Quando giungo in porto dopo aver preso la seconda mano di terzaroli constatato che il secondo garroccio/grillo (non il cursore) a partire dalla penna spesso è rotto.Non so esattamente quando avvenga la rottura. Vedete delle controindicazioni a realizzare questo garroccio/grillo con una fettuccina di tessuto esattamente com'è realizzato il primo garroccio sulla tavoletta della penna e tutti quelli in corrispondenza delle stecche?
Nessuna controindicazione, puoi anche fare una legatura sui cursori normali no su quelli che puntano le stecche.
Il secondo è su una stecca full batten? E' l'unica stecca full batten in barca immagino, vero?
Questo lavora più in compressione avendo la stecca puntata, in questo caso la fettuccia non va bene perchè la ralinga della randa struscerebbe sull'albero, inoltre si vanifica parte del lavoro della stecca non potendosi stendere bene. Mettine uno più robusto, magari due foto?
mi fà strano che ci sia un grillo in plastica sulla stecca, i miei sono in inox solo sui puntastecc, gli si rompe solo con la mano di terzaroli
idem a me, pure io li avevo in acciaio sul punta stecca..Il fatto che si rompa sulla presa dei terzaroli mi lascia meno perplesso, in genere è un'operazione che si fa quando di vento ce n'è "troppo" per cui vela che sbatte, ora che ti prendi tempo a fissare la mura, cazzare base, tirare su di nuovo drizza.. insomma passano dei minuti in cui la randa tutta sbatte e se li c'è una full batten (per quello chiedevo se ne avesse una, almeno una li) quello è il punto più critico perchè la full batten lavora in compressione, con la randa che sbandiera da una parte all'altra è tutto un gioco di compressione/rilascio/compressione/rilascio e con delle belle frustate per cui il grillo in plastica parte eh si..
No, il secondo garroccio non è in corrispondenza delle stecche. La situazione è questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E allora vai di fettuccia e via..
mah, non hai un binocolo per vedere se c'è qualcosa che sforza in quel punto in quelle condizioni o un amico con il drone?
Sulla tavoletta io metterei due cursori, uno anche sulla brancarella più sotto. Quelle cose di plastica si biscottano con il sole, anche i cursori ogni tanto saltano, sarebbe bene a bordo tenerne una decina di rispetto.
Escludo che cedano per il sole, perché si rompe sempre e solo quello e non fa dunque in tempo a cuocersi. Ho cursori e garrocci di rispetto, sia in plastica che in inox (che però sono restio a montare, perché secondo me, sfregando, rovinano l'anodizzazione dell' albero), ma visto che la rottura è sistematica volevo indagare un po' con il vostro supporto.
Fettuccia cucita e passa la paura...
Quel modello di garroccio è molto fragile. Ce ne sono di più consistenti ma sono di misura diversa, dunque bisognerebbe cambiarli tutti. Meglio mettere una fettuccia cucita o uno stroppetto in dyneema a misura, a mo' di optimist.
Quale sarebbe un modello in plastica più resistente che potrebbe andare bene? In inox avrei già questi a casa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma sono scettico sul fatto che al gran lasco, con crocette ortogonali i grilli / garrocci sfreghino sull'albero.
Questi montati su slitte normali ti segnano tutto l'albero di fianco alla canalina.
Vanno montati su questo tipo di cursori:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
I tuoi sono quelli al centro da 40 mm Quelli in alto da 46 mm sono molto più robusti, ma non passano in alcune slitte di misura piccola: bisogna verificarlo.
Verificherò un po' di misure e vi dirò come sarà andata a finire. Grazie a tutti.
Oggi ho eseguito il lavoro, optando per il garroccio fatto con la fettuccia.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vedete controindicazioni a realizzarli tutti in questo modo?
No, ma avevo capito che si rompe sistematicamente solo quello.
Se gli altri invece durano, io preferisco tenermi una scorta di garrocci e cursori, che si cambiano in un attimo.
Si si rompe sistematicamente quello, ma a volte andando a rinforzare quello che prima era il punto debole che faceva da fusibile, si crea un nuovo punto debole altrove.Quindi non mi sorprenderebbe se prossimamente a cedere sarà un altro garroccio.
I garrocci più forti consigliati da Albert non passano dai cursori. Quindi sto semplicemente valutando se in futuro non sia meglio che sostituisca i garrocci plastici a mano a mano che avranno raggiunto il loro limite di vita con quelli in tessile.
(13-10-2024 10:29)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Vedete controindicazioni a realizzarli tutti in questo modo?
No,anzi. Non si fanno così solo per una questione di costo della manodopera.
Io comunque sostituirei la slitta della tavoletta con una slitta metallica, o comunque più robusta di una normale slitta intermedia.
Ottimo grazie.
Avresti magari un esempio di slitta che ritieni adatta?
In alternativa alla slitta potrebbe aver senso mettere due cursori rinforzati?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quest' ultimi sono già presenti in corrispondenza delle stecche.