Vorrei acquistare un nuovo set di vele prevalentemente per crociera - fast . Mi hanno proposto delle vele in HSX-P prodotte dalla Bainbridge e poi, ovviamente, realizzate dal velaio . Vele con taglio triradiale, 5 stecche piatte, full batten e 3 mani di terzaroli. Vorrei una vela con un'elevata resistenza all'usura, ma che sia anche prestazionale per la crociera veloce . Qualcuno ha esperienza di questo materiale che dichiarano essere (HSX-P) un "nuovo" tessuto (2019-2020 data creazione) per vele Double Ripstop rivolto direttamente al Cruising & Cruise Race Sailor? Grazie in anticipo
Per le vele c'è un'apposita sezione " sails rigging - racing".
Ok, ho provato a spostarlo, ma non lo consente.
Ciao Salentino, seguo con interesse
Risponderà un velaio, bisognerebbe sapere la differenza di prezzo,
A me invece visto che si parla solo di pareri su un materiale e relativo acquisto, mi sembrano proprio chiacchiere da banchina e li stava bene .
pazienza, lunedì Albert darà risposta, i tipi di tessuto li conosce solo il velaio o chi li ha già usati. Io su una barca da crociera mi farei fare le vele in dacron a ferzi orizzontali con tessuto qualche gr. più pesante di quello consigliato, oppppinioni.
mia opinione: oggi ci sono laminati per tutti i gusti a prezzi concorrenziali e una durata dignitosa, perché scegliere un “tessuto” che per definizione è meno stabile?
ok, ripstop non si strappa se ci fai un buco e (ovviamente) non delamina, ma il fatto che resti integro non vuol dire che non perda la forma e quindi la prestazione dopo tot utilizzi; tra l’altro vedo sul depliant che le foto dimostrative mostrano vele crosscut, perché il velaio propone il triradiale? (con i conseguenti aumenti di manodopera, sfridi e quindi costi) Per me l’unico vantaggio del tessuto lo potresti trovare sulla randa perché essendo più morbido si fa piegare meglio quando ammaini e se anche lo pieghi male non si rovina ma comunque restano le osservazioni precedenti. ripeto: mia opinione personale. Se invece il preventivo è sensibilmente inferiore alla soluzione in laminato, ci farei un pensiero ma la differenza dovrebbe essere evidente.
Ps: ho avuto una vela in ripstop da regata e quando sbatteva ci volevano le cuffie antirumore
Ha già detto tutto shein. Il tessuto è un normalissimo dacron con l'interposizione di un ripstop che non incrementa di sicuro le prestazioni della vela. Dalla scheda qui sotto si può vedere come, salvo che nello stile 826, i denier sul fill siano ben di più che sul warp e dunque che questo dacron sia fondamentalmente realizzato per tagli cross-cut (vedi anche le foto esemplificative nella scheda) e non triradiali, anche se la scheda tecnica lo definirebbe "bilanciato". Insomma, il materiale è ottimo per una vela da crociera cross-cut, ma a mio parere che non è vangelo, il "fast" non verrebbe adeguatamente supportato.
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