I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Membrana Filmless o Film on Film?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Che ne pensate della membrana Filmless di PowerPlast? Sto valutando questa soluzione oppure una classica membrana Film on Film.
Per regate ?
Si per regate, prevalentemente le lunghe.
Sentiamo Albert.
No comment 32
grazie, molto cortese. Mi scuso se ho posto una domanda che non merita risposta.
La tua domanda è lecita e merita risposta. Dunque ti chiedo io scusa perchè supponevo, sbagliando, che tutti nel forum conoscessero la mia attività di velaio e dunque eventuali problematiche connesse ad un eventuale conflitto di interessi. Ho risposto solo perchè interpellato direttamente da kavokcinque, altrimenti avrei evitato. E ho risposto "no comment" per non esprimere dei pareri personali non su una tipologia di materiale, ma su un prodotto specifico di cui citi il marchio, che ho usato e non uso più e che ti sarà stato consigliato dal tuo velaio che evidentemente lo utilizza con soddisfazione.
Capisco, non sapevo della tua attività, sarebbe certamente interessante conoscere il tuo parere tecnico (e non commerciale) tuttavia capisco il tuo punto di vista. Se qualcuno ha voglia di esprimere un parere ringrazio in anticipo
Allora, senza riferimenti al marchio che hai citato ma solo alle tipologie di prodotti. L'adesivo delle membrane termoplastiche catalizza con la temperatura e la "mano" che ne risulta è piuttosto rigida nel confronto con le membrane realizzate con adesivi chimici o a contatto. Io ho avuto dei casi di delaminazioni sia con le termoplastiche che con le chimiche, ma in percentuale molte di più con le prime; credo che sia perchè nel caso di fibrature molto fitte negli angoli della vela le colle chimiche possono essere dosate localmente in modo da impregnare tutte le fibre, con le termoplastiche vanno invece inseriti nel corso della lavorazione degli strati preimpregnati di colla tra i vari strati di fibre e non sempre la cosa nel mio caso ha funzionato bene. Per quanto riguarda le differenze tra quelle con il/i film oppure le filmless, se si cerca la prestazione per la regata, la stabilità di forma che da il film non si riesce ad avere con le seconde; con il film si paga un po' di rigidità e di peso in più e di solito anche una durata inferiore. Per la crociera invece il filmless può essere una buonissima soluzione, più morbida, meno rumorosa, più maneggevole e generalmente più duratura. 43
Solo una precisazione: sul nostro forum abbiamo la fortuna che scrivono alcuni, pochi purtroppo, professionisti del settore nautico. Danno informazioni e consigli preziosi che sono sempre ben graditi e rappresentano un valore aggiunto. Sono sempre stati discreti e mai con intenti pubblicitari o in reale conflitto di interessi. Li ringrazio tutti a nome di noi tutti iscritti ad ADV.
Grazie dell’intervento. Alla luce di quanto dici però non capisco per quale motivo ormai tutti si stanno buttando su queste vele filmless (per regata). Per la crociera onestamente non mi verrebbe mai in mente visto il costo. Infine non concordo tanto sulla questione rigidità, nel senso che da quello che ho percepito il filmless e’, quando nuovo, molto più rigido.
Allora, non sono aggiornatissimo sui prodotti del marchio di membrane che hai citato ma ... banalmente la membrana filmless è composta da due taffettà che contengono la fibratura, mentre quella con il film, nel caso del doppio taffettà, contiene anche un film (o due) di Mylar (lamina di poliestere). Le lamine hanno la funzione di distribuire i leggeri sforzi di compressione che si creano tra le fibre mantenendo la vela liscia e di trasferire alle fibre eventuali carichi disallineati, cose che i taffettà non sono in grado di fare. Vi sono inoltre altre tipologie di membrane che all'esterno non hanno i taffettà, ma dei "tessuti non tessuti" più leggeri dei taffettà resinati sulle fibre e sul film (composit o lite-skin), che sono indicate per la regata, e le vele a due film senza taffettà che si distinguono per la finitura esterna lucida e a volte per la trasparenza, se i film non sono pigmentati. Poi vi sono altri prodotti che nulla hanno a che vedere con questi che sono il 3DI, il 4tforte, il Monolithic realizzati in autoclave effettivamente senza film, che viene sostituito da dyneema sprettato e resinato. Questi ultimi sono effettivamente prodotti racing filmless che vedi nelle regate ad alto livello, ma che nulla hanno a che vedere con le filmless termoplastiche da te citate. Poi la cosa migliore è che ti consulti col tuo velaio, perchè lui saprà cosa ti serve in base alla sua esperienza, perchè un conto è il materiale con cui viene realizzata la vela, un altro è tutto il processo di progetto che parte da barca e attrezzatura, passa per la fibratura (orientamento, posizione e quantità di fibre) per arrivare ad accessori e finiture. 43
@kavokcinque Come non quotare?!
@albert La questione è che dalla consulenza con il velaio non ho chiarito tuttii dubbi. L'opzione 1 (Membrana Filmless con fibra Carbon Kevlar) me l'ha proposta un velaio che non ha laminatoio interno e finalizza il grezzo prodotto da PowerPlast, il risultato è questa vela tutta nera in cui non si vedono le fibre interne e che mi pare ora vada per la maggiore. L'opzione 2 (Membrana Film on Film) me l'ha proposta un'altra veleria che ha il laminatoio interno e che preferisce produrre un a classica membrana con doppio film, il prezzo è notevolmente inferiore all'opzione 1.
Per certi versi sarei tentato alla seconda opzione, tuttavia mi spaventa la sicura delaminazione del film di mylar.
L'opzione 1 è esteticamente molto simile ad altre tipologie di vele in membrana e dunque non facilmente distinguibile da quelle (per esempio vele con taffettà nero o composit nero o lite skin o 3di o monolithic o 4tforte neri), perciò apparentemente sembrano tutte uguali, ma mi sento di affermare che non è "quella che ora va per la maggiore". L'opzione 2 è senz'altro più delicata e prestazionale e probabilmente ha un termine di vita più breve, paragonabile probabilmente alla differenza di costo, ma se come immagino la veleria comincia col "3", il velaio è di grande esperienza e mi lascerei consigliare da lui. Buona meditazione 32
Ciao Albert, intendo va per la maggiore perché vedo che rappresenta la scelta di tutti quelli che oggi rifanno vele per regata. Nel senso che la classica membrana film on film viene vista come ‘superata’, tuttavia sono cosciente che poi a livello tecnico possono differire nella realizzazione, anche se lasciamo perdere NS che è un’altro pianeta. La vela Film on film l’ho trattata con Speed Sails
(19-12-2024 10:58)AleSail Ha scritto: [ -> ]Ciao Albert, intendo va per la maggiore perché vedo che rappresenta la scelta di tutti quelli che oggi rifanno vele per regata. Nel senso che la classica membrana film on film viene vista come ‘superata’, tuttavia sono cosciente che poi a livello tecnico possono differire nella realizzazione, anche se lasciamo perdere NS che è un’altro pianeta. La vela Film on film l’ho trattata con Speed Sails

Vedo che non mi sono spiegato.
Le membrane non si dividono in film/film e Filmless di Powerplast.
In mezzo ci sta un mondo.

Solo una minima parte delle vele che tu dici siano una scelta obbligata per chi fa regate sono realizzate con la tecnologia filmless di powerplast.

Per esempio queste che esteticamente da lontano possono apparire simili a quelle da te citate sono sicuro 32 che non hanno nulla a che vedere con quel materiale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(19-12-2024 11:54)albert Ha scritto: [ -> ]Vedo che non mi sono spiegato.
Le membrane non si dividono in film/film e Filmless di Powerplast.
In mezzo ci sta un mondo.

Solo una minima parte delle vele che tu dici siano una scelta obbligata per chi fa regate sono realizzate con la tecnologia filmless di powerplast.

Per esempio queste che esteticamente da lontano possono apparire simili a quelle da te citate sono sicuro 32 che non hanno nulla a che vedere con quel materiale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Si Albert. L’ho capito che non tutte le vele ‘nere’ sono fatte da PowerPlast.

Il problema è che io cerco un giudizio proprio su quel materiale rispetto ad una classica membrana ‘film on film’.

Sono consapevole che in mezzo c’è un mondo ma non posso chiedere preventivi a tutto il mondo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(19-12-2024 12:28)AleSail Ha scritto: [ -> ]Il problema è che io cerco un giudizio proprio su quel materiale rispetto ad una classica membrana ‘film on film’.

Ok, allora è necessario che ti legga qualcuno che è passato da una tipologia di vele all'altra, ne conosca pregi e difetti e possa fare un confronto Smiley44

43
esatto, oppure qualcuno che abbia esperienza con la membrana Filmless che ho citato e che sia in grado di esprimere un parere finalizzato allo scopo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2
URL di riferimento