Sono passato al litio quest'anno, contentissimo della scelta e del risultato. Ho solo dei dubbi amletici su come sto caricando le batterie da banchina e se c'è ancora qualche problema in questo campo - o se sono io che non sono capace a leggere i dati per mia ignoranza sul tema. Premesso che ho letto un po' tutto il materiale e capito che devo caricare le batterie (Victron LiFePo, 2x200Ah con SmallBMS) con una curva che avrei impostato a 14.2V per bulk e assorbimento e poi 13.5 per mantenimento (caricatore Mastervolt). Quando vado a "vedere" (da Cerbo cui è collegata tutta la rparte Victron, ma anche da display del Chargemaster MV) come sta caricando la batteria, anche quando questa è molto scarica... vedo sempre una tensione molto più bassa di 14.2, intorno ai 13.5V. Mentre sale solo nella parte finale della carica. Stessa cosa avviene quando carico dal DC-DC (Orion XS) dall'alternatore. Ora la domanda davvero da ignorante è ... è tutto corretto come impostazioni e semplicemente dai monitoraggi vedo la tensione che la batteria riesce ad assorbire in funzione di SOC? o devo cambiare qualcosa? mi fa strano leggere sul caricatore mastervolt una tensione bassa quando gli ho "chiesto" di spararla alta... ma non so se sto sbagliando qualcosa! Grazie!
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La resistenza interna delle batterie litio è veramente bassa rispetto al piombo, non è che se dici al caricabatterie di inviare 14,2volt poi te li trovi sulla batteria, come vedi anche l'orion XS vorrebbe tenere 13.5V (immagino sia impostato su LiFePo4) ma la sua tensione è 13,4Volt, semplicemente perché la batteria con quei 47.8A non sale oltre, soltanto con il passare del tempo salirà... stessa cosa per il caricabatterie. Curioso l'utilizzo dello Small BMS che non "parla" con il Cerbo... permettimi una domanda: sono curioso di sapere come interrompi la carica delle batterie, sia l'Orion XS che il caricabatterie Mastervolt vanno "stoppati" se il BMS lo chiede, sull'Orion suppongo , con il segnale remote "H" o "charge" in morsettiera, ma sul caricabatterie Mastervolt come lo hai realizzato ?
Grazie per la risposta, quindi capito - tutto a posto e devo capire io bene il funzionamento delle curve rispetto alla resistenza! Sul tema SmallBMS avevo avuto anche io una serie di discussioni con il tecnico che mi ha seguito l'installazione (non ho fatto da solo) perchè avevo pensato allo SmartBMS inizialmente. Ma mi avevano detto che c'era un problema di compatibilità con l'Orion XS, non ho capito sinceramente quale indettaglio. Per gestire le disconnessioni richieste dal BMS, nello schema è stato quindi inserito un Battery Protect che (se capisco bene) è collegato allo SmallBMS dovrebbe disconnettere tutti i chargers (incluso il solare), senza andare a creare un ritorno diretto su mastervolt. Ma controllo di nuovo ora che mi ci fai pensare.
A beneficio anche di altri eventualmente, ho verificato sullo schema preparato col tecnico e la mia risposta era parzialmente corretta: il segnale di "charge disconnect" dello SmallBMS viene mandato a:
- Orion su Remote H
- Regolatori MPPT per pannelli solari tramite un Victron Battery Protect da 65A che li disconnette
- caricatore Mastervolt tramite un Mastervolt Digital Input che manda il Charge Disconnect tramite il MasterBus
Il load disconnect del BMS va invece su un altro SmartBattery Prodect da 220A cui sono collegati tutti i carichi subito dopo lo shunt. E in parallelo manda lo stesso segnale all'inverter Victron, anche se questo lo devo verificare meglio fisicamente. Poi non ho capito quale fosse l'incompatibilità che ha suggerito di andrare su SmallBMS anzichè su SmartBMS... ma questo setup dovrebbe proteggere tutti i segnali dello SmallBMS, con il vantaggio di poter funzionare anche nel caso di qualche problema lato Cerbo / monitoraggio.
Ok, mi pare ci sia tutto, personalmente non mi piace il sistema di utilizzo di segnali di "sicurezza" a lancio di tensione, e applico questa logica un pò ovunque dove ci sono dei rischi: ad esempio se utilizzi un interruttore a galleggiante per allarme di sentina con contatto normalmente aperto, se lui è guasto o un filo si è staccato te ne accorgi solo quando "dovrebbe" entrare in funzione e non lo farà (spiacevole), se invece utilizzi un contatto normalmente chiuso, e ad esempio stacchi un filo oppure si stacca perché ossidato hai un allarme spurio ma sufficiente a farti prendere atto del problema ! Stessa cosa con i segnali del BMS, il charge disconnect Victron è normalmente Alto, se stacchi il filo oppure va giù per cause sua il caricabatteria si arresta, quindi è corretto, è più sicuro ! se invece realizzi una logica dove il segnale normalmente non è presente e lo diventa solo per attuare una funzione, in caso di distacco accidentale del collegamento/connettore hai perso la protezione. Spero di essermi spiegato...
@giacheseili Non mi risultano incompatibilità tra gli Smart bms e l’Orion xs. Per quanto riguarda l’utilizzo dello Smart battery protect per staccare i carichi quando il bms lo impone, tutto ok a parte se tra i carichi c’è un inverter. In questo caso l’SBP non va bene e devi usare un altro modo, ad esempio un solenoide di potenza.