I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come rimuovere SIKA da asse acciaio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno ricordera' che a luglio 2022 feci alare la barca in emergenza durante la crociera per cambiare la cuffia simil volvo che spruzzava causa pseudo meccanico e, non trovando una cuffia per asse 30 con canotto 45, me ne misero una 30/47 compensando la differenza tra 45 e 47 con una robusta spalmata di sikaflex che pero' ha sporcato mica da ridere l'asse ( v. foto)
Ora, visto che da allora ho fatto 500 ore e la cuffia perde qualche goccia, ho deciso al prossimo alaggio di farla sostituire.
La domanda è: con cosa si puo' pulire l'asse dal SIKA?
Saluti a tutti
Inoltre...ho in casa una simil volvo che ho acquistato nuova nel dicembre 2020 mai usata sempre stata nella sua scatola.
Ho il dubbio se montarla o acquistarne una nuova.
Sara' buona o andava mantenuta invaselinata?
Io ti direi di non montarla come cuffia "principale" ma di farla inserire sull'asse come cuffia di rispetto pronta all' utilizzo ( sempre che gli spazi lo permettano). Chiaramente devi fissarla in maniera concentrica per non creare inutili vibrazioni e o rovinarla.

Farei comunque verificare anche l'asse e se caso lo farei lappare.
Intanto una bella pulita con straccio imbevuto di diluente nitro oppure con acetone forse va via.
Visto che le misure del canotto sono 2mm inferiori si puo costruire una boccola in bronzo tornita da applicare sul canotto.
La rimozione del Sika, una volta polimerizzato, è solo ed esclusivamente meccanica. Non esistono solventi o diluenti che lo possano rimuovere.
URL di riferimento