Come da titolo accade che durante le virate la scotta si incastra sotto gli arridatoi delle sartie (vedi foto). Avete soluzioni (a parte manovre di virata accorte per evitare l'incastro) per evitare questo fastidioso problema, anche qualcosa che è possibile autocostuire e avvolgere attorno la landa?
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Grazie
Lo scotch che ha usato Max Sirena!
E spingere verso l’interno il perno quando questo si trova sottovento (quindi scarico e facile da muovere)? Poi va bloccato lì con una rondella di plastica o scotch non saprei..
Avevo pensato lo stesso, ho desistito proprio perché se non fissato, le sartie spingono nuovamente il perno verso l'esterno. Rondelle di plastica, ignoro l'esistenza...
Perchè le rodelle in acciaio inox hanno qualche contro indicazione? E' un GS 343?
Daiiii ... che ci stai prendendo per il posteriore !!!!!
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Plastica, inox, sughero.. boh, indifferente, insomma qualcosa che non faccia spostare nuovamente verso l’esterno il perno quando la barca sbanda sottovento e le sartie sbattendo ripristinano il perno fuori Preferirei un qualcosa di rigido (non cordino, non scotch) perché quest’ultimi assorbono l’acqua e la fanno ristagnare, vabbè son pezzi in inox pieni e non dovrebbero subire la ruggine ma insomma meglio tenere qualcosa di pulito ed asciutto
@bullo si
@albert quelli ce li ho trovati già dal precedente armatore...
Così, a caso:
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Poi eventualmente con una lama li sagomi per farli scendere sulla landa.
Fascetta da elettricista. Io con fascette, nastro gray tape e wd 40 ci accrocco qualsiasi cosa! Se mi ricordo quando salgo in barca vi faccio una foto della "julienne" di fascette con la quale ho fissato il blocco dello stick sulla punta dello stelo dell'autopilota per fare in modo che lo stick possa stare assicurato a riposo lungo la barra anche mentre cè l'autopilota
Vi ricordo solo che l'acciaio inox se nastrato, e dunque in assenza di ossigeno, fa la ruggine e si corrode.
avvolgere con un vecchio cordino da 8 mm abbastanza lungo e bloccare il tutto con un nodo piano
@ibanez eh.. si giusto, fa chic e non impegna
@rob Il problema non è il perno ma la staffa che va dall’arridato al perno
Forse la foto inganna, ma a me sembra che la forcella più a proravia ( penso che la scotta si incastri qui) sia più larga di quella a poppavia.
Per me si blocca sulla forcella a poppavia in virata, una volta che il Genoa ha superato la sartiola sottovento
Per me la scotta s'incastra sull'arridatoio dell'alta solo quando il fiocco è a collo per stare in panne, cappa.
Ma infatti non è chiaro quale scotta s'incastri, quella che sta mollando quella che viene cazzata?