17-12-2024, 18:18
17-12-2024, 19:44
dipende dalla barca; in linea generale abbattere il peso a parte alleggerire la barca è proprio una questione di inerzia: in strambata, lascata/cazzata in boa e aggiungerei bomata è tutto più “soft”. la rigidità aiuta a limitare la flessione se si dà tanto tanto vang o se il punto di scotta è molto avanzato. soprattutto su barche grandi permette di usare forme più snelle che offrono poca resistenza in bolina e danno qualche mq in più in poppa
18-12-2024, 11:30
C'è una differenza di peso "generica" ma la grossa differenza con un profilato in alluminio è che se il boma viene progettato ad hoc, si possono dosare le fibre in base agli sforzi da sopportare e dunque la parte verso l'albero è più pesante e quella in varea (specie se bugna della randa e attacco della scotta coincidono) molto leggera. Oltre a tutte le cose che ha elencato shein c'è anche da considerare che quando il boma non è in centro contribuisce al momento sbandante.
24-12-2024, 23:26
Rientra nella lista (costosa) dei pesi da togliere in alto oltre a quanto già elencato.
Quello che togli sopra lo metti in sentina caro Antonino
Quello che togli sopra lo metti in sentina caro Antonino

26-12-2024, 11:08
Più la barca è stabile meglio è? opppppinioni!
Forse levando peso in alto si può ridurre peso sulla zavorra, barca più leggera.
Troppa stabilità movimenti più violenti, richiami, può essere contro producente.-
Forse levando peso in alto si può ridurre peso sulla zavorra, barca più leggera.
Troppa stabilità movimenti più violenti, richiami, può essere contro producente.-
27-12-2024, 01:01
a proposito di boma
https://www.gazzetta.it/vela/26-12-2024/...rche.shtml
un boma piu’ leggero e’ anche molto meno pericoloso
https://www.gazzetta.it/vela/26-12-2024/...rche.shtml
un boma piu’ leggero e’ anche molto meno pericoloso
29-12-2024, 17:27
Verifica la differenza di peso se é significativa oppure no, il prezzo, se poi fai regate nel tuo club, verifica il rating se il vantaggio dovuto al minor peso non ti penalizza.