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Versione completa: Catena Ancora - Manutenzione a Roma o dintorni
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Volevo fare un pò di controlli/manutenzione alla mia catena (dell'8, zincata). Consigliate solo una bella lavata/pulita o anche una sabbiatura/zincatura? (scusate se magari dico delle bestialità...) Nel caso, conoscete qualcuno zona Roma o d'intorni? Grazie...
Credo che sulla catena dell'ancora ci sia ben poca manutenzione da fare. Sabbiarla e zincarla (e mi domando come tra l'altro si potrebbe fare) probabilmente costerebbe di più che prenderla nuova e con che risultati poi? Duraturi? Non credo. E poi il lavoraccio di spostare 2-300 kg di acciaio dalla barca in banchina e poi dalla banchina sino in officina zincatura (e viceversa) non è comunque cosa da poco. Personalmente per evitare il più possibile la formazione di ruggine (che però prima o poi è inevitabile) la sciacquo con acqua dolce ogni volta che rientro all'ormeggio dopo un ancoraggio e cerco di non far ristagnare acqua sul fondo del suo gavone (cosa assai difficile). Alcuni per evitare il contatto della catena con l'inevitabile acqua che ristagna sul fondo del gavone mettono delle basi rialzate sulle quali far appoggiare la catena... Quando poi la ruggine sconfigge anche queste poche buone abitudini credo che ci sia poco da fare e occorre cambiare la catena con una nuova.
In tempi di diversa/inesistente coscienza ambientale, il manuale dei Glénans degli anni '70 diceva di bagnare tutta la catena con olio motore a fine stagione e lasciarlo seccare durante l'inverno. 58
Figo, Ma olio esausto (che avrebbe un senso) o fresco?
Grazie kitegorico, Rob e Furkenado per il vostro aiuto. Sono andato in Cantiere, e intanto l'ho tirata giù (anche per pulire il gavone). Vi allego qualche foto, per approfittare della vostra gentilezza e competenza e chiedervi alcune cose.
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1) Secondo voi dalle foto la catena sta abbastanza bene? A me pare di si, tranne alcuni anelli più arrugginiti. 2) Tagliereste i primi anelli, quelli attaccati all'ancora, che sembrano più usurati? Sono pochi anelli, io sarei per toglierli, ma non so se è inutile. 3) Dall'ultima foto si vede che ci sta un anello che sembra molto più nuovo di altri. Come mai sono così diversi tra loro, quello dell'ultima foto in maniera evidente, ma anche lungo la catena alcuni sono più arrugginiti altri sembrano perfetti... Grazie della pazienza!!! 44
1 La catena è ben messa. 2 Oltre che tagliare le maglie con ruggine, la installerei al contrario cioè la parte che stava nel gavone la metterei sull'ancora. 3 La maglia di giunzione non fà ruggine perché è di acciaio inox
C'è uno spray della CRC protettivo per semilavorati industriali. Lo dai dopo l'ultimo ancoraggio estivo e dopo aver sciacquato bene la catena con acqua dolce.
Taglia il pezzo vicino all'ancora. Verificherei il motivo di tanta corrosione che sembra galvanica probabilmente tra ancora grillo girello e quella prolunghetta. La toglierei mettigli un grillo a lira in acciaio zincato e basta. Il resto è a posto non ha bisogno di nulla neppure di girarla. Quando peggiorerà cambiala.
Grazie a TUTTI per i consigli. Aggiungo una domanda: per riprendere un pò i colori dei segnametri (rosso e giallo) posso prendere qualsiasi spray da un ferramenta o necessità di una cosa nautica?
(01-12-2024 17:54)Furkenado Ha scritto: [ -> ]Figo, Ma olio esausto (che avrebbe un senso) o fresco?

In francese scrivono "huile de vidange", quindi usato. Penso che se oggi uno si mettesse all'ancora spandendo un alone iridescente tutt'attorno a catena e barca, in breve tempo ci sarebbe la gendarmeria, magari chiamata da qualche altra barca attorno.
mantenere sempre a contatto la giunzione in inox con lo zincato fa si che lo zincato tenda ad arrugginirsi più velocemente. Io ho l'abitudine, una volta finita l'estate, di togliere il mio giunto power ball in inox e mettere un grillo zincato (tanto in inverno non la uso, sono diventato indolente), poi in primavera, risvegliatomi dal letargo e dal torpore invernale, faccio l'operazione opposta. Questo mi permette di evitare che sia la catena che l'ancora arrugginiscano, oltre a verificare e pulire il giunto.
@rob e dare una spruzzata tipo wd40 sulla catena prima del rimessaggio?

@kitegorico anche io ho problemi di ristagno nel fondo...ottima idea di mettere sotto una griglia sopraelevata..in materiale plastico resistente
Il ristagno sul fondo e' problema comune perché i fori di scarico sono ad altezze a norma di omologazione e anche perché non si possono fare a filo fondo gavone per evitare di tagliare la stratificazione che rende stagno il pozzo ancora.
Quindi 4 o 5 cm di mattonelle traforate in plastica da giardino, sagomate opportunamente, permettono alla catena di vivere all'asciutto. Poi bisogna curasene spesso, sciaquando con acqua dolce dopo aver ancorato e aprendo spesso il portello per lasciar girare aria e far asciugare. Anche nelle giornate di sole invernali perché quando piove l'acqua entra.
Riprendo il post per un ultimo consiglio/parere, poi non vi scoccio più... 35
Ho tagliato i primi anelli che sembravano più in sofferenza del resto.
Ora sto in questa situazione:

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Posso mettere lì un Grillo normale o un Grillo a lira o è meglio che tolgo tutto e lascio solo il giunto girevole?
Siccome è veramente tutto molto "duro" e non riesco a svitare nulla, pensavo di mettere lì un grillo o un grillo a lira e fermarmi così...
E' sbagliato?
Rischio?
Non mi è chiaro cosa è duro.
Ottima l idea di mettere 2 maglie tra giunto e ancora ma dall altro lato non metterei un ulteriore grillo
(14-12-2024 21:45)BornFree Ha scritto: [ -> ]Non mi è chiaro cosa è duro.
Ottima l idea di mettere 2 maglie tra giunto e ancora ma dall altro lato non metterei un ulteriore grillo
Sia il Grillo che il Giunto Girevole non sono riuscito ad aprirli. Sono serrati in maniera molto forte.
Quindi, prima di decidere (se voglio aprirli) di scaldare, battere, forzare, ecc., mi chiedevo se un buon grillo risolvesse la giunzione o se aumento il rischio di cedimenti.
Quello sulla parte superiore del girevole pare una falsa ma glia ??oppure è un anello della catena, il grillo omega lo fisserei sul girevole.
(15-12-2024 00:22)CK6 Ha scritto: [ -> ]Sia il Grillo che il Giunto Girevole non sono riuscito ad aprirli. Sono serrati in maniera molto forte.
Quindi, prima di decidere (se voglio aprirli) di scaldare, battere, forzare, ecc., mi chiedevo se un buon grillo risolvesse la giunzione o se aumento il rischio di cedimenti.


Il materiale vecchio non ha più la resistenza di quello nuovo.
Mi metterei con pazienza, wd 40 e tempo, attrezzi giusti e aprirei il giunto e il grillo.
Poi pulizia e lubrificazione del giunto, magari mettendo viti nuove e nuovo grillo Wichard ad omega a carico certificato.
Aggiungo: sei sicuro che il giunto ti serv a? Ancori pesso in posti dove ruoti di 180°? Diversamente valuta se mettere solo il grillo tra catena e ancora.
Grazie a tutti,
proverò a seguire i vostri consigli.
È il mio secondo anno con questa barca, poi in Primavera/Pasqua la porterò in Grecia, e resterà lì...
E li faccio molte rade, qualche porticciolo (con ancora) e rare marine.
Per questo ora approfitto della sosta invernale per "darci dentro..."
Se fai molte rade oltre al grillo Wichard ti consiglierei un' ancora moderna a concavita' negativa tipo Rocna, Spade, Vulcan ecc da almeno 20 kg.
La Delta la tieni di scorta.
Magari prima di portarla in Grecia potresti fare una revisione del salpa, fusibile di linea, cavi, teleruttore, rev. e pulizia motorino, olio e paraolio.

I Bavaria anni 2000 e seguenti hanno problemini ricorrenti da sistemare data l'eta: infiltrazioni acqua piovana per candelieri mossi o oblo che vanno risigillati,frigo poco coibentato e con termoststo obsoleto, boccola timone inferiore gonfiata, gruppi prese a mare in ottone da sostituire. Ti conviene serrare ogni vite e bullone che trovi a bordo dato che con il tempo e le vibrazioni si allenta tutto. Es. Lande, salpa,oblo', osteriggi, candelieri, pulpiti. Il sartiame se non sostituito già sarebbe il caso di farlo.
Ce ne sono tante di cose da manutenere e sistemare....te lo dico per esperienza sul mio 40 del 2008.
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