Mi viene da piangere, ieri pomeriggio esco in barca dopo 2 settimane di impegni vari e uscendo dal porto accellerando sento fortissima puzza di bruciato, tipo copertone bruciato e dallo scarico usciva olio, fumo si ma non nero, più grigiastro, rientrato subito ovviamente, decelerando il problema sembra non esserci più, cosa può essere? secondo voi è grave? Il motore è un yanmar ysb8
Ma l'acqua di raffreddamento usciva oppure no?
si usciva, e livello olio era al massimo all'uscita
Fumo forse sul bluastro? Forse semplicemente avevi messo troppo olio nel motore. Con calma riverifica il livello ed eventualmente togline un po' con una siringa o una pompetta. Quando cambi l'olio stai sempre al di sotto della tacca di livello massimo. Se il problema sussiste può essere più complicato ma non vogliamo pensarci.
Non sembrava bluastro ma c'era freddo e mi sono concentrato molto sulle chiazze d'olio, proverò a levarne un po e magari cambiarlo, incrociamo le dita, non voglio pensarci ad altri problemi, pensi che se non risolvo così sia risolvibile o devo cambiare il motore?
Cambiare motore non esageriamo. Se non risolvi in maniera semplice contatterei un meccanico. Magari qualcuno qui più esperto potrà suggerirti alcune verifiche passo passo.
Grazie mille e incrociamo le dita
Olio o fuliggine? La fuliggine mischiata con acqua fa delle chiazze "oleose" marroni/scure sull'acqua. Appare verso il massimo di giri, le cause (in generale, non per il motore specifico) potrebbero essere molteplici: filtro d'aria bloccato (p.e. troppo olio se filtro ad olio), la sovralimentazione per l’accensione del motore (se esiste sul tuo motore) incastrata o non tolta, Pompa bosch e iniettori, elica troppo sporca o bloccata da qualcosa (rete, nylon) che mette il motore in sovraccarico, mi pare che qualcuno qui, anni fa descriveva questi sintomi anche con il riser di scarico tappato...E' sintomo anche di un motore "spompato" sotto carico, ma questo non appare violentemente ed all’improvviso, ti accorgi prima. il fumo in questi casi non e' ne bianco (vapore), ne bluastro (olio che brucia), ne nero (come sui camion o trattori vecchi), ma grigio/marrone e puzza.
(16-12-2024 10:13)ws770 Ha scritto: [ -> ]... filtro d'aria bloccato
ma perchè esiste un filtro dell'aria sui ns diesel marini? mai visto (almeno su VolvoPenta MD22L)
beh, una protezione su una chicciola con una spugna si dai, mica avrai il foro del collettore d'aspirazione libero?
Non è che hai l' elica molto sporca, e magari non hai proprio un fino orecchio da meccanico, e visto che la barca non avanzava hai dato molto o tutto gas sforzando il motore?, Lo puoi verificare provando a barca navigante a dare tutto gas, ovviamente per poco e vedendo come il motore prende i giri e che reazione da la barca, nel senso che se così fosse sembrerebbe piantata e non prende velocità. Se hai elica a pale chiudibili ancora più probabile, perchè patisce maggiormente lo sporco. Nel caso non dovrebbe essere grave purchè tu non abbia fatto lunghe navigazioni col motore sotto sforzo.
(16-12-2024 10:38)gpcgpc Ha scritto: [ -> ]ma perchè esiste un filtro dell'aria sui ns diesel marini? mai visto (almeno su VolvoPenta MD22L)
Scrivevo in generale. Sui Farymann esiste ad olio, altri motori hanno una cartuccia di carta, altri...
però come spesso accade non si sà che motore che elica che piede/asse ore moto vetustà, acqua dolce/mare.
Qualche mese fa l’amico @marcopal lamentava un problema di poca spinta con quel motore, sembrava fosse dovuto alla carena o elica sporca, ma non si è più saputo se e come il problema fosse stato risolto…ora questo nuovo problema; mi chiedo se i due problemi non siano in relazione l’uno con l’altro…
Si i problemi di scarsa spinta rimangono ma pulendo carena ed elica ho parziamente risolto, diciamo che sono passato dai 2 nodi massimi (quasi a manetta) ai 3,5-3,6. appena posso faccio un bel cambio d'olio mettendone ben sotto il livello massimo e vediamo come va, comunque il motore è ormai vecchiotto, un meccanico mi ha detto che è normale non dia una buona spinta, comunque si accende subito. Spero di riuscire a risolvere
Chiedo scusa. Errore nel postare la risposta.
Ho aggiornato il trend giusto.
aggiornamento: ho effettuato cambio d'olio e messo additivo nel diesel per pulire iniettori ma niente, anzi anche peggio accelerando fumo quasi nero, molto scuro, non mi resta che contattare il meccanico e pregare
Filtro aria,? Punterie? Iniettori?pompe iniezione anticipo iniezione? Pulizia riser? Tutto lo scarico libero?
Filtro d'aria l'ho pulito, la parte iniezione-punterie ho il terrore di metterci mani essendo molto inesperto, vorrei lo controllasse una persona più esperta, non vorrei fare danno, pulizia raiser mi armo di pazienza e provo anche quello
Leggo ora che si tratta dello stesso motore che avevo sulla barca precedente. E' un motore molto semplice e c'è una infinità di documentazione in rete, i lavori si possono fare in autonomia. Comunque a me successe una cosa analoga anni fa; dopo un cambio olio mi accorsi di aver superato il livello massimo ma non lo aspirai. Non ebbi evidenze immediate, ma quell'olio in eccesso venne aspirato e bruciato (se guardi bene c'è un tubo di gomma che porta alla presa d'aria, che mi chiedevo giusto a cosa servisse
Piano piano iniziò a diminuire le prestazioni e ad avviarsi con difficoltà.
Smontata la testa la situazione sembrava compromessa, poi una volta ripulita e fatta spianare è tornata nuova e l'ho rimontata ovviamente con guarnizioni nuove. Le regolazioni varie da fare (tra l'altro i manuali dicono di farle ogni poche centinaia di ore..) sono un pò menose ma nei manuali di officina è spiegata bene. Dimenticavo: per qualche tecnico era già spacciato. Per quello che pur senza esperienza decisi di smontarlo con l'idea di imparare qualcosa prima di sostituirlo. Per la cronaca, è andato avanti molti anni e il nuovo proprietario lo sta usando con soddisfazione,