Come lavoro autunnale mi stavo prestando al lavaggio dello scambiatore e al cambio del liquido di raffreddamento, che ha piu' di tre anni e non si capisce il colore. Non sono ancora riuscito a trovare il manuale d'officina magari in italiano di questo motore, qualche anima pia mi sa dire che liquido devo ordinare per il d2 55 A. Grazie
Alla Volvo hanno il liquido già miscelato. Mi sembra che ci vadano 10 litri. Il manuale prevede di sciacquare con acqua corrente il circuito prima di riempire. Per pulire lo scambiatore puoi far semplicemente circolare del liquido anticalcare facendo un circuito chiuso con un secchio due tubi e una pompa a immersione elettrica. Però è consigliabile smontarlo, pulire il fascio tubiero con apposito acido, verificare o cambiare il raiser con uno inox, verificare se lo scambiatore è corroso dove escono i fumi ed eventualmente farlo saldare e rettificare. Meglio poi se aggiungi la piastrina sacrificale tra nuovo raiser e scambiatore. Argomento già ponderosamente trattato qui sul forum.
Se lo sostituisci tutto puoi usare quello che vuoi, io ho messo il rosso; l’importante è non usare due tipi diversi se devi solo aggiungerne per portarlo a livello; la volvo usa uno verde ma costa caro
dal manuale...
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