I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bolle d'aria prefiltro gasolio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri, poco prima si sostituire i filtri carburante mi sono accorto che nel prefiltro c'erano delle bolle d'aria "incastrate" che erano visibili in cima al bicchiere in vetro. Il motore in quel momento era in moto e le vedevo tremolare. "Poco male" ho pensato, "tanto oggi sono venuto per cambiare i filtri.." Fatto tutto, rimetto in moto senza problemi e riguardando trovo ancora bolle nella stessa posizione:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ne ho cerchiata una in blu. Di fatto si bloccano in corrispondenza delle fessure del filtro e non arrivano a muoversi né con lo spurgo né tenendo in moto per circa 45 minuti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non vorrei si spegnesse il motore nel momento meno opportuno... però non mi spiego perché non vadano a galla malgrado abbia spurgato anche più del dovuto. Altra info che vi chiedo. Nel filtro di ricambio sono presenti le due guarnizioni larghe (superiore e inferiore) più due piccole. Oltre al fatto che ne mancherebbe una tra il bicchiere in vetro e la parte inferiore del porta filtro, non capisco dove utilizzare le due piccole.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Secondo voi è possibile che una sia questa sotto la vite che si è deformata nella sua sede?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nei filtri CAV sono 4: una lato superiore fra cartuccia e testa metallica, una fra lato inferiore cartuccia e coppettq vetro/metallo, una sotto la testa della vite centrale che assembla tutto, una nella protuberanza centrale della testa del filtro che si infila nel foro centrale superiore della cartuccia.
Butta via quella M, l'ho già detto mille volte prefiltro a cartuccia su porta filtro "normale" come quello montato sul motore e finiscono i pensieri, cav 11 possibili punti ingresso, filtro avvitato 4, 1/3 di probabilità e semplicità di sostituzione.
Questo è l'oggetto in questione:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Con la cartuccia sono comprese le guarnizioni 28, 29, 29A, più le due piccole messe in foto sopra.
La domanda è: può una delle due essere la 18 ovvero quella sotto la vite che blocca i tre pezzi? Quella vecchia, come si può vedere è conica, ma non so se lo è diventata per compressione partendo da un normale o-ring o se è nata così...

Inoltre sulle bolle d'aria sapete darmi indicazioni per eliminarle? Non dovrebbero andare in superficie da sole?

Wally, è vero ciò che dici, però con questo filtro vedi se c'è acqua e la scarichi.. comunque se dovesse rompersi credo che seguirei il tuo consiglio..
(03-12-2024 12:15)juan@juan Ha scritto: [ -> ]La domanda è: può una delle due essere la 18 ovvero quella sotto la vite che blocca i tre pezzi?

Sì. Poi ho finito i modi diversi di dirlo Smile
Almeno nei miei filtri l'oring entra un po' "duro", bisogna stare un po' attenti a farlo passare sopra alla filettatura alla fine del vitone lungo.
(03-12-2024 08:24)Wally Ha scritto: [ -> ]Butta via quella M, l'ho già detto mille volte prefiltro a cartuccia su porta filtro "normale" come quello montato sul motore e finiscono i pensieri, cav 11 possibili punti ingresso, filtro avvitato 4, 1/3 di probabilità e semplicità di sostituzione.

Racor e ti togli i pensieri. Quello a cartuccia che dici tu l'ho buttato. Con questo è semplice sostituzione (e controllo) e neppure spurghi.
10€ di ricambio, quanto costa il Racor?
(03-12-2024 12:59)rob Ha scritto: [ -> ]Sì. Poi ho finito i modi diversi di dirlo Smile
Almeno nei miei filtri l'oring entra un po' "duro", bisogna stare un po' attenti a farlo passare sopra alla filettatura alla fine del vitone lungo.

Ok grazie, è che a vedere le due guarnizioni vicine sembrano essere diverse

Il racor costa uno sproposito!
Ci sono anche i cosiddetti Facor, contrazione di Fake Racor, cinesi in apparenza identici agli originali, costo qualche decina di euro.
Personalmente ho un Cav simile al tuo, onestamente mai avuto problemi e le cartucce costano 3-4-5 euro. Una cartuccia Racor a vite (quindi non per il 500) qui costa 20-30 euro.
URL di riferimento