Settimana scorsa ho chiesto al meccanico se potevamo dare un'occhiata al circuito di raffreddamento del mio vetus (13cv comprato usato con 400 ore) Già che è venuto a bordo gli ho lasciato il privilegio di sostituire la girante perché durante l'ultima uscita ha smesso di uscire acqua e si è pure surriscaldato un po'...Ha aperto il vano della girante e abbiamo visto che è rimasta una sola paletta!! Domanda: dove sono finite tutte le altre palette? Sono state espulse a mare oppure? Il meccanico non si è scomposto ed ha rimontato la nuova girante senza lubrificarla, e alla mia domanda sul perché non l'avesse fatto mi ha risposto che "è una scuola di pensiero, che al massimo avrebbe potuto mettere un po' di olio di vasellina..." ma poi non l'ha fatto. Io sarei per smontarla, lubrificare e rimontare. Voi che dite?
Se ha avviato il motore per provarla ormai inutile lubrificare. I pezzetti di girante mancanti ormai sono in giro nel circuito, se hai lo scambiatore nella migliore delle ipotesi le trovi lì, altrimenti potrebbero essee ovunque, tanto espulse quanto incastrate negli stretti passaggi interni del circuito. Non puoi far molto, solo sperare che non surriscaldi
+1, se é dotato di scambiatore aprilo cosí anche lo pulisci e vedrai che le trovi, tubi dello scambiatore sono troppo piccoli per farle passare.
Il motore ha lo scambiatore ma non sono sicuro di riuscire ad aprirlo in autonomia. Secondo voi posso trovare un po' di documentazione/guida/tutorial per fare questa operazione? L'unica cosa che ho fatto è stato cercare se esiste il pezzo di ricambio e, dal prezzo, deduco che sia un pezzo importante cioè che non si apre o smonta con la stessa semplicità di un filtro...
Per lo scambiatore basta aprire il coperchietto lato ingresso circuito in provenienza dalla pompa girante, senza toccare il cilindro interno (quello con i fori).
Prima di aprirlo, assicurati pero' di avere gia' comprato una guarnizione di ricambio (o anche due): quindi devi avere il riferimento esatto del motore e cercare nella lista dei ricambi. Una volta che avrai rimosso i resti di girante che probabilmente sono all'interno del coperchietto rimonti guarnizione e coperchietto.
Quando togli la vecchia guarnizione stai attento a non graffiare la sede metallica (quindi niente uso di cacciavite o cutter, solo eventualmente utensili di plastica), pulisci bene la sede (microfibra e acetone, eventualmente guidato da una stecca di plastica o di legno, come detto niente cacciavite). In alcuni casi la guarnizione e' montata secondo un allineamento ben preciso, quindi prima di smontarla fai attenzione a come e' posizionata (fai una foto) per rimontare la nuova esattamente allo stesso modo. Anche il coperchietto potrebbe avere un riferimento per l'orientazione, quindi segna fisicamente con un pennarello sul coperchietto la parte in alto per esempio.
Su youtube trovi un'infinita' di tutorials per pulire lo heat exchanger (non so specificatamene per il tuo motore), ma dato l'uso moderato del motore (solo 400 ore, sempre che ti abbiano detto il vero) probabilmente bastera' solamente rimuovere i residui della girante che, come ti hanno gia' detto, non dovrebbero essere entrati nei fori dello scambiatore.
Quando richiudi il coperchietto per strignere le viti (probabilmente sono due viti) prima le avviti entrambe completamente verificando che il coperchietto va bene in battuta (segno che la guarnizione e' ben posizionata) poi le stringi in alternanza un paio di volte, ma non forzare con troppa forza: le blocchi fermamente senza esagerare.
Forse è una operazione alla mia portata... Ci studio un po' e poi magari mi avventuro sperando di portare in fondo l'operazione con esito positivo