I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come lasciare le litio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
E' noto che quando non si usano si devono lasciare a mezza carica. Il mio caso è differente perchè lascio che la LiFePO4 alimenti modem, router, raspberry e relays smart che vedo e controllo da casa, inoltre rimangono attivi i pannelli fotovoltaici comandati dal Victron BMV. Quindi ho deciso che lascio invariata la carica tra 80 e 90% di SOC come quando sto in barca. Faccio male?
tutto corretto, puoi anche aumetnare il range magari passando a 50% - 80% cosi fai cicli e ricariche un po più lunghe, ma meno cicli. In ogni caso va bene già cosi...
Preferisco avere le batterie più cariche, metti che incappiamo in qualche giorno di maltempo se sono scese a 50% c'è meno margine.
Scusa a chi e' nota l' affermazione che si devono lasciare al 50 per cento ? Mai sentito. Mah in generale le batterie , di qualsiasi tipo, sarebbe meglio non farle scendere sotto l' 85 per cento di carica e mai ricaricarle fino al 100 per cento ma fermarsi al 95 ; poi se non si riesce e si arriva al 100 per cento utilizzarle il prima possibile e non lasciarle a lungo completamente cariche ; ma 50 per cento lo trovo completamente sbagliato ; al massimo c' e' qualcuno che dice che le litio possono scendere anche al 70 ma sotto non andrei.
non ho esperienza di impianti con batterie al litio, ma ho una powerstation della bluetti, AC180, con batteria al litio da circa 1,2 kWh
direttamente sull'apparecchio è "appiccicato" un memo con le principali informazioni di sicurezza/utilizzo.
uno dei punti indica che, per tempi di inutilizzo prolungati, la batteria va lasciata carica tra il 45% e il 65%
il punto seguente invita a fare un ciclo di carica al 100% ogni tre mesi
quanto alla soglia minima di scarica, viene indicato il 10%
C'è ampia documentazione online sul fatto che le batterie litio (diversamente dal piombo) non amano restare cariche e inutilizzate per lunghi periodi, i valori indicati da Nanshan sono corretti.
L'altra cosa fondamentale che è un grande vantaggio delle litio è che possone essere scaricate quasi fino a zero o almeno finchè il bms non va in protezione per cui la loro potenza è quasi totalmente sfruttabile.
URL di riferimento