I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Base Salpa ancore spaccata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, la scorsa estate chiedendo ad un amico di virare su l ancora, ha dato una bella botta in fase finale che mia crackato pesantemente la base dov è fissato il salpancore, ha perso totalmente la sua stabilita e lo si può muovere con un dito, vorrei ripristinare il tutto, ma non sono sicuro del lavoro più adatto che bisogna fare, se mettere una piastra d acciaio sotto e rimbullonare, o se bisogna rifare la base xn la vetroresina, i somma a qualcuno è capitato? Avete consigli da darmi?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . mi
Una bella piastra inox da 3/4 mm che sia più grande della base del salpa, ripristinare con resina è mat la sede dei bulloni.
La colpa forse non è del tuo amico ma del bullone passante troppo vicino al buco per la catena. Prova con la contropiastra, ma anche dì compensato con spessore generoso e rondella maggiorata.
Ma avvitare qualcosa sul sandwich non é proprio un lavoro a regola, io gratterei Il Ternanto per un 4 cm tutto in giro poi in compensato mi costruirei 2 semi anelli dello spessore giusto tutto affogato in resina piú microfibra microsfere a rasare tutto poi contro piastra legno larga e resinata e piastra inox.
(oggi 07:21)Wally Ha scritto: [ -> ]Ma avvitare qualcosa sul sandwich non é proprio un lavoro a regola, io gratterei Il Ternanto per un 4 cm tutto in giro poi in compensato mi costruirei 2 semi anelli dello spessore giusto tutto affogato in resina piú microfibra microsfere a rasare tutto poi contro piastra legno larga e resinata e piastra inox.

Mi sembra un lavoro a regola d’arte!
Magari trovare qualcuno che ha la pazienza di farlo.
Comunque +1
BV!
(oggi 00:37)singleton Ha scritto: [ -> ]La colpa forse non è del tuo amico ma del bullone passante troppo vicino al buco per la catena. Prova con la contropiastra, ma anche dì compensato con spessore generoso e rondella maggiorata.

+1
Io feci così ed è ancora a posto.
Il mio salpaancore l' avevano istallato su un portello che all' origine era previsto apribile, e ovviamente ballava. Ho fatto una piastra iox da una lastra dritta e sono andato ad attaccarmi coi bulloni vicino alla falchetta, poi in mezzo ho messo al posto del portello un compensato marino da 3 o 4 cm, ben impregnato di epossidica , e sotto un altra piastra anche lei abbastanza larga che andasse ad incastrarsi sotto la falchetta. La piastra disegnata coi fori salpaancora e viti passanti era dritta e l' ho incurvata tirando i bulloni, il lavoro dopo 20 anni è ancora li perfetto, ed il salpa è molto solido, se trovo ti allego il disegno in AC che avevo dato al fabbri per tagliarmi la piastra che era in inox, credo 304 spessa credo 4 mm. Con una spesa irrisoria è venuto fuori un ottimo lavoro che dura da oltre 20 anni.
Ho trovato anche il disegno che avevo dato al fabbro, lo allego se ti potesse essere utile.
URL di riferimento