Aggiornamento. Oggi ho aperto il vano del termostato per toglierlo e questa è la situazione. Dal tubo che ho cerchiato in rosso nella foto dovrebbe passare l’acqua, giusto? Mi chiedo, in caso, come potesse passare.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non conosco nello specifico il tuo motore, ma la valvola termostatica era bloccata da ruggine e/o calcare? Per capire se è ancora valida, io l'avevo immersa in un pentolino con acqua e un termometro. Deve rispettare le temperature del progetto che trovi sul manuale d'uso del motore (ad esempio la mia comincia ad aprire a 60°, ed è tutta aperta a 75°c). Per capire il giro che fa l'acqua, devi immaginare la valvola come un rubinetto.
no l'acqua non passa dove è cerchiato in rosso
Ok. Il dubbio mi era venuto perché è presente una guarnizione e lì si congiunge il tubo che arriva dalla pompa dell’acqua. Comunque ho eseguito correttamente il lavaggio con acido di caldaie. Ho fatto due cicli finché il liquidò mutava di colore perdendo la sua efficacia. Non ho testato il motore uscendo in barca, ma lo farò nei prossimi giorni. In folle il flusso di acqua in uscita mi sembrava uguale o leggermente maggiore.
prova a smontare completamente i rubinetti sui monoblocchi e vedi se da lì esce qualcosa e che cosa
Domani provo. Una volta svitati completamente, quale dovrebbe essere la situazione ottimale?
Non devi solo aprire i rubinetti ma svitare i corpi dei rubinetti dai monoblocchi, da lì provare a vedere se riesci a scaricare il sistema e se escono sedimenti. Sarebbe già una buona situazione perché vuol dire che qualcosa circola.
Aggiornamento: alla fine sto sbarcando il motore. Oltre al surriscaldamento c’era anche una sudorazione di olio. Il meccanico smontando il motore ha constatato fosse abbondante. Approfitto dell’alaggio anche per nuovo astuccio asse elica e nuova saracinesca presa a mare motore. Unico dubbio: le tempistiche per avere il kit guarnizioni dell’md11
Mah, vuoi proprio tenerlo? Fatti 2 conti a Venezia gmfatto un ottima promozione su Yanmar
Assolutamente, ci ho pensato. Ma un tentativo lo faccio, il meccanico è un amico e mi fa un prezzo di super-favore per tutto il lavoro.
Alcuni aggiornamenti. Il motore è stato sbarcato e sono state cambiate tutte le guarnizioni e o-rings. A detta del meccanico il motore è ben tenuto e non ci sono usure gravi. Il collettore era parzialmente intasato da morchia e residui vari. Vedremo se sarà sufficiente per migliorare l'afflusso di acqua. Invece il problema maggiore sta nell'invertitore. C'era una perdita perchè è presente una piccola crepa nell'acciaio. Nei prossimi giorni il meccanico porterà da un ceramista industriale per creare all'esterno un sottile strato di ceramica che blocchi la crepa. E' un tentativo. Intanto vi allego qualche foto del motore rimesso a lucido.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
bel lavoro.

aggiornamento lavori completati. Lavori effettuati sul motore: - pulizia generale e sostituzione tutte guarnizioni e orings - nuova pompa carburante - pulizia iniettori - sostituzione silent blocks - pulizia e sostituzione guarnizioni invertitore - ricostruzione involucro invertitore con cera industriale - sostituzione sensore olio - riparazione sostegni motore-sentina Inoltre ho cambiato presa a mare motore e vecchio premistoppa con un astuccio stufi-box. Ieri fatto giro di collaudo, motore funziona bene, verificherò se surriscaldamento e perdita olio si risolve del tutto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Forse era meglio montare la cuffia con l'ingrassatore è sfiato aria.
come mai? Ho seguito consiglio del meccanico
La cuffia che à stata montata bisogna spurgarla manualmente se no si rovinano i labbri interni che fanno tenuta.