è normale che la batteria, alimentata da pannello solare in queste giornate con poco sole segni 15,11 volts? non è che controlli spesso lo strumento ma mi pare che abbia sempre segnato 13 volts e qualcosa... a volte forse 14... ma 15 non mi pare di averlo mai visto. ero appena salito sulla barca, con lo staccabatteria in posizione OFF e quindi nessuna utenza in uso. giornata non troppo soleggiata e il pannello, avendo tolto il tendalino lo tengo in pozzetto, per terra appoggiato contro la panca esposta al sole... quindi neppure troppo esposto
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Prima di tutto proverei a misurare con un tester
PROBABILMENTE se la batteria è OFF e il pannello non è collegato diretto sulla batteria, allora non sta caricando, quindi lo strumento sta leggendo il voltaggio di carica a vuoto del pannello.
non so se è bene ma sopratutto in inverno vedo anch' io questi valori nel voltmetro, con lo stacca batterie su off. Ho un mppt del western.
Per alcuni pannelli avevo visto che ci sono le specifiche a circuito aperto di solito i voltaggi sono alti (anche 18-20V).
anche io ho un mppt western e carica anche a staccabatteria su off in quanto il cavo di carica è a monte dello staccabatteria
@Discola ci provo. prossima volta me lo porto
Si ho detto staccabatterie off ma anch'io ho il collegamento diretto pannello-batteria, ho sottolineato off per dire che non c'e nessuna utenza collegata.
Alcuni mppt più sofisticati fanno la carica di desolfatazione ogni circa 2 settimane che ha quei valori. Potrebbe...
a dir la verità volevo rispondere a giulianotofani
Se il regolatore ha sonda della T° e le temperature sono basse è normale che innalzi leggermente il voltaggio, soprattutto con le AGM.
1- Che tipo di batterie hai? 2- no non é normale à prescindere dal tipo di batteria. Le agm mi pare carichino à 14.4 o .6.quelle al piombino meno in fase di boost. Anche con correzione di temperatura dovrebbe essere un aumento di un paio di décimali ... É normale se 15v é la lettura del pannello solare piuttosto che della batteria.. Gpannello senza carico in giornata media potrebbe dare quei voltaggi
ho due normalissime batterie al piombo da 100 ah l'una con circuito separato (una motore e una servizi, parallelabili). la temperatura qui a Genova è quasi estiva. la lettura è di una sola delle due batterie e la sonda è appunto sulla batteria (come da istruzioni victron). appena vado sulla barca mi porto un multimetro e controllo entrambe
Sulla mia non era infrequente trovare valori sui 15V durante l'inverno. Avevo una batteria do 120Ah ad acido libero (quelle a rabbocco elettrolita) due pannelli da 50W in parallelo, sempre collegati, da 9v di tensione massima e regolatore MPPT della WMarine con funzione boostup, per innalzare la tensione a quella necessaria per la ricarica. Inoltre, il mio caricabatteria da banchina era il CTek MXS 7.0, che, tra le sue modalità di carica, aveva accorpato la ricarica a basse temperature e AGM con lo stesso metodo, che prevedeva tensioni fino a 15.1V. E questo fenomeno mi succedeva solo d'inverno. Forse la CTek sbagliava nei protcolli di ricarica AGM, ma le mie batterie sono ancora funzionanti dopo 8 anni. Comunque questo è uno screenshot del manuale del regolatore di carica WMarine, dove si vede a quanto può arrivare l'innalzamento del voltaggio con l'abbassarsi della temperatura. A 15 ci si arriva senza essere in Alaska.
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Da me con WMarine, le batterie AGM stavano a 14.46V e, secondo me, danneggiavano le batterie. Ho provato allora ad abbassare il punto di floating a 13.8V, ma non ci sono riuscito. A questo punto d'inverno copro il pannello.
Top, allora ci siamo.. Flood = piombo acido vero?
Sono tutte a Pb acido; la differenza è tra quelle ad acido libero (con tappi di rabbocco) FLOOD e quelle "stagne" (AGM o GEL) SEALED, che poi stagne non sono, nel senso che sono provviste di foro di sfiato per la fuoriuscita dei gas.
Danke,
le mie sono ad acido libero... allora ci sta quella tensione grazie mille
son tornato ieri in barca e lo strumento segnava 13,09 volts... quindi direi che è tutto ok