I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riconoscere profilo albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Roba quasi da maghi con le due foto allegate qualcuno potrebbe riconoscere marca modello del profilo? Grazie
[attachment=56728][attachment=56729]
Con la sfera di cristallo in mano Smile Guardando nel catalogo maxspar: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Sembra assomigliate molto al profilo ma170104
E' un profilo abbastanza comune che diversi alberai utilizzano. E' il 170 x 105 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Hovintoquachecccosa ??? 32
Albert le sa tutte!
Che ne dite per un Mousse grandino pesantino? Albert dalle tue parti non c'é nulla intorno ai 12m per sostituire il mio?
Da quel che mi risulta il mousse montava un profilo da 160 x 110, perciò quello che hai postato andrebbe bene. Difficile trovare un albero messo bene che abbia sartie buone, crocette, trozza ed attacco del vang al posto giusto. Modificare costa più che far tutto nuovo. O sistemi il tuo oppure fai un giro ad alberai e te ne fai uno nuovo. Una volta c'eta un alberaio sloveno che usava i profili di Lievi che faceva discreti alberi a buon prezzo. Non so se ci sia ancora.
Grazie, non hai qualche contatto?
Dello sloveno non ho più trovato traccia; sarebbe stato comodo per il trasporto, dato che mi sembra che la tua barca sia a Grignano, ma è già più di un decennio che non ne ho notizia. Di solito, a meno di non dover sostituire un albero di serie Selden o Sparcraft, i miei alberai di riferimento sono Licospar (Luciano Lievi, ora c'è il figlio che ha rilevato l'attività) e Velscaf (ma qualche giorno fa mi han riferito che Franco (Ciccio) Manzoli è andato in pensione. Se sei in grado di arrangiarti fai un giro di e-mail a tutti e fatti fare una quotazione comprensiva del trasporto. Altrimenti se hai bisogno di assistenza mandami un mp che ti giro il contatto del mio rigger.
Sul nuovo Licospar é l'unico che ha risposto, ed onestamente incluso di tutto costa piú del motore, vorrei evitare. Mi dó tempo fino a febbraio per cercare e decidere se tenermi l'albero con la svergolata piú estetica, sono 5mm di freccia alla corda.
A volte abbiamo raddrizzato alberi leggermente "storti"; ci vuole un po' di pratica per non far più danno di quel che c'è, ma si fa. Se poi la curva è in una parte insartiata si corregge con una regolazione asimmetrica.

PS: 5 mm su 1 mt di corda è una cosa, 5 mm su 12 mt un'altra 32
URL di riferimento