Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Problemi adesione Antivegetativa Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto che vorrete darmi . L’anno scorso , rilevando alcuni distacchi sul bagnasciuga del mio Bavaria 30 Cruiser , decisi di fare un lavoro radicale e portare la carena a zero . Trovai un artigiano che mi asportó tutto il preesistente e , a carena pulita mi stese 2 mani di Ghelshield , una verde ed una grigia . Poi mi propose di usare la International Trilux , a suo dire 2 mani . Messa la barca in acqua dopo poco tempo mi accorsi di larghe zone senza vernice . Alata la barca in settembre , 5 mesi dopo il trattamento , mostrava ampie zone completamente prive di vernice , con denti di cane e disomogeneità varie . La Trilux presente si scrosta con l’ unghia. Un’idea di cosa possa essere successo c’è l’ho , ma vorrei sentire il vostro parere . Mi interessa però come procedere . Sicuramente in primavera farò asportare l’antivegetativa e , dal Ghelshield , che si presenta omogeneo e compatto , come devo procedere ?
PS : vorrei tornare all’ autolevigante . Allego foto .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non ho capito, ma il ghelsheild si sta staccando? se no perchè levarlo? Carteggia e poi dai una mano di aggrapante "primocon" sempre dell'international, poi l'AV io consiglio sempre auto levigante minimo 2 mani e tre sul bagnasciuga, prua, deriva, timone.
Il gelshield serve per un trattamento di prevenzione all'osmosi, ma non so quanto sia adatto come primer per AV, soprattutto se non viene leggermente carteggiato prima di stenderla. Avrebbe dovuto usare il Primocon, come suggerito da Bullo, prima dell'AV.
In effetti , sul Ghelshield , l’antivegetativa va data quando non è ancora essiccato , cioè, come direbbe Bullo , “ tacaisso” .
Oppure , se essiccato , va carteggiato . Il mio “ ometto” non ha rispettato queste regole . Quindi , adesso , carteggiata , primer e via di Antivegetativa . Corretto ? … non posso permettermi di sbagliare ancora !
Ticoprene clorocauciú e poi antivegetativa veneziani next autolevigante
Il problema è chiamare le cose con il loro nome, es. un clandestino è una persona che entra nel nostro paese senza documenti, per legge dovrebbe andare in prigione invece lo chiamano migrante che in realtà significa spostarsi da un luogo all'altro con la stagione, gli uccelli migrano, emigrare vuol dire cambiare residenza stabilmente. ora, forse sbaglio, un'aggrappante non è un primer, pittura di fondo, ma serve solo a far ancorare meglio la AV. In realtà non ho mai dato l'aggrappante, direttamente sul gel non ho mai visto l'AV staccarsi, in cantiere l'ho sempre visto fare, il cantiere prende più soldi. I chimici però lo consigliano, avranno ragione. L'amico Alvise della Baseggio faceva delle prove pratiche con le AV e una cosa è certa i colori scuri della stessa fanno meno alghe, il rosso ilmigliore.
In realtà Bullo il termine "primer", come spesso succede coi termini in inglese, non ha una traduzione univoca in italiano; in alcuni casi può essere semplice fondo antiossidante (come quello che si dà sull'alluminio), in altri casi può fare da aggrappante. Ad esempio l'Adherglass della Veneziani viene chiamato primer, ma viene anche indicato come aggrappante. Gli inglesi son barbari e semplificano: primer = qualcosa che sta sotto.
@bullo No per fortuna ! Il Ghelshield è a posto . E meno male sennò toglierlo era un dramma . In aprile allora , bella carteggiata , aggrappante e , in successione , Antivegetativa autolevigante 2 mani + 1 sul bagnasciuga e varo ! Grazie a tutti !
La vecchia AV devi levarla tutta Carta 80, se non basta raschietto, no aggrappante sulla vecchia AV. Quando non si sa cosa dare per paura che non sia compatibile dai pittura al cloro caucciù che agguanta dapertutto.
Io ho ussto il resolution primer della stoppani, una pittura al clorocaucciú che ha fatto una riuscita fantastica, una sola mano supercoprente e super isolante, da dare tra due antivegetative incompatibili, ( matrice dura su autolevigant
Confermo. fatto la stessa cosa e sucessa la stessa cosa, trattamento antiosmosi di G200 e AV a matrice dura, dopo 4 anni ha incominciato a staccarsi, e quindi grattata e trattamento come Ibanez e AV international 350.. vedremo fra 2 anni.
perché non hai usato il primer della International Primocon , visto che poi hai usato l’ AV International ?
Ti hanno fatto un pessimo lavoro. Portata a zero, ma deve essere davvero a gelcoat, va effettuato trattamento base suggerito dalla stessa International dopo aver verificato bene la situazione del gelcoat e quindi eventualmente intervenire. La Trilux va data in abbondanza. Ci vogliono tre mani e senza lesinare prodotto. E' una autolevigante se non ne hai da autolevigare poi rimani senza vernice. Esiste la possibilità di dare la prima mano a matrice dura ma io ho preferito lasciare tutto trilux. In questo modo non si creano strati quando devo rifare la carena ogni due stagioni. Ma ho gelcoat immacolato, niente trattamento antiosmosi essendo perfetto. Sempre che tu voglia tirare due stagioni come previsto dal trattamento. Se il trattamento del fondo è stato errato devi rifarlo.
Fortunatamente il fondo ( il G 200 ) è buono , quindi è solo da asportare quel poco di AV rimasta , che vien via con l’unghia .
Domande: hai scritto che sono state date due mani di Gelshield. Ma non sono poche? Inoltre sei sicuro che siano stati rispettati i tempi prescritti dalla scheda tecnica Gelshield per l’applicazione della antivegetativa? Avendo riportato la carena a gelcoat sono state fatte misurazioni umiditá prima di applicare il trattamento?
(31-10-2024 06:02)stravento96 Ha scritto: [ -> ]Domande: hai scritto che sono state date due mani di Gelshield. Ma non sono poche? Inoltre sei sicuro che siano stati rispettati i tempi prescritti dalla scheda tecnica Gelshield per l’applicazione della antivegetativa? Avendo riportato la carena a gelcoat sono state fatte misurazioni umiditá prima di applicare il trattamento?
Il problema non è la stesura del Ghelshield ( 2 mani perché la carena è perfetta pari al nuovo ) , ma l’applicazione della successiva Antivegetativa .
La scheda tecnica International precisa che va applicata o prima che si essichi completamente ( taccaticcio ) o se secco , dopo adeguata carteggiatura . Il mio “ometto” non ha rispettato questa regola . A scusante è che Aprile scorso il meteo è stato pessimo .
(30-10-2024 09:44)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]perché non hai usato il primer della International Primocon , visto che poi hai usato l’ AV International ?
Semplicemente perché non ne ero a conoscenza e chi mi ha suggerito il primer Stoppani ne sà, e non lo dico io pertanto gli ho dato fiducia, vedremo fra 2 anni, eventuali fastidi con l'AV appunto sono solo fastidi nulla di piú, in una settimana ho grattato la vecchia AV stese 2 mani di fondo 2 mani di AV trattamento completo alla pinna inox ma quella é un altra telenovela
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk