I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Modifica randa in Kevlar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avrei trovato una randa in Kevlar per la mia barca, le misure, ma devo verificare bene sembrano compatibili, solo che l’inferitura e’ di circa 10cm in più, mentre la base 4 cm (ma ho margine con il tesabase). Chiedo a chi è più esperto se tale materiale è modificabile. Grazie mille
Puoi modificarla, così come è stata fatta, taglia cuci etc ma le vele in kevlar avevano il difetto di deteriorarsi velocemente con gli UV e non reggere più di qualche stagione. Poi si sbriciolavano o si aprivano sulle pieghe.
(11-10-2024 20:45)vaimo Ha scritto: [ -> ]Avrei trovato una randa in Kevlar per la mia barca, le misure, ma devo verificare bene sembrano compatibili, solo che l’inferitura e’ di circa 10cm in più, mentre la base 4 cm (ma ho margine con il tesabase). Chiedo a chi è più esperto se tale materiale è modificabile. Grazie mille


Io ho adattato una randa in Kevlar per la mia barca anni fa, si può tagliare la base di una dozzina di cm e vedrai che sta bene, certo non è una randa perfetta ma per allenamento e regatine andrà più che bene!
Prima controllerei se ci sta, poi come ti hanno già detto levare tessuto in base non modifica la forma, solo che dovrai rifare la bugna di mura e di scotta, Informati quanto viene a costare, ricordo che una quindicina di anni fa feci rifare la bugna di scotta, per alzare il boma, randa in mailard e mi costò 150 euro.
Lunedì ti risponderà Albert.-
Ciao Grazie mille per i consigli, devo verificare i costi della modifica, anche perché ho visto che è inferita per cui occorre anche modificarla per i garrocci…

Devo valutare anche perché le condizioni mi sembrano molto buone…

Saluti b.v.
Lascia perdere. già modificare le vele è un lavoro che mi ha sempre lasciato perplesso poi, se è kevlar, è una randa da regata di almeno 20 anni quindi cotta.
URL di riferimento