I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sensore Wind ultrasuoni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Chiedo info sul funzionamento del sensore vento ad ultrasuoni tipo Maretron, venduto da SVB, con collegamento NMEA 2k, funziona? Precisione? Per collegarlo ad un display ha bisogno di un interfaccia? Nel mio caso un Garmin GMI10 Grazie
Mi ero informato anch'io sulla tecnologia, non va sicuramente bene per regatanti, per due motivi: - la precisione molto difficilmente si attesta sotto i 2°, quindi, con lo stesso vento può darti vento da 235° o 237° - Soffrono l'inclinazione del rilevatore rispetto al vento, quindi, con barca sbandata o con flussi indotti dalla regolazione delle vele possono sballare la misurazione Però i sensori sono molto robusti, quindi, al netto delle tue velleità corsaiole possono andare, non ho info in merito all'interazione con l'autopilota per timonare in modalità WIND
Vorrei ben capire se a fronte di 800eurini c'é qualcosa o nó, comunque il Gwind Garmin costa poco meno e devo aggiungere un altro scatolotto d'interfaccia.
Io il sensore Maretron l'avevo montato sulla barca precedente e l'ho usato 6 anni. Molto soddisfatto dell'affidabilità, perché non ha bisogno di alcuna manutenzione. Di contro è poco preciso con venti deboli (<5kn). L'installazione è un po' laboriosa, perché devi portare il cavo NMEA2000 fino in testa d'albero
(27-11-2024 14:07)Wally Ha scritto: [ -> ]Vorrei ben capire se a fronte di 800eurini c'é qualcosa o nó, comunque il Gwind Garmin costa poco meno e devo aggiungere un altro scatolotto d'interfaccia.

Montai nel 2019 il CV7 di LCJ CAPTEURS dopo che una grandinata mi aveva azzoppato una paletta del B&G nativo. Con il suo adattatore a nmea 2000 venne immediatamente visto dal Plotter B&G. In crociera mi ci sono sempre trovato benissimo. Non è velocissimo, ma se non fai regate non è un gran problema. Però ti scordi di manutenerlo e non è poco!
Grazie
In questo mio post troverai un articolo comparativo tra vari prodotti.
https://forum.amicidellavela.it/showthre...Ultrasuoni

Io alla fine ho acquistato il sensore a ultrasuoni.
URL di riferimento