I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ripristino galloccia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo ripristinare la vetroresina nel punto in cui è montata la bitta d'ormeggio di poppa. Si sono allargati i buchi nella coperta nei quali passano i bulloni. Come va rinforzato dietro con tavoletta di legno resinata oppure piastra d'acciaio o semplice stratificazione con tessuto e resina epossidica? Come fanno i cantieri di solito?
In una mia ho messo tessuto (pezzo di mat e pezzo di cloth) e resina poliestere -lo stratificatore ha detto se vuole le dò l'epoxy ma non ne vale la pena-, preparato prima su una tavoletta con il domopack, poi tenuto compresso contro il "soffitto" con un paio di puntoni mentre catalizzava. Però io avevo solo delle piccole ragnatele sul gelcoat, se hai i fori molto svasati e ti serve un riempitivo forse meglio l'epossidica con una carica (?)
Lavoramdo a compressione che sia epoxi o poly non fa tanta differenza, lo è più il tessuto e lo spessore.. Dipende a mio adviso che barca hai e quindi che carichi hai (e lo spessore attuali della coperta). Se sono importanti, strati di tessuto resinati a rinforzare e imbullonatura con contropiatra acciaio. Senno puoi contropiastrare con dei rondelloni. Se carichi non importanti puoi andare di tavoletta resinata, magari puoi fare una combo legno/tessuto. Se hai I fori svasati si stuccali, anche se lavorare di taglio sarà piuttosto il rinforzo di tessuto (o tavoletta) incollato sotto.
La barca è 37 piedi.
URL di riferimento