Domandone: sul mio First32s5 del lontano 89 vorrei cambiare i prigionieri del bulbo, messi non proprio benissimo (vedere foto allegata). Non ho idea però da dove cominciare: quali viti/prigionieri utilizzare, quale coppia di serraggio etc. Sul manuale della barca che ho non c'è nulla a riguardo. Idee/consigli? Grazie mille
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Sembrano a posto, perchè vuoi cambiarli?
Dalla foto sembrano verniciati ma non corrosi. Però tu vedi certamente meglio di noi
Mi porrei qualche domanda sul pezzo che è stato asporto con il flex.
Ogni volta che vedo una foto di bulloni o prigionieri ho l'impressione che siano sempre sottodimensionati per gli sforzi a cui sono sottoposti. Premesso che ne so poco di meccanica, mi chiedo se ci sono dei motivi tecnici per non sovradimensionarli, dal momento che non credo si tratti di risparmio. Tornando al tema della discussione, non mi sembrano messi male, Si potrebbero spazzolare con un kit da trapano e successivamente passare del ferox.
Io di meccanica ne so meno di te, però se provo a ragionarci sarei tentato di dire che non sarebbe un problema farli di diametro maggiore, se non che poi devi forare con lo stesso diametro anche il fondo della barca. Credo che in passato la deriva fosse incapsulata nella vetroresina, forse era il metodo più sicuro ma più dispendioso in fase di costruzione.
Questi sono bulloni di un First 456 lasciato per 3 anni con acqua piovana in sentina . Bulloni , non dadi e prigionieri . Credo ti convenga manutenerli al meglio lasciandoli così come sono . Incomprensibile come la Beneteau usasse acciaio ferroso e non inox . Per favore evitatemi la storia delle maggiori qualità meccaniche del ferroso ! Le opzioni per sostituirli sono : svitarli uno alla volta ( se vengono ) , con adeguata leva e sostituirli uno alla volta o demolirli , sbulbare . Sbulbare comporta il disalberanento . Consiglio , tienili così , sempre asciutti e trattati con prodotti anti ruggine .
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@Markolone Vado a memoria...Se ti può rassicurare, una sola vite da M12 in semplice 8.8 ha un carico di rottura di circa 7000Kg !! In pratica con uno ci alzi tutta la barca
Tornando alla discussione, dalle foto non sembrano messi per nulla male.
@traballi carlo, effettivamento non hanno un bell'aspetto, hai provato a spazzolare per capire quanto effettivamente siano corrosi ed indeboliti? Credo che la scelta di Beneteau sia più che altro volta al risparmio e alla facilità di approvvigionamento. Poi il fatto che siano facilmente ispezionabili ed eventualmente anche sostituibili gioca a loro favore.
Barca venduta e degli acquirenti so solo che hanno saldato delle barre metalliche e l’hanno portata a Trieste per fare l’intervento in casa .
Per sostituire i bulloni della chiglia, operazione che ho già fatto diverse volte, procedo cosi', porto la barca in cantiere, disalbero, smonto i mobili e paioli intorno se necessario, svito i dadi e tiro giu la chiglia, la pulisco e svito i prigionieri, li verifico e in caso li metto nuovi, preparo la chiglia, in bolla e ben sgarassata, proteggo la parte dove potrebbe colare la colla, la provo a secco, ci metto il sigillante e infine ci appoggio sopra la barca, tiro i dadi a modo, la faccio ben poggiare sopra e ritiro tutti i dadi, lascio asciugare una giornata e metto in acqua, verifico e ci rimetto su il suo albero. Se non ci sono inghippi in due al massimo tre giorni lo fai, il problema è quando non si riesce a scollare, a volte é un supplizio , cunei corda di piano, scalpelli, smazzate per ore...