I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulizia sistema di raffreddamento md11c
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Su quei motori volvo conviene levare il termostato.
Aggiornamento.
Oggi ho aperto il vano del termostato per toglierlo e questa è la situazione. Dal tubo che ho cerchiato in rosso nella foto dovrebbe passare l’acqua, giusto?
Mi chiedo, in caso, come potesse passare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non conosco nello specifico il tuo motore, ma la valvola termostatica era bloccata da ruggine e/o calcare?
Per capire se è ancora valida, io l'avevo immersa in un pentolino con acqua e un termometro. Deve rispettare le temperature del progetto che trovi sul manuale d'uso del motore (ad esempio la mia comincia ad aprire a 60°, ed è tutta aperta a 75°c).
Per capire il giro che fa l'acqua, devi immaginare la valvola come un rubinetto.
no l'acqua non passa dove è cerchiato in rosso
(27-12-2024 19:05)marmar Ha scritto: [ -> ]no l'acqua non passa dove è cerchiato in rosso

Ok grazie. Il dubbio mi era venuto perché è presente una guarnizione e lì si congiunge il tubo che arriva dalla pompa dell’acqua.

Comunque ho eseguito correttamente il lavaggio con acido di caldaie. Ho fatto due cicli finché il liquidò mutava di colore perdendo la sua efficacia.
Non ho testato il motore uscendo in barca, ma lo farò nei prossimi giorni.
In folle il flusso di acqua in uscita mi sembrava uguale o leggermente maggiore.
prova a smontare completamente i rubinetti sui monoblocchi e vedi se da lì esce qualcosa e che cosa
(27-12-2024 22:44)marmar Ha scritto: [ -> ]prova a smontare completamente i rubinetti sui monoblocchi e vedi se da lì esce qualcosa e che cosa

Domani provo. Una volta svitati completamente, quale dovrebbe essere la situazione ottimale?
(27-12-2024 22:44)marmar Ha scritto: [ -> ]prova a smontare completamente i rubinetti sui monoblocchi e vedi se da lì esce qualcosa e che cosa

Domani provo. Una volta svitati completamente, quale dovrebbe essere la situazione ottimale?
Non devi solo aprire i rubinetti ma svitare i corpi dei rubinetti dai monoblocchi, da lì provare a vedere se riesci a scaricare il sistema e se escono sedimenti. Sarebbe già una buona situazione perché vuol dire che qualcosa circola.
Pagine: 1 2
URL di riferimento