Ciao a tutti,
Ho da poco acquistato un Oceanis 43 del 2010, essendo la mia prima barca di un certo valore ho paura a lasciarla scoperta d’inverno! Premetto che starà ferma solo nei mesi più brutti tipo febbraio ma comunque vorrei evitare che prendesse troppa acqua..ho i copri timone e il copri tavolino ma vorrei tenere il Bimini aperto e metterci sopra un telo tipo cagnaro impermeabile, tipo quelli che si usano sui fly dei motoscafi per proteggere il quadro.
Sono troppo apprensivo io o è un problema che ha anche qualcun altro??
Grazie, ciao
Fatti un cagnaro, sopra al bimini mi sembra alto, d'evessere spiovente che l'acqua scivoli via.-
Ci ho pensato ma la randa non è così lunga, la varea arriva al bimini e da lì in poi sta tutto scoperto
Se una barca viene tenuta riparata da un copribarca dura di più.
Il boma si appoggia sopra la tuga,in parte per lasciare libero il boccaporto.
Dall'albero al paterazzo tiri una cima dove appoggi sopra il cagnaro legato lateralmente sulle draglie.
Il problema per te sarà come mettere in forza la cima perchè non sai come si fa, troppo lungo spiegarlo.-
Tenere il bimini su durante l'invernaggio mi sembra una fantasia ben strana, personalmente non lo farei mai. Poi un conto tavoli strumenti meccanica vetri ecc, ma aver paura che la coperta si bagni o prenda il sole...
Se la barca stà all'aperto a mio modo di vedere tenere un cagnaro di inverno per quanto robusto e resistente è un rischio (ancor di più lo è un tendalino). Ormai i fenomeni estremi sono frequenti e molto violenti. Sotto una sburianata non sò quanto possa reggere un cagnaro (che poi tra l'altro in quelle occasioni ti fa pure da vela). Semmai ove possibile penserei a far realizzare da un bravo artigiano una copertura specifica per la parte ove è ubicata la strumentazione.
io sto valutando se "autoprodurmi" delle coperture localizzate su misura per coprire principalmente la strumentazione.
mi cimenterò con macchina da cucire, sicuramente il risultato non sarà esteticamente valido come quello di un bravo artigiano, ma penso per la finalità di riparo invernale possa essere accettabile.
avete idea di dove si possa trovare del tessuto a metro adatto allo scopo? ho cercato un po' in rete, ma non sono riuscito a trovare del materiale simile alle coperture che si trovano in vendita già confezionate. che materiale cercare?
Io proteggo il pozzetto con un telo generico comprato al briko, che faccio appoggiare a mo di tenda canadee su una cima che teso fra albero e strallo, e protegge per bene, costo esiguo normalmente mi dura tutto l' inverno e poi lo butto e ne metto uno nuovo a fine estate. Un altro telo lo uso per il gommone che essendo a chiglia rigida devo lasciare sul ponte.Quest anno rispetto alla foto è un po' più lungo mt. 4x5 e mi copre anche l' oblò di poppa arrivando fino allo strallo. Se ben legato è resistente, normalmente lascio la barca incustodita tutti l' inverno e quando torno lo trovo un po liso dove tocca i winch, ma che continua a fare il suo lavoro, volendo si può rinforzare con occhielli a pressare a mano. Allego una foto dell' anno scorso che ha svernato a Tarragona.