I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Base Salpa ancore spaccata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La scorsa estate chiedendo ad un amico di virare su l ancora, ha dato una bella botta in fase finale che mia crackato pesantemente la base dov è fissato il salpancore, ha perso totalmente la sua stabilita e lo si può muovere con un dito, vorrei ripristinare il tutto, ma non sono sicuro del lavoro più adatto che bisogna fare, se mettere una piastra d acciaio sotto e rimbullonare, o se bisogna rifare la base xn la vetroresina, i somma a qualcuno è capitato? Avete consigli da darmi?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . mi
Una bella piastra inox da 3/4 mm che sia più grande della base del salpa, ripristinare con resina è mat la sede dei bulloni.
La colpa forse non è del tuo amico ma del bullone passante troppo vicino al buco per la catena. Prova con la contropiastra, ma anche dì compensato con spessore generoso e rondella maggiorata.
Ma avvitare qualcosa sul sandwich non é proprio un lavoro a regola, io gratterei Il Ternanto per un 4 cm tutto in giro poi in compensato mi costruirei 2 semi anelli dello spessore giusto tutto affogato in resina piú microfibra microsfere a rasare tutto poi contro piastra legno larga e resinata e piastra inox.
Mi sembra un lavoro a regola d’arte! Magari trovare qualcuno che ha la pazienza di farlo. Comunque +1
@singleton +1 Io feci così ed è ancora a posto.
Il mio salpaancore l' avevano istallato su un portello che all' origine era previsto apribile, e ovviamente ballava. Ho fatto una piastra iox da una lastra dritta e sono andato ad attaccarmi coi bulloni vicino alla falchetta, poi in mezzo ho messo al posto del portello un compensato marino da 3 o 4 cm, ben impregnato di epossidica , e sotto un altra piastra anche lei abbastanza larga che andasse ad incastrarsi sotto la falchetta. La piastra disegnata coi fori salpaancora e viti passanti era dritta e l' ho incurvata tirando i bulloni, il lavoro dopo 20 anni è ancora li perfetto, ed il salpa è molto solido, se trovo ti allego il disegno in AC che avevo dato al fabbri per tagliarmi la piastra che era in inox, credo 304 spessa credo 4 mm. Con una spesa irrisoria è venuto fuori un ottimo lavoro che dura da oltre 20 anni.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho trovato anche il disegno che avevo dato al fabbro, lo allego se ti potesse essere utile.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A giudicare dalla foto, il 304 (molto più facilmente reperibile dai fabbri) sembra aver avuto lo stesso esito che avrebbe avuto il 316 (invece molto più difficilmente reperibile presso i fabbri)...
Dalla foto non si vede, e purtroppo no ne ho una migliore ma si è spaccato in 2 tutto il basamento, è proprio a forma di v al centro , x tenere su il verricello l ho dovuto legare ? non è solo rientrato il bullone purtroppo, quindi volevo capire se devo tagliarlo e ricostruirlo o come avete detto sopra... devo rinforzarlo e ripararlo....con una piastra e vetro resina... Xke mettere del compensato prevede che rinfaccia il sandwich se ho capito bene giusto?
Il sandwich di termanto non é adatto a subire compressioni localizzate pertanto và sostituito con resina o legno poi per distribuire meglio il carico una piastra del n legno e per non fare affogare i dadi nel legno una contro piastra inox o rondelloni molto larghi
Se si è spaccato devi per forza ricostruire perché le fibre sono rotte.
Per poter dar consigli è necessario che invii delle foto dove si capisca con chiarezza la situazione. Devi capire se la parte spaccata è solo al centro dove imbullonato il salpaancore o anche nel perimetro del triangolo, vicino alla falchetta e verso la paratia di poppa, dove nella foto della piastra inox che ho inviato sono state messe le viti. Un problema di quel salpaancore, che si vede bene dalla foto che hai postato, secondo me è che un prigioniero che lo tiene è troppo vicino al foro grande dove passa la catena, e per quello è necessario che la piastra sia di metallo, l' avevo notato anche sulla piastra che ho fatto fra i 2 fori ci sarà forse 1 cm, che è poco, ma così l' han progettato e costruito. Anche nel caso volessi mettere contropiastre sotto van pensate e fatte con taglio apposta, non bastano dei rondelloni.
A parte la posizione sbagliata del prigioniero (assolutamente condivisibile) a me par di vedere che il materiale usato come riempitivo sia inadeguato. Non mi sembra termanto, ma un misto disomogeneo di resine (spero non silicone) di varia natura. Nella parte più a sinistra del foro si vede chiaramente una colata di resina semitrasparente (che spero non sia silicone), mentre più a destra il riempitivo si è fratturato con spaccature nette (come fosse vetro), quindi si tratta di un materiale troppo rigido e fragile per quello scopo, dove le sollecitazioni meccaniche possono essere notevoli.
Io ricostruirei il più possibile tutta quella zona.
Wow, sono tante opinioni e idee diverse, non saprei quae seguire, inizierò smontando tutto e facendo qualche foto più chiara.... Le piastre d acciaio mi sembra che sia un idea comune quindi inizierò a produrle... Per il resto vediamo dallo stato una volta smontato il verricello
URL di riferimento