I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa acqua di mare Ancor
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia barca ho un motore Volvo Penta MD22P da 59 cavalli. La pompa acqua di mare è stata manutenuta diverse volte a causa di perdite (sostituzione dei gommini di tenuta). Dopo l'ultima manutenzione 2 anni fa quest'estate ha ripreso a gocciolare e ora la perdita è significativa. Credo di ricordare che l'ultima volta che ho fatto sostituire le tenute secondo il meccanico la pompa era da cambiare perchè di lì a poco avrei avuto di nuovo il problema (che di fatto si è ripresentato dopo poco più di un anno). Credo fosse un problema anche di alberino rovinato.
La pompa è una Ancor ST201 e costa poco più di 500 euro (ordinabile su SVB ma anche direttamente dal sito Ancor). Ho visto anche che sul sito Ancor vendono eventualmente solo l'albero come pezzo di ricambio (costa circa 90 euro ivato).
Ora ho due strade:
a) spendo 500 euro (515 + spedizione x l'esattezza) compro la pompa nuova, smonto la vecchia e rimonto la nuova e risolvo definitivamente e SICURAMENTE il problema oppure
b) compro solo l'alberino porto la pompa dal meccanico e mi faccio sostituire alberino e gommini di tenuta (credo che col meccanico compreso spenderei 200 euro) SPERANDO di risolvere il problema.
Sono dibattuto.... che ne pensate?
Dipende da quante ore di motore hai fatto con questa pompa, controlla l’interno della pompa e vedi se e’ usurato dal movimento della girante. Se e’ molto usurato la girante non lavora bene (non aspira e non spinge bene l’acqua). Controlla anche il coperchio della girante.
Se hai un pó di manualità l'alberino lo cambi senza problemi
Se non ricordo male, la Ancor fa anche la revisione delle pompe. Forse ti vale la pena spedire la tua e farla rimettere a posto da loro.
Prova a chiamarli, sono estremamente gentili e competenti. Io abitando a un'ora di auto sono andato direttamente in fabbrica e mi hanno fatto fare anche il "giro turistico".
(04-11-2024 09:07)essebibi Ha scritto: [ -> ]Se non ricordo male, la Ancor fa anche la revisione delle pompe. Forse ti vale la pena spedire la tua e farla rimettere a posto da loro.
Prova a chiamarli, sono estremamente gentili e competenti. Io abitando a un'ora di auto sono andato direttamente in fabbrica e mi hanno fatto fare anche il "giro turistico".

Magari abitassi vicino anch'io.... Ahimè sono uno che usa la barca quotidianamente e stare con la barca ferma per me è una sofferenza. Quindi penso a soluzioni che mi blocchino la barca per non piu' di 1/2 gg
Comunque oggi vedo se chiamo la Ancor, magari mi danno qualche opzione

(04-11-2024 08:45)Wally Ha scritto: [ -> ]Se hai un pó di manualità l'alberino lo cambi senza problemi

Si so che non sarebbe ul lavoro troppo complesso. Ahimè non l'ho mai fatto (ne visto fare) per cui direi che non è roba x me. Tra l'altro immagino ci voglia un estrattore per smontare i vari pezzi, strumento che non ho.
Io sono stato in dubbio come te, poi alla fine ho deciso di comprarne una nuova (sempre ancor) e di tenere la vecchia come riserva, dopo averla riparata con calma.
Alla pompa del mio vp2003T ho sostituito l'alberino con uno della Ancor. Non goccia più da quasi tre anni.
(04-11-2024 11:00)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Io sono stato in dubbio come te, poi alla fine ho deciso di comprarne una nuova (sempre ancor) e di tenere la vecchia come riserva, dopo averla riparata con calma.
+1 sono della stessa idea.
Il dado è tratto. Ordinata pompa nuova da SVB. 35
Ho un problema. Devo smontare la puleggia dalla vecchia pompa per metterla in quella nuova che dovrebbe arrivare domani.
Ho tolto con non poca difficoltà il dado che pensavo la tenesse in sede ma la puleggia resta al suo posto. Che faccio vado con colpi leggeri di martello? Oppure (ma non credo sia così) è avvitata anch'essa sull'asse? Mi stoppo in attesa di conferme prima di fare danni.....999999 Grazie.
Inserisco un contributo fotografico:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Trovato l'esploso dell'alberino Ancor. Dovrebbe essere un accoppiamento conico. Vado di martello.....999999
Ci vorrebbe un estrattore…intanto crc e pistola termica
Una decina di anni fa portai la mia alla Ancor, e per 120€ cambiarono alberino e paraoli. Gli manderei la vecchia per averne una di rispetto.
Bv
Stefano
(10-11-2024 12:34)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Una decina di anni fa portai la mia alla Ancor, e per 120€ cambiarono alberino e paraoli. Gli manderei la vecchia per averne una di rispetto.
Bv
Stefano

Se la qualità della pompa che arriva è la stessa di quella che sbarco non so se vale la spesa. Questa pompa è in funzione dal 1999. Se quella nuova dovesse durare come la vecchia la sostituzione della pompa sarà un problema dei miei eredi....999999
Scherzi a parte per sistemare definitivamente quella pompa ci sarà da spenderci un 200-250 k (solo l'alberino costa 100 k + paraoli e probabilmente cuscinetti + manodopera+ spedizione). Certo non la butto. Faccio cambiare dal meccanico solo i paraoli e così con 50/60 euro in caso di emergenza la tengo di rispetto (un centinaio di miglia quella vecchia pompa con i paraoli nuovi li regge tranquillamente....).
PS: ho disaccoppiato la puleggia con un paio di colpi di martello. Ho anche smontato e pulito il supporto che la fissa al motore. Domani se arriva la nuova dovrei essere pronto. Peccato che l'acqua salata ha rovinato tutta la zona vicino la pompa. L'ho pulita per quanto possibile ma ormai il guaio estetico è fatto....
URL di riferimento