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Versione completa: Motore nuovo - barca si appoppa
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Ho installato un nuovo motore, stesso peso del precedente, linea d'asse, dai 1700 1800 giri in su la barca comincia ad appopparsi notevolmente fino a pucciare 10cm di specchio di poppa a regime massimo, a cosa può essere dovuto?
Stessa elica, stesso diametro e passo? Motore della stessa potenza e stesso numero di giri massimo? Se e' tutto uguale, sicuro che non lo faceva anche prima?
Monto una Max Prop Classic che con il precedente motore avevo usato solo per una stagione, assolutamente non ricordo abbia mai fatto così anche se il vecchio Nanni, MB 220 (in origine 60 cv, molti azzoppati negli anni...) lo facevo girare molto lento. Per quanto riguarda il passo l'unica cosa che so è che quando abbiamo fatto la prova motore il motorista mi ha detto che al prossimo alaggio avremmo dovuto aumentare il passo perchè il motore non prende i giri previsti...ma mi chiedo come il passo (in questo caso addirittura con angolo minore) possa appoppare così la barca.
É il contrario é ingorda lo dovrai abbassare quanti giri mancano sul massimo?, manca un dato che velocità fai quando ti affonda la poppa?
Immagino che sia una barca classica con pochi volumi a poppa.
ah ecco; non riesco a prendere più di 2000 giri o poco più, il manuale dice "rated speed 2800" e "peak torque 2000"
inizia ad appoppare tra i 6 e i 7 nodi, alla velocità massima (7,5) l'estremità dello specchio di poppa è affondato per un buon 10 cm, a spanne si abbassa di circa 30 cm
la barca è classica con poppa piuttosto generosa
Bene sei in sovraccarico con un motore in rodaggio no buono, considera che bisognerebbe perdere al massimo circa il 10% quindi 2500-2600, devi abbassare di almeno 3 Gradi il passo.
Magari sapere di che barca si tratta e qual'è il nuovo motore aiuterebbe a farsi un'idea...
(11-11-2024 23:02)Nico Ivory Ha scritto: [ -> ]ah ecco; non riesco a prendere più di 2000 giri o poco più, il manuale dice "rated speed 2800" e "peak torque 2000"
inizia ad appoppare tra i 6 e i 7 nodi, alla velocità massima (7,5) l'estremità dello specchio di poppa è affondato per un buon 10 cm, a spanne si abbassa di circa 30 cm
la barca è classica con poppa piuttosto generosa

Io proverei a msndare i dati completi a Maxprop per farmi dare il passo corretto, tipo e diametro elica, rapporto invertitore, tipo motore, n.giri e curva di coppia, tipo barca...
E estremamente evidente che hai un passo troppo elevato, devi ridurlo, con i dati che ti darà maxprop, fai alare la barca e tendola sulle fasce modifichi il passo, costo alaggio irrisorio, 100€ e te la cavi.
rispondo con ordine:
- @wally: si 2500 è il numero di giri di cui ha parlato il motorista, per ora ho fatto 15 h di cui 6 continuative in trasferimento con mare piatto
- @EC: la barca è un Samoric 41, il motore è un Nanni N 4.50
- @megalodon: a suo tempo, con ancora il vecchio motore, feci un salto a Milano per raccogliere dati sul montaggio e passo corretto...purtroppo non essendo una barca conosciuta prodotta in serie le indicazioni che mi diedero furono piuttosto generiche ma mi trovai bene. In ogni caso li ricontatterò sicuramente.

Ma quindi un maggiore passo determina anche una maggior componente di spinta verso il basso piuttosto che in senso longitudinale...
Bisognerebbe anche capire se il diametro dell'elica èquello giusto.
Ad esempio, io ho un'elica leggermente grande, da 16" quando il diametro giusto sarebbe 15.5.
E' a pale orientabili e il passo - al contrario della tua Maxprop - è facilmente modificabile sott'acqua in apnea con due brugole. Ho quindi fatto diverse prove e visto i risultati:
- regolando il passo per ottenere una riduzione dei giri massimi del 10% la barca prende la sua velocità critica (un pelo meno, ma è un limite delle eliche a pale orientabili);
- regolando il passo per ottenere tutti i giri la barca non raggiunge la velocità che dovrebbe.

Spero ciò ti sia d'aiuto a comprendere.

Io penso che il passo elevato contribuisca a far abbassare la poppa.

Ciao, matteo
Sni, sei quasi a velocità critica quindi la resistenza aumenta con il quadrato della velocità, quindi per qualche decimo di nodo hai bisogno di molta piú spinta che passare da 5 a 6 nodi, dai 6 nodi in sú hai bisogno di molta spinta che si traduce in una componente verticale anche il mio Mousse lo fa a 6kn é perfetto e si ciuccia circa 19 CV per arrivare a 7 affonda la poppa e si ciuccia altri 6 per 1 kn
(12-11-2024 11:56)Wally Ha scritto: [ -> ]Sni, sei quasi a velocità critica quindi la resistenza aumenta con il quadrato della velocità, quindi per qualche decimo di nodo hai bisogno di molta piú spinta che passare da 5 a 6 nodi, dai 6 nodi in sú hai bisogno di molta spinta che si traduce in una componente verticale anche il mio Mousse lo fa a 6kn é perfetto e si ciuccia circa 19 CV per arrivare a 7 affonda la poppa e si ciuccia altri 6 per 1 kn

+1
Controlla se hai messo lo stesso passo in marcia avanti e retro se sono diversi fa alzare la prua

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grazie per le informazioni.
@freya: mi puoi spiegare meglio il concetto?
Se hai smontato e rimontato l'elica ed è una maxprop classica tre pale devi impostare il passo tramite l'ingranaggio con le lettere con lo stesso passo sia in avanti che retro. L'anno scorso volevo aumentare il passo da 20 a 22 in avanti e rimanere a 20 in retro messa in acqua la barca non superava i 2500 giri e la prua si impennava ho chiamato la maxprop e mi hanno detto che il problema era che non avevo impostato lo stesso passo sia in avanti che retro in effetti sulle istruzioni non era evidenziato questa cosa.

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Aggiungo, che non tutti i riduttori in retro sopportano tutta la potenza della marcia avanti, se hai un TMC 60 A ne sopporta solo il 33% il P 80%
La resistenza d'onda non aumenta col quadrato della velocità, quasi inesistente alle basse velocità, cresce all'ennesima potenza quando ci si avvicina alla velocità critica, la resistenza d'atrito cresce in modo lineare.-
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