I Forum di Amici della Vela

Versione completa: honda 2,3, manutenzione,non parte.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sempre partito al massimo al terzo strappo,dopo un fermo di mesi,non si è avviato
Sbarcato ho proceduto alla manutenzione, in dettaglio. Linea benzina,sebatoio,filtro pulito Benzina fresca Leveraggio OK Carburatore,smontato,soffiato,pulito in tutte le sue parti con porodotti specifici. Candela nuova, scintilla OK. Pistone si muove non parte Carburatore smontato,controllato più volte. nesun risultato. Dove è l'errore??cosa ho dimenticato??
hai provato a mettere un po di benzina dentro al cilindro dopo aver tolto la candela e riprovare se parte?...se si significa che non arriva benzina nel cilindro. Controlla pure il zigleur ,se è libero il foro di passaggio.
(18-10-2024 09:26)Barmanou51 Ha scritto: [ -> ]cosa ho dimenticato???????

Magari di dire un buongiorno e presentarti ?
Chiedo scusa, ero troppo impegnato e ansioso a comporre il testo che ho dimenticato le buone maniere,( aggiungiamo anche incazzato dal "tradimento" di quell'ignobile, puzzolente, etc, etc, irriconoscente mostriciattolo metallico). Comunque : Jollyskip 17, lago Maggiore, Honda 2,3 (appunto!),Lula canina di bordo. grazie
Forse conviene smontare il carburatore e portarlo da un carburatorista o da un meccanico di auto o moto, poiché il prodotto specifico professionale per disincrostare non può essere venduto ai privati ma solo ad operatori del settore che hanno un patentino per utilizzarlo. - il prodotto è regolato dalla legge per la tutela dell’ambiente - poi è molto costoso e viene venduto in confezioni industriali di grandi formati, quindi antieconomico per la pulizia di saltuaria di un unico carburatore.
Forse le membrane di immissione del carburatore indurite, fai la prova che ti hanno suggerito di immettere un po' di benzina dal foro della candela, rimontala e avvia, se parte e si ferma, sostituisci le membrane o gai revisionare il carburatore...
L' honda 2.3 ha il carburatore tradizionale con vaschetta, non a membrane.
(20-10-2024 07:21)Lupicante Ha scritto: [ -> ]L' honda 2.3 ha il carburatore tradizionale con vaschetta, non a membrane.
Ho scritto male, solitamente il carburatore riceve il carburante da una pompa a membrana, contiene due membrane che spesso si induriscono e non pompano piu.
Non conosco bene il 2.3, ma potrebbe avere un'alimentazione simile
... comunque, con questi motorini di piccola cilindrata (fuoribordini, motoseghe, piccoli generatori) consiglio di usare, sempre, benzina a 100 ottani.
Stesso problema risolto pulendo con un ago il foro di uscita del serbatoio.
Se sei sicuro che il carburatore è pulito io cercherei nel sistema di alimentazione la pompetta che alimentation il carvmburztore essendo la prima iniziato.
Fare prova benzina nel foro Candela e verificare anche che alle candele arriva scintilla.
(21-10-2024 08:54)gava Ha scritto: [ -> ]Se sei sicuro che il carburatore è pulito io cercherei nel sistema di alimentazione la pompetta che alimentation il carvmburztore essendo la prima iniziato.
Fare prova benzina nel foro Candela e verificare anche che alle candele arriva scintilla.

Carburatore svariate volte smontato, pulito, con prodotto specifico, soffiato, rimontato, candela nuova (a cui ho regolato la distanza elettrodo che di di fabbrica non era 6/7 ,come da manuale officina Honda);nulla la prova della benzina nel foro candela, solo con spray avviamento.si è verificato un breve avvio di pochi secondi, quindi il tempo di bruciare quanto presente nella camera, deduco, da dilettante, che la benzina non viene richiamata nella camera di combustione, fasce incollate al pistone?Non avendo esperienza per andare oltre la manutenzione ordinaria che ho eseguito, ho affidato il "puzzolente" all'officina Honda,vi terrò info diagnosi e intervento.
Grazie x i vostri suggerimenti.
[quote='Barmanou51' pid='439540636' dateline='1729671808']

Carburatore svariate volte smontato, pulito, con prodotto specifico, soffiato, rimontato, candela nuova (a cui ho regolato la distanza elettrodo che di di fabbrica non era 6/7 ,come da manuale officina Honda);nulla la prova della benzina nel foro candela, solo con spray avviamento.si è verificato un breve avvio di pochi secondi, quindi il tempo di bruciare quanto presente nella camera, deduco, da dilettante, che la benzina non viene richiamata nella camera di combustione, fasce incollate al pistone?Non avendo esperienza per andare oltre la manutenzione ordinaria che ho eseguito, ho affidato il "puzzolente" all'officina Honda,vi terrò info diagnosi e intervento.
Grazie x i vostri suggerimenti.
[/quote

Qualche anno fa avevo anch'io lo stesso modello di motore, acquistato per la leggerezza. Mi accadeva che una volta spento, quando dovevo farlo ripartire non ne voleva sapere. Dopo svariati tentativi e relativi improperi, l'ho venduto e sostituito con Yamaha 2,5 hp, assolutamente affidabile, ma un po' piu' pesante. Sono curioso per che cosa ti dirà l'assistenza Honda. Saluti.
URL di riferimento