Devo ridurre un foro nello scafo per mettere un passascafo di misura inferiore. Si andrà a posizionare tra lo scafo in vtr e il passascafo in composito. Pensavo di farlo in teflon, ma volevo chiedere a chi più esperto se c’è materiale migliore o più indicato. Grazie
Teflon e delrin e nylon direi proprio di no, visto che qualunque sigillante farebbe molta fatica ad aderire e il rischio di infiltrazioni alto. La cosa migliore sarebbe farlo in vetroresina, oppure in pvc, oppure in polietilene (scala a scendere).
Secondo me sarebbe meglio stratificare per chiudere il foro a regola d'arte. Poi fare un nuovo foro di diametro corretto.
@cmv88 :Non avendo cultura in merito ho chiesto ad alcuni tecnici, ed entrambi pur riconoscendo la validità di tale soluzione mi hanno detto che è sproporzionata al tipo di problema, più facilmente risolvibile piazzando uno spessore ed ancorandolo alla struttura, il tutto poi sigillato anche grazie al fatto che la flangia esterna della presa a mare è molto larga e si sovrappone ampiamente al foro originale. Chiederò comunque un altro parere.
@bludiprua: mi è stato consigliato di usare come collante una resina epossidica caricata a micro sfere,non a semplice sigillante. Quello lo userei per la flangia esterna della presa a mare.
Nemmeno la resina epossidica attacca bene sul teflon, ma a questo punto se incolli il passascafo con resina e microsfere non mettere nulla se si tratta di qualche millimetro, anche perché immagino che lo spessore del laminato sia basso oppure è sandwich?
Buongiorno, utilizzare una boccola in inox resinata allo scafo?
@Horatio Nelson Una complicazione notevole. Sicuro che non puoi farne a meno, lasciare come sta ed eventualmente se ti occorre un tubo più piccolo fare delle riduzioni successive?
concordo con Kavok, oppure solo VTR stratificata per ridurre nessun altro materiale è idoneo
Polietilene direi di no, è la materia plastica meno incollabile in assoluto, tanto che per ripararla conviene saldarla.
Concordo, infatti era in fondo alla graduatoria.
Mi fanno paura tutte queste soluzioni. Dovrei fidarmi di un incollaggio che se cede vado a fondo. L'unica affidabile rimane ricreare lo stratificato in VTR e riforare. Non è neanche la più complicata.
+100 senza se e senza ma.
Ho la curiosità di capire perchè ti devi/vuoi imbarcare in un lavoro del genere. Immagino che stai riducendo di 1 sola taglia (esempio da 1pollici a 3/4). E quindi non puoi fare la riduzione a valle della valvola usando portagomma e tubo piu' piccolo?
La mia prima scelta è laminare e rii forare. Anche a me suona strana la soluzione boccola,ma dato che non è il mio lavoro e mi è stato proposto da persone competenti , ho pensato di sondare il forum per avere il vostro parere. Settimana prossima vado in barca e incontrerò chi potrà farmi il lavoro e vedremo.
@bornfree: purtroppo vado a sostituire una presa a mare inox che non fanno più con una in composito. Il buco che mi sono ritrovato è più grande della nuova presa a mare, e non ne fanno di più grandi che possa essere alloggiata nel foro attuale.
Grazie a tutti dei preziosi contributi,vi farò sapere.
Horatio Nelson, Situazione molto particolare. Ho capito bene che non c'è a listino una presa a mare un po' più' grande da montare rifilando il foro attuale?
Potresti indicare la misura del diametro del foro che hai in barca? Possibile che nel catalogo Trudesign non ci sia una misura adatta? Neanche in bronzo da Maestrini? Di solito le grandi sono da 1,5 pollici e 2 pollici.
Se devi passare da 3/4" a 1/2" lo puoi semplicemente fare con le punte tazza con una tavoletta di resina , se devi passare da 2" a 1/2" ti conviene forse tappare e riforare. Ma francamente é molto piu semplice mettere il suo passascafo del diametro del buco e poi ridurre dopo o prima della valvola senza fare lavori supplementari