I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Curva di carica litio - tensione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono passato al litio quest'anno, contentissimo della scelta e del risultato. Ho solo dei dubbi amletici su come sto caricando le batterie da banchina e se c'è ancora qualche problema in questo campo - o se sono io che non sono capace a leggere i dati per mia ignoranza sul tema.

Premesso che ho letto un po' tutto il materiale e capito che devo caricare le batterie (Victron LiFePo, 2x200Ah con SmallBMS) con una curva che avrei impostato a 14.2V per bulk e assorbimento e poi 13.5 per mantenimento (caricatore Mastervolt).

Quando vado a "vedere" (da Cerbo cui è collegata tutta la rparte Victron, ma anche da display del Chargemaster MV) come sta caricando la batteria, anche quando questa è molto scarica... vedo sempre una tensione molto più bassa di 14.2, intorno ai 13.5V. Mentre sale solo nella parte finale della carica. Stessa cosa avviene quando carico dal DC-DC (Orion XS) dall'alternatore.

Ora la domanda davvero da ignorante è ... è tutto corretto come impostazioni e semplicemente dai monitoraggi vedo la tensione che la batteria riesce ad assorbire in funzione di SOC? o devo cambiare qualcosa? mi fa strano leggere sul caricatore mastervolt una tensione bassa quando gli ho "chiesto" di spararla alta... ma non so se sto sbagliando qualcosa!

Grazie!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento