tener pulita l'elica. Da un anno scontro anche il timone a fondo corsa da entrambi i lati, ad elica che gira, e mi sembra che rimanga più pulito. Qualcun' altro lo fa e ha il medesimo riscontro? La carena la faccio ogni due anni con un prodotto che nella mia zona di ormeggio si è rivelato buono.
La carena sempre fatta ogni anno;la barca da regata alcuni giorni prima della regata, perchè l'armatore era propietario del cantiere e la tirava su quando voleva.
Negli anni novanta ero prodiere e poi randista/ sub sulla mia è altre barche. Il ns.timoniere voleva che scendessi io sotto per pulire la carena prima della regata, non si fidava dei sub pagati. Diceva che nessuno puliva bene la carena quanto uno che poi la regata la faceva. Purtroppo altri tempi, ma a cercare di non perdere velocità ci tengo ancora...
Stessa operazione che faccio io,il risultato si nota.Smiley42
Io faccio scaldare il motore con la marcia inserita, altrimenti non si scalda e si sporca. Ok il resto per pulire un po' il timone
Faccio girare anch'io sempre l'elica, sia con marcia avanti che in retromarcia. Vero che rimane più pulita. Così come porto il timone a fondo dai due lati, ma non avevo mai pensato di farlo con l'elica inserita in marcia avanti, ottima idea.
Una pratica che capisco poco, perché non mollare gli ormeggi e fare un giro?
Questa pratica si fa quando si ha poco tempo per uscire.Magari mentre l'elica gira con barca ormeggiata si possono fare altre cose utili alla barca stessa.
Magari fa freddo, qualche grado sotto lo zero, la coperta ghiacciata e sulle draglie e albero c'è la galaverna, c'e anche la nebbia, non invoglia uscire con la barca.
Avete tutta la mia ammirazione a navigare in adriatico, tra bassi fondi e clima deve essere un mare davvero difficile, in tanti anni non ho mai preso in mano una tabella di marea e non ho quasi mai visto la temperatura scendere sotto gli 8° ma sicuramente mai lo 0°.
L'incognita più fastidiosa, soprattutto per chi non ha il radar, è la nebbia da avvezione. Magari esci che sembra una splendida giornata, ti attardi un po' troppo a rientrare e ti ritrovi in mezzo ad una coltre bianca da non vederti le parti intime.
Con questo mi avete convinto mi trasferisco!!!
Stessa operazione ogni 7/10 giorni ( se non si può uscire) per 14 inverni. L'elica ed il timone ringraziano.
A me venne sconsigliato di ripetere tale pratica frequentemente. Essenzialmente perché è nei primi "minuti" di funzionamento che il motore subisce l'usura maggiore.
Infatti poi i motori vengono cambiati a 3000 ore. La scusa del meteo regge poco, in Tirreno quando è brutto non c'è nessuno in porto. Quando è sole sono tutti a fare l' aperitivo al bar del marina con il motore in moto "che così lo faccio girare un po' ". Povere barche che tortura.
Non sapevo che i motori devono essere cambiati ogni 3000 ore. Pensavo alle navi che cambiano il motore ogni 120 giorni.
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