Ho il seguente problema Quando utilizzo il salpa ancora in maniera continuata in risalita, tipo oltre i 30 secondi, mi salta il magnetotermico e si blocca il salpa. Se invece faccio una pausa ogni 20 secondi non salta. Cosa potrebbe essere? il salpa è montato su un Comet 1050 e credo sia il suo orginale, non so ne marca ne modello, ma dovrebbe essere un 700w per catena da 8mm
Contatti elettrici sottodimensionati o ossidati nella linea di alimentazione. Comunque, a prescindere, io non faccio mai 30 secondi di continuativi di salpa ancora. Già dopo 5-6 secondi stacco, per dare tempo alla prua di allinearsi al calumo ed usare l'inerzia della barca per avvicinarmi al punto di ancoraggio.
Concordo con Poltro71. Controlla i terminali dei cavi sul salpa ancora che non siano ossidati e comunque 30 secondi di risalita a mio avviso sono proprio troppi. Meglio evitare che il calore che si genera faccia scattare il magneto termico. Bastano pochi secondi tra una salita e l'altra per evitare problemi.
Avevo letto su questo forum a proposito dell'uso del salpa che per la salute dalla batteria era consigliato (oltre al motore acceso in folle ad almeno 1500 giri) utilizzare il motorino con continuità e non a "strappi" onde evitare picchi di richiesta energetica... e io ho sempre fatto così (me lo aveva consigliato anche il vecchio proprietario). Resto in ascolto
si scusate, ho scritto male...sicuramente non si parlava di 30 secondi, ma meno. Il problema è successo comunque questo fine estate e sicuramente l'ospite che era all'ancora non faceva pause ogni 5/6 secondi ma ci dava un po di più. Come da consigli nel week end vado a vedere come sono messi i cavi e aggiorno il post.
Controlla anche all'interno del teleruttore, spesso è li che con le vibrazioni si muovono i contatti. Te lo dico per esperienza personale
Assumendo che cavi e magnetotermico siano adeguati alle dimensioni del salpaancore, secondo me il problema : - Non è nei cavi ossidati o sottodimensionati (cosa che farebbe passare meno corrente di quanto il motore vorrebbe e quindi nessun intervento del magneto-termico ) - E' nell' isolamento degli avvolgimenti del motore salpaancore (richiede piu' corrente del previsto e quindi intervento del magneto-termico)
Giusta osservazione di BornFree, i falsi contatti o le ossidazioni sui conduttori riducono gli assorbimenti, e non capisco questa paura di danneggiare le batterie servizi con il salpa-ancore ! facendo due conti un salpa-ancore da 700W consuma 95A al carico di lavoro (dati di assorbimento in rete di un salpa-ancore Quick da 700W con il carico di lavoro=100Kg ed una velocità di recupero di 11,6 mt/minuto), ipotizziamo di tenerlo acceso 3 minuti in continuazione (recupero di circa 36 mt di catena), calcoli a spanne (!), sono 12 x 95 = 1140 x (180" / 3600") = 57 Wh, questa è l'energia sottratta alle batterie servizi ! gli stessi servizi che se alimentano il frigo, le luci, gli strumenti l'autoclave 1 giorno alla fonda immagino consumino fra 120 e 150 A/h cioè fra 1400 e 1800 Wh di consumo ! Fra l'altro, scariche brevi con correnti alte per la formazione di microbolle di gas sulle piastre sono un piccolo aiuto contro la desolforazione... Giocando poi con i numeri forniti dal produttore, viene pure fuori che i 100Kg a 11,6 mt/minuto corrispondono a 100 x 9,8 = 980 Newton, 980N x 11,6m = 11368 Joule, 11368J / 60" = 189.5 Watt (potenza necessaria) contro 1140 Watt consumati dal salpa-ancore, cioè (189.5/1140) x 100 = 16.6 % rendimento del salpa-ancore...
Secondo me non c'e' nessun problema. penso che l'ospite non operasse in sincronia con i movimenti della barca (un po' sul filo di quello che dice Poltro71), e quindi quando l'imbarcazione era al traverso della catena il salpancora forzava assorbendo troppa corrente e facendo saltare il termico. Appena si vede che il salpancora forza in genere si manovra l'imbarcazione per alleviare lo sforzo.
MI accodo qui, per un altro problema che invece registro io al mio salpancora un vecchio Goiot A me capita che se salpo in modo continuato per più di 25/30 secondi la catena (pur nuova) faccia qualche saltino sul barbotin... Per evitarlo la dovrei tenere tesa nel pozzo in modo che in qualche modo "si tiri"...
E il barbotin in che stato è?
Visivamente buone (usato certamente e molto) ma sembra con i giusti incavi e senza danneggiamenti
Se la catena salta, le cause possono essere 2, errato accoppiamento catena con passo barbotin oppure barbotin consumato...
O catena deformata
Mi inserisco avendo (circa) lo stesso problema: dopo il passaggio dal 700w al 1000W, sotto sforzo (che in alcuni casi non è evitabile) il magnetotermo salta. Ne deduco che non sia dimensionato alla nuova potenza del salpa, e da qui la domanda: come faccio a controllare?
Se l'impianto è stato fatto con logica industriale il magnetotermico sarà tarato sul limite di portata dei cavi, dovrebbero esserci delle scritte o una targhetta per verificare i dati di portata e intervento... però verificherei anche lunghezza, stato e sezione dei cavi, perché facilmente sei sottodimensionato con un aumento di potenza dell'utenza di più del 40% (300/700).
La prima verifica che farei è leggere la targhetta del magnetotermico per capire per quali correnti è dimensionato, il 700w assorbiva 63A, il 1000W ne assorbe 83A, è probabile che tu debba prendere un magnetotermico superiore a 100A
come faccio a capire se il barbotin sia consumato? Ci sono dei riferimenti tecnici quantitativi?
Grazie, la prossima volta che vado in barca verifico.
@windex Ci sono le dimensioni dell'anello della catena, verificabili con un calibro, ma se la deformazione della catena e il consumo della sede sul barbotin non sono grossolane, non è cosi facile rilevarlo. Inoltre la catena potrebbe essersi "stirata" solo in alcuni punti e scivolare solo in determinati punti, non facilmente individuabili e misurabili. Qundo mi è capitato, per prima cosa ho sostituito il barbotin, qualche decina di €, se risolvi ti fermi li, altrimenti passi alla catena...