I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ripristino galloccia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo ripristinare la vetroresina nel punto in cui è montata la bitta d'ormeggio di poppa. Si sono allargati i buchi nella coperta nei quali passano i bulloni. Come va rinforzato dietro con tavoletta di legno resinata oppure piastra d'acciaio o semplice stratificazione con tessuto e resina epossidica? Come fanno i cantieri di solito?
In una mia ho messo tessuto (pezzo di mat e pezzo di cloth) e resina poliestere -lo stratificatore ha detto se vuole le dò l'epoxy ma non ne vale la pena-, preparato prima su una tavoletta con il domopack, poi tenuto compresso contro il "soffitto" con un paio di puntoni mentre catalizzava. Però io avevo solo delle piccole ragnatele sul gelcoat, se hai i fori molto svasati e ti serve un riempitivo forse meglio l'epossidica con una carica (?)
Lavoramdo a compressione che sia epoxi o poly non fa tanta differenza, lo è più il tessuto e lo spessore.. Dipende a mio adviso che barca hai e quindi che carichi hai (e lo spessore attuali della coperta). Se sono importanti, strati di tessuto resinati a rinforzare e imbullonatura con contropiatra acciaio. Senno puoi contropiastrare con dei rondelloni. Se carichi non importanti puoi andare di tavoletta resinata, magari puoi fare una combo legno/tessuto. Se hai I fori svasati si stuccali, anche se lavorare di taglio sarà piuttosto il rinforzo di tessuto (o tavoletta) incollato sotto.
La barca è 37 piedi.
Una bella piastra di acciaio da 5-8 mm grande 2 - 4 volte la base della bitta, fatti i fori ci spalmi sopra una bella pappetta di resina e fibrette e poi tiri le viti in modo che la pappetta, una volta catalizzata, consenta di scaricare gli sforzi nell'area più grande possibile.
qualche parere su come ripristinare?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Alla faccia della deformazione! La galloccia ha fatto rientrare la vtr anche per sopra. Io laminerei sia sopra che sotto e riempirei completamente i fori con epoxy addensata, poi lisci bene, rifori e rimonti il tutto.
Han provato a tirar su la barca attaccandosi alla galloccia ? +1 bludiprua altro che rinforzo, c'e' da ricostruire Sad
qualche parere su come eseguire il ripristino? Ho preso piastra acciaio e resina epossidica con tessuto. Ho pensato di tagliare quel rinforzo in vetroresina interna (quella specie di spessore a forma di saponetta), carteggiare la vernice nell' interno, chiudere i fori dall'interno con tessuto e resina epoxi, incollare la piastra d'acciaio già forata con epoxi e poi bucare nuovamente la coperta in corrispondenza dei fori della piastra. c'è bisogno di ricoprire la piastra con resina e tessuto, o posso lasciarla scoperta ( dato che si troverà all'interno del gavone)?
La "saponetta" non la toglierei ma laminerei sopra dopo essere andato di flessibile, per il resto ok, ma devi laminare anche per sopra, anche lì flessibile e poi epoxy e tessuto.
Sinceramente non capisco dove sono messe le gallocce. Di solito sono in coperta sul trincarino e sotto il dormiente ma dalla foto no capisco. Voi l'avete capito? Siete bravi.
Sembra posizionata sulla paratia Smiley3
una curiosità, ma i cantieri come rinforzano I punti di collegamento delle gallocce? Mettono nell'interno tavoletta di legno coperta da vetroresina? Secondo me all'interno della saponetta c'era legno che è marcito e adesso c'è spazio vuoto. Per questo si è deformata la vetroresina esterna. Se è così sarebbe meglio togliere la saponetta interna,mettere piastra inox incollata e poi resinare sopra.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
corretto, sucesso anche su dei rinvii piani sul mio Mousse, meglio ripristinare un bel rinforzo in legno e non serve vetroresinarlo, e sopra una contropiastra inox per scaricare bene gli sforzi, bello sarebbe farlo su tutte e 4 le gallocce noo?
Se , come pare evidente , la tua barca é in resina poliestere, riparala con lo stesso materiale che si salderà praticamente allo scafo con continuità, levi tutto il gel coat interno con la smerigliatrice, prepari uno strto di mat poi tessuto 2 strati, piastra e una volta secco rimonti la tua bitta con la sua piastra
Mai visto una barca col gelcoat interno? Vedo che mancano le bocche di rancio, passa cavi. Vi sembra una cosa da marinai far lavorare la cima in quel modo? Roba da campagna "uppia" Se la barca è fatta in quel modo c'è da preoccuparsi.
a Bullo, anche il tuo Mousse, a poppa non ha nè passacavi nè bocche di rancio, quindi anche lei fatta in campagna uppia?99
I passacavi sono molto utili pero' a volte non c'è possibilità di metterli. Dove sono io ci sono tante barche che non li hanno (beneteau, jeanneau, Bavaria). Non credo siano barche da campagna...
Le barche vengono progettate da ingenieri, arch. navali, preparatissimi, ma poi sono i cantieri che le costruiscono i quali cercano di risparmiare su tutto. Sono bravi plasticari quelli citati, più marinari jeanneau e beneteau di bavaria che non ha la ghiotta per la pompa di sentina ne lo scarico del frigo in sentina. Wally non mi ricordo più se il mousse avesse i passacavi dall'85 è passato qualche anno, un consiglio posso darlo, usate gallocce in acciaio inox che possono anche piegarsi mentre l'alluminio cede di brutto spezzandosi
URL di riferimento