I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione inverter da 600w con uno da 2000w
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come da titolo ho deciso di cambiare l’inverter da 600w che era già sulla barca con uno onda pura da 2000w.
Detto che i cavi sono da 10mmq, basta la semplice sostituzione delle due macchine o devo apportare qualche modifica?
L’uso che ne farò sarà poco gravoso, se non quando ci faremo il caffè.
Grazie per le dritte
Bv
Stefano
Dipende dalla lunghezza e caratteristiche del percorso del cablaggio e dal tipo di conduttore, ma in ogni caso per 2kw saranno sezioni ben superiori a 10 mm2 se sei a 12V, oltre alle protezioni necessarie da rivedere. Resta da chiedersi perché complicarsi la vita per il caffè, che si può fare in mille modi, anche con le Nespresso manuali se proprio si vogliono usare le capsule.
Se ti serve la pure sinus ( per esempio per dei grandi ventilatori) sostituirei semplicemente l' inverter con uno di pari potenza, magari approfittando per prenderne uno con funzione di veglia.
(ieri 18:57)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Come da titolo ho deciso di cambiare l’inverter da 600w che era già sulla barca con uno onda pura da 2000w.
Detto che i cavi sono da 10mmq, basta la semplice sostituzione delle due macchine o devo apportare qualche modifica?
L’uso che ne farò sarà poco gravoso, se non quando ci faremo il caffè.
Grazie per le dritte
Bv
Stefano

Io ho su da 5 anni un 2500/5000 W. Ho usato cavi molto grossi diretti alla batteria. Va perfettamente. Non ricordo la misura dei cavi ma sono abbastanza corti e diretti. Attenzione al carico massimo applicabile del tuo pacco batterie. Dubito che i cavi per un 600 watt siano sufficienti. Mi regge anche il phon. (meglio usarlo poco :-)
Se non sei troppo lontano, metti 70 mm2 e vai tranquillo
URL di riferimento