Problema perdita olio da motore scende nella vaschetta sottostante al motore poi attraverso tubo di troppo pieno arriva in sentina. suggerimenti per capire da dove arriva acqua e olio? l'olio potrebbe essere la vaschetta sporca ma non credo.. troppo olio. ma perche anche acqua? 80%acqua 20%olio è quello che arriva in sentina. questo tubo bianco che poi passa dal vano motore in sentina e rilascia acqua e olio da dove provviene? a me sembrava il troppo pieno ma non è cosi o pare, pare che vada fino in fondo. non sarà il tubo di collegamento tra la sentina di poppa e quella centrale e di prua? comunque l'acqua arriva in sentina da quel tubo bianco li. devo risolvere urgentemente o affondo per acqua e olio, raccolgo almeno 1 litro di acqua al giorno. o che entri acqua dal gavone del pozzetto va in sentina e con quel tubo bianco defluisce in sentina centrale? effettivamente le guarnizioni dei gavoni sono messe male quindi potrebbe essere. poi con una perdita del tubo bianco in zona vaschetta sottostante al motore prende l'olio da qualche perdita motore? non so sto ipotizzando ALLEGO
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Acqua dolce o salata? Solo a motore acceso oppure anche quando e' spento?
Ben intanto passerei per i saluti no? Poi modello barca? Modello motore? Intanto pulisci meglio che puoi sul pulito noti subito una perdita anche una buona illuminazione ed uno specchio aiuta.
Si scusami, sono un po nel panico ho trovato la sentina allagata poco prima del messaggio. barca a vela UFO 34 1979 - motore Thornycroft r200 90 1.5 litre marine diesel engines forse ho trovato una possibile causa, o meglio qua perde a motore acceso, non so se solo questa perdita possa aver causato l'allagamento e l'odore da vomito. allego le foto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo è quello che perde, non so se direttamente dal pezzo dorato oppure tra i due dadi a stringere verdi. comunque questo perde, almeno sapere il nome cercherei in internet una possibile soluzione. sperando di non dover rimuovere l'intero motore per la riparazione, cosa che ovviamente deve fare un meccanico di motori entrobordo. Che ne pensate?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
a me pare sia l'albero elica. giusto? quindi una riparazione possibile solo a barca in terra?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . credo che sia questo il problema. cosa ne pensate? mi sembrano le stesse parti del motore, ovvero l'albero elica (propeller shaft) giusto?
potrebbe essere un astuccio a bagno d'olio che perda, finito l'olio potrebbe entrare l'acqua, potrebbero essere degli OR consumati od il motore che si è seduto sui silent block e fà lavorare male tutto.
motore da buttare quindi. 1000euro di riparazione sicuro forse piu.. poi perdita d'olio cosa intendi? dall'albero elica non ci passa l'olio motore. credo sia acqua di mare che passa dall'albero elica e poi ci sarà una qualche perdita d'olio altrove credo.. o no? io penso piu che sia questo il problema. questo intervento da fare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la guarnizione della baderna. o no?
Perché dici che il motore é da buttare? Il dado dovrebbe essere un pressatrecce
era una battuta. si devo svitare quel dado verde, togliere la guarnizione vecchia della baderna e fare 3 anelli nuovi e chiudere tutto di nuovo. giusto?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . questa è la causa della perdita quindi alla fine.
Spero tu abbia risolto il tuo problema di olio. Oggi in barca (dufour 41 classic del 2000 - motore volvo penta MD22L -ferma da qualche giorno) mi cade lo sguardo sotto al motore e trovo molto sporco, liquame e fondo sentina nero. Vero è che da quando ho la barca, circa 3 mesi, li, sotto al motore, me lo ricordo sempre nero. Cmq, prendo della carta, assorbo e levo via tutto, almeno 10/15 fogli di carta-rotolone sono serviti per assorbire il liquame, non era poco. A me parrebbe viscoso come un misto di olio e gasolio. Non sono certo sia olio o gasolio o entrambe le cose, vero è che gg fa mi si era rotto il bicchiere del prefiltro e del gasolio è caduto, ma non penso sia finito sotto al motore e poi pensavo di averlo già tolto via tutto... forse per provare la pompa AC qualche schizzo di gasolio è finito sicuro sotto al motore, poi ho fatto anche cambio di filtro gasolio oltre a prefiltro nuovo e non ho guardato se il meccanico abbia messo o meno qualcosa sotto al filtro per non fare cadere gasolio... cmq la domanda è: nella sentina direttamente sotto al motore, ci sta che qualcosa di olio motore/ gasolio sia sempre presente? o mi devo preoccupare? Il livello olio l'ho controllato a freddo ed è ok. Come sono messe le vs sentine sotto al motore?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La tengo pulita apposta oer vedere se gocciola qualcosa. Qualche goccia la settimana ci sta, di più bisogna controllare cosa perde…
La sentina sotto il motore deve essere pulita senza tracce di olio/nafta,una volta pulita metti dei fogli di carta è vedi le perdite.
Dovrebbe essere il premitreccia, se vuoi un consiglio, pulisci bene o al meglio che puoi e chiama un qualsiasi meccanico, dal tuo gergo tecnico e dalle tue domande si intuisce che non conosci molto di meccanica, é un lavoro facile ma implica dei grossi rischi, entrata acqua o surriscaldamento dell albero motore se troppo stretta, questo per quanto riguarda la perdita di acqua, l olio potrebbeuscire da ovunque sul motore, carter, coperchi, guarnizioni, devi individuare bene da dove esce.
Coraggio!
A me ci finiscono anche gocce dell'olio dell'invertitore. Controllalo.